Vai al contenuto

Forcella...piegata?...?

AleSpecial
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi proseguendo con il rimontaggio del mio PX in restauro ho provato a montare il nuovo parafango appena verniciato, e non ci sono riuscito perchè i fori non corrispondono molto, anzi, quello laterale è disassato di un paio di centimetri :azz:, visto che il mio parafango è di concorrenza il carrozziere ne ha provato anche uno nuovo ed originale, notando che anche quello sta allo stesso modo.

Domani porto la forcella da un meccanico specializzato che ha un apposita dima per vedere se è piegata...ora ipotizzando che la forca sia piegata voi che fareste? :mah: Cioè la fareste addrizzare o la sostituireste?

Sul web ce ne sono un paio di usate, a prezzi bassi

FORCELLA VESPA PX I°SERIE USATA su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

ma chi mi dice che sono dritte?...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

A me, quella di ebay, sembra storta.

La vespa su cui era montata potrebbe aver tamponato o comunque picchiato forte contro un ostacolo.

Mi sembra piegata verso dietro. la parte di tubo dove poi si monta il manubrio, deve essere parallela alla parte di tubo che viene montata sul mozzo e non mi pare che questa forcella risponda a questo parallelismo.

Riguardo la tua forcella, non so che dirti. So che alcuni le raddrizzano, ma la miglior cosa è cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa su cui era montata potrebbe aver tamponato o comunque picchiato forte contro un ostacolo.

Mi sembra piegata verso dietro. la parte di tubo dove poi si monta il manubrio, deve essere parallela alla parte di tubo che viene montata sul mozzo e non mi pare che questa forcella risponda a questo parallelismo.

Riguardo la tua forcella, non so che dirti. So che alcuni le raddrizzano, ma la miglior cosa è cambiarla.

Grazie del consiglio ;-) ma penso che alla fine per cambiarla bisogna comprarla nuova se no ne ho tanto come prima...tu hai idea di quanto possono chiedermi per una forcella del genere e che problemi potrebbe dare una riaddrizzata? E' di un prima serie, perno da 16mm, e vorrei mantenerla tale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si è storta.........ha pure scritto ottima! :crazy::crazy::crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Secondo la tua spiegazione questa dovrebbe essere dritta:

FORCELLA VESPA PX I°SERIE USATA su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

????????????????????

Si, direi che è dritta.

Confrontando le due foto, ti viene più facile vedere la differenza, non credi?

Comunque, la forcella nuova costa un botto, ammesso di trovarla in vendita normalmente, perchè se capita in mano a taluni personagi, il suo prezzo aumenta.

Come vedi, si trovano buone occasioni a prezzi accessibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, direi che è dritta.

Confrontando le due foto, ti viene più facile vedere la differenza, non credi?

Comunque, la forcella nuova costa un botto, ammesso di trovarla in vendita normalmente, perchè se capita in mano a taluni personagi, il suo prezzo aumenta.

Come vedi, si trovano buone occasioni a prezzi accessibili.

Si! E' proprio vero! Grazie delle dritte! :Ave_2: Ora contatto il venditore e domani vi aggiorno...buona notte :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille...e dire che ho cercato...

Ciao, Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Che ne dici, comunque, di mettere una foto della tua forcella? Così vediamo bene.

Mi raccomando, non montare il parafango di concorrenza. La differenza si nota, eccome, è un peccato rovinare un restauro con un parafango di quelli!

Anch'io sono convinto che la forcella della prima asta linkata sia storta, per le ragioni che ha già ben evidenziato Senatore. E, comunque, è una forcella PX-E, con asse ruota da 20mm, sul tuo senzafrecce ci andrebbe quella con asse da 16mm (quella della seconda asta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la tua spiegazione questa dovrebbe essere dritta:

????????????????????

sembra dritta.

Dico sembra perchè il parafango può ingannare.

Raddrizzare quella in foto o la tua, si può fare. Scaldandola.

Però io ne prenderei una nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, appena riesco posto una foto della mia forcella...(ultimamente ho dei problemi di upload):testate:

Comunque stamattina l'ho fatta vedere ad un restauratore (molto bravo)che avrebbe dovuto addrizzarmela, ma ha detto di cercarmene un'altra perchè il "braccio" è leggermente piegato all'interno (NB: verso la ruota e non verso lo scudo) e, soprattutto, ha anche subito una torsione sul suo asse longitudinale. (Osservando bene non ho potuto fare altro che essere d'accordo con lui, è davvero evidente)

...ed a sostenere quest'ipotesi ci sarebbe anche la mia solita vibrazione dello sterzo frenando con l'anteriore...che non sono riuscito ad eliminare pur cambiando tutti i cuscinetti dell'anteriore con tanto di asse ruota gomme e cerchio...

Che altro dire...la parola a voi guru! E grazie ancora, siete una miniera di informazioni! :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, appena riesco posto una foto della mia forcella...(ultimamente ho dei problemi di upload):testate:

Comunque stamattina l'ho fatta vedere ad un restauratore (molto bravo)che avrebbe dovuto addrizzarmela, ma ha detto di cercarmene un'altra perchè il "braccio" è leggermente piegato all'interno (NB: verso la ruota e non verso lo scudo) e, soprattutto, ha anche subito una torsione sul suo asse longitudinale. (Osservando bene non ho potuto fare altro che essere d'accordo con lui, è davvero evidente)

...ed a sostenere quest'ipotesi ci sarebbe anche la mia solita vibrazione dello sterzo frenando con l'anteriore...che non sono riuscito ad eliminare pur cambiando tutti i cuscinetti dell'anteriore con tanto di asse ruota gomme e cerchio...

Che altro dire...la parola a voi guru! E grazie ancora, siete una miniera di informazioni! :applauso:

E allora non perdere tempo e soldi.

Cambiala e pace...

Link al commento
Condividi su altri siti