Vai al contenuto

Lampadine a diodi LED a 6V e 12V interesse ad un ev. GAS?

areoib
 Share

Recommended Posts

no è in altternata anche la cosa, ha messo un condensatore per rimediare, anche perchè avrebbe complicato parecchio con il ponte a diodi (che per funzionare bene da raddrizzatore ha bisogno di un condensatore) visto che gli stessi diodi fanno sia da posizione che da stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ho modificato il disegno di Tormento (spero non me ne voglia) con i ponti a diodi.

la parte fino al tratteggio serve se volete montare le lampade con i led (senza resistenza funzionano bene anche le lampade normali) badate bene, dovete fare in modo che il contatto del faro non vada a massa (solitamente una vite fa da contatto sul telaio e con un lamierino arriva sulle lampade, tagliate il lamierino)

schema_faro_ii_tipo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

forse stiamo andando un pò OT... anch'io sono in fase di progettazzione per realizzare una basetta con dei diodi led... (con l'aiuto di qualche esperto in elettronica... perchè non è il mio campo)..

tornando al tema della discussione vorrei sapere se esiste un interessamento da parte di più utenti a fare un acquisto delle lampade led già pronte.... l'unica modifica da fare è un ponte di diodi per raddrizzare la AC in CC (modifica locale e sempre riconvertibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
forse stiamo andando un pò OT... anch'io sono in fase di progettazzione per realizzare una basetta con dei diodi led... (con l'aiuto di qualche esperto in elettronica... perchè non è il mio campo)..

tornando al tema della discussione vorrei sapere se esiste un interessamento da parte di più utenti a fare un acquisto delle lampade led già pronte.... l'unica modifica da fare è un ponte di diodi per raddrizzare la AC in CC (modifica locale e sempre riconvertibile).

Io, più che i led, intenderei acquistare le lampade alogene, ma come faremo poi per inviare ai vari acquirenti i pezzi acquistati? La cosa migliore, per abbattere le spese di spedizione, sarebbe fare un'unica spedizione, e poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ranieri, le lampadine conviene ordinarsele ognuno per conto suo, anche perché la spedizione dall'UK costa di meno che quella interna Italia per Italia, e dubito che sarebbero disposti a fare sconti se non per ordini veramente grossi (centinaia di lampadine per tipo).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ranieri, le lampadine conviene ordinarsele ognuno per conto suo, anche perché la spedizione dall'UK costa di meno che quella interna Italia per Italia, e dubito che sarebbero disposti a fare sconti se non per ordini veramente grossi (centinaia di lampadine per tipo).

Ciao, Gino

esatto con la http://www.beedspeed.com non conviene un ordine di gruppo...

e conviene solo per il fanale ant.

...mentre io cerco una soluzione per il fanale post. per risparmiare Watt!!

(farebbero comodo anche a chi vuole usare le lampade alogene all'ant.)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ciao, Gino

esatto con la http://www.beedspeed.com non conviene un ordine di gruppo...

e conviene solo per il fanale ant.

...mentre io cerco una soluzione per il fanale post. per risparmiare Watt!!

(farebbero comodo anche a chi vuole usare le lampade alogene all'ant.)

Eppure, ricordo che a questo sito scrisse uno degli interessati all'acquisto e gli risposero che per ordini di almeno 10 lampadine avrebbero fatto uno sconto del 10 %. Ma voi siete sicuri che si tratti dello stesso sito di cui parlo io? Il sito di cui parlo io, stava in inghilterra ed il pagamento era in sterline.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ranié, UK è la sigla internazionale per United Kingdom, cioé Regno Unito, Inghilterra. Dove la moneta è la sterlina (in monetese: GBP) e il sito è quello dove ho ordinato e acquistato le famose lampadine alogene, pagate tramite postepay.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ranié, UK è la sigla internazionale per United Kingdom, cioé Regno Unito, Inghilterra. Dove la moneta è la sterlina (in monetese: GBP) e il sito è quello dove ho ordinato e acquistato le famose lampadine alogene, pagate tramite postepay.

Ciao, Gino

Oh cacchio, non lo sapevo. Quindi, tu hai gia preso le lampadine. Quante ne hai prese? Quajnto hai pagato di spedizione? Mi dai maggiori info?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

ecco qui il link diretto per le lampadine alogene

qui le spese di sped.

GBP 1.50 fino a 250gr.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ne ho prese poche perché costicchiano e poi volevo vedere se funziano.

Ecco l'ordine:

6 x Bulb - Halogen Headlight - BA20D - Bosch - 6V 25/25W - Clear ([A]-BLB117) = £25.50

3 x Bulb - Halogen Headlight - BA20D - Bosch - 12V 25/25W - Clear ([A]-BLB110) = £12.75

1 x Bulb - Halogen Headlight - BA20D - Bosch - 12V 35/35W - Clear ([A]-) = £6.99

------------------------------------------------------

Sub-Total: £45.24

Total: £45.24

Che sono euro 74,56 (quindi un cambio sfavorevole ma niente spese di spedizione perché avevo superato una soglia minima che non ricordo, o qualcosa del genere).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Gino.. quelle da 6V le hai già provate?

c'è una differenza con le tradizionali? se si di quanto in %?

e le altre da 12??

io ne ho comprata una da 12V 35/35 in un grande magazzino (se non ricordo male per circa 4 euro) e non c'è diff. (provata, però, su una PK 125 del 1992)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
6 x Bulb - Halogen Headlight - BA20D - Bosch - 6V 25/25W - Clear ([A]-BLB117) = £25.50

ma questa si può montare sulla special?

no, se non sbaglio, la 50 special (in italia) non ha le doppie luci nel faro ant.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questa si può montare sulla special?

no, se non sbaglio, la 50 special (in italia) non ha le doppie luci nel faro ant.

hai ragione, ha solo luce di posizione e luce normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

No Fabio, non le ho ancora provate perché non sono ancora riuscito ad utilizzare le "vecchiette", mentre, sulle PX, ho già i fari alogeni.

Appena le uso vi farò sapere.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
Per raddrizzare la corrente basta un ponte con 4 diodi.

io me ne intendo poco di elettricità, ma credo che le frecce non possano essere sostituite con dei led con l'obiettivo di diminuire il consumo di corrente: il relè termico dell'intermittenza si troverebbe con una tensione così bassa da funzionare molto lentamente o da non funzionare proprio. Quindi se si decide di sostituire le frecce con dei led bisogna pensare di sostiuire il relè termico con un relè differente.

Secondo me potrebbe essere valutabile l'installazione della luce di posizione posteriore a led: più luminosa e con consumo inferiore.

Un amico comune ha già avuto l'idea e l'ha ben documentata qui:

http://xoomer.virgilio.it/lacosa/faro%20a%20led.htm

si, mi ricordo.....

ma può essere che la COSA ha l'impianto luci differente dalle altre Vespe?

..e che quindi le luci sono alimentate direttamente dalla batteria a CC anziche AC??

... perchè vedo che per la COSA non è stato usato un raddrizzatore...

no, ho usato un diodo 1N4007 e un condensatore e funziona tutto bene, fa il suo lavoro senza problemi. il tutto è alimentato in alternata senza problemi da 9 mesi, e anzi dirò di più, ultimamente ho modificato l'impianto per avere le posizioni sottochiave collegandole alla batteria, e quindi gli stessi led funzionano alimentati in continua per la posizione e alternata per lo stop e non ho avuto problemi. quanto alle frecce rinunciai per un problema di diffusione luce, ma l'intermittenza della cosa funzionava lo stesso anche se è completamente diversa da quella del px.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Provata una 6V 25/25W sulla Lambretta 150 DL e devo dire che fa molta più luce. Almeno un 25% in più!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...

Ciao a tutti, rispolvero un po'... Allora io ho un px del 1978 senza le frecce, avrei intenzione di sostituire tutte le lampadine (mi sembrano delle candele....) con quelle di questo sito che a quanto ho capito emettono sicuramente più luce. Dato che sono un ignorante in materia, non è che potreste indicarmi il tipo adatto per ognuna di quelle che monta il mio vespone. A questo punto ne approfitterei per montare anche quelle sul cruscotto (le due laterali al tachimetro), dato che non c'è ne portalampada, ne filo qualsiasi, come posso fare?

Grazie,

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

io le ho cercate parecchio sia ad Asti che a Torino ma non sono riuscito a trovarle, anzi quando andavo nei negozi a chiedere sembrava che parlassi di marziani....

Cmq ne avevo poi prese 2 dal sito inglese, entrambe 6v 25/25w. Ho preso una alogena e una semialogena, fanno un po più luce di una normale, ma tra loro non ho notato differenza, quindi se le prendi dal sito ti consiglio le semialogene che costano meno ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti