AleSpecial Inviato 12 aprile 2010 - 21:14 Share Inviato 12 aprile 2010 - 21:14 Ciao a tutti, oggi proseguendo con il rimontaggio del mio PX in restauro ho provato a montare il nuovo parafango appena verniciato, e non ci sono riuscito perchè i fori non corrispondono molto, anzi, quello laterale è disassato di un paio di centimetri , visto che il mio parafango è di concorrenza il carrozziere ne ha provato anche uno nuovo ed originale, notando che anche quello sta allo stesso modo. Domani porto la forcella da un meccanico specializzato che ha un apposita dima per vedere se è piegata...ora ipotizzando che la forca sia piegata voi che fareste? Cioè la fareste addrizzare o la sostituireste? Sul web ce ne sono un paio di usate, a prezzi bassi FORCELLA VESPA PX I°SERIE USATA su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori ma chi mi dice che sono dritte?... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 12 aprile 2010 - 21:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 aprile 2010 - 21:26 A me, quella di ebay, sembra storta. La vespa su cui era montata potrebbe aver tamponato o comunque picchiato forte contro un ostacolo. Mi sembra piegata verso dietro. la parte di tubo dove poi si monta il manubrio, deve essere parallela alla parte di tubo che viene montata sul mozzo e non mi pare che questa forcella risponda a questo parallelismo. Riguardo la tua forcella, non so che dirti. So che alcuni le raddrizzano, ma la miglior cosa è cambiarla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleSpecial Inviato 12 aprile 2010 - 21:38 Autore Share Inviato 12 aprile 2010 - 21:38 A me, quella di ebay, sembra storta.La vespa su cui era montata potrebbe aver tamponato o comunque picchiato forte contro un ostacolo. Mi sembra piegata verso dietro. la parte di tubo dove poi si monta il manubrio, deve essere parallela alla parte di tubo che viene montata sul mozzo e non mi pare che questa forcella risponda a questo parallelismo. Riguardo la tua forcella, non so che dirti. So che alcuni le raddrizzano, ma la miglior cosa è cambiarla. Grazie del consiglio ma penso che alla fine per cambiarla bisogna comprarla nuova se no ne ho tanto come prima...tu hai idea di quanto possono chiedermi per una forcella del genere e che problemi potrebbe dare una riaddrizzata? E' di un prima serie, perno da 16mm, e vorrei mantenerla tale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleSpecial Inviato 12 aprile 2010 - 21:41 Autore Share Inviato 12 aprile 2010 - 21:41 Secondo la tua spiegazione questa dovrebbe essere dritta: FORCELLA VESPA PX I°SERIE USATA su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori ???????????????????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 12 aprile 2010 - 21:45 Share Inviato 12 aprile 2010 - 21:45 A me, quella di ebay, sembra storta.La vespa su cui era montata potrebbe aver tamponato o comunque picchiato forte contro un ostacolo. Mi sembra piegata verso dietro. la parte di tubo dove poi si monta il manubrio, deve essere parallela alla parte di tubo che viene montata sul mozzo e non mi pare che questa forcella risponda a questo parallelismo. Riguardo la tua forcella, non so che dirti. So che alcuni le raddrizzano, ma la miglior cosa è cambiarla. Si si è storta.........ha pure scritto ottima! :crazy: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 12 aprile 2010 - 21:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 aprile 2010 - 21:46 Secondo la tua spiegazione questa dovrebbe essere dritta: FORCELLA VESPA PX I°SERIE USATA su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori ???????????????????? Si, direi che è dritta. Confrontando le due foto, ti viene più facile vedere la differenza, non credi? Comunque, la forcella nuova costa un botto, ammesso di trovarla in vendita normalmente, perchè se capita in mano a taluni personagi, il suo prezzo aumenta. Come vedi, si trovano buone occasioni a prezzi accessibili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 12 aprile 2010 - 21:59 MODERATOR Share Inviato 12 aprile 2010 - 21:59 Hai guardato nel mercatino di VR? Te ne segnalo 2: http://www.vesparesources.com/mercatino-vendo/25840-forcella-px-prima-serie-completa.html http://www.vesparesources.com/mercatino-vendo/25360-piantone-vespa-px-pe-arcobaleno.html Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppets Inviato 12 aprile 2010 - 22:09 Share Inviato 12 aprile 2010 - 22:09 cmq mi sembra buona, la vende per conto di un privato:crazy::crazy: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleSpecial Inviato 12 aprile 2010 - 22:09 Autore Share Inviato 12 aprile 2010 - 22:09 Si, direi che è dritta.Confrontando le due foto, ti viene più facile vedere la differenza, non credi? Comunque, la forcella nuova costa un botto, ammesso di trovarla in vendita normalmente, perchè se capita in mano a taluni personagi, il suo prezzo aumenta. Come vedi, si trovano buone occasioni a prezzi accessibili. Si! E' proprio vero! Grazie delle dritte! Ora contatto il venditore e domani vi aggiorno...buona notte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleSpecial Inviato 12 aprile 2010 - 22:18 Autore Share Inviato 12 aprile 2010 - 22:18 Hai guardato nel mercatino di VR?Te ne segnalo 2: http://www.vesparesources.com/mercatino-vendo/25840-forcella-px-prima-serie-completa.html http://www.vesparesources.com/mercatino-vendo/25360-piantone-vespa-px-pe-arcobaleno.html Ciao, Vol. Grazie mille...e dire che ho cercato... Ciao, Ale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 aprile 2010 - 09:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 aprile 2010 - 09:56 Che ne dici, comunque, di mettere una foto della tua forcella? Così vediamo bene. Mi raccomando, non montare il parafango di concorrenza. La differenza si nota, eccome, è un peccato rovinare un restauro con un parafango di quelli! Anch'io sono convinto che la forcella della prima asta linkata sia storta, per le ragioni che ha già ben evidenziato Senatore. E, comunque, è una forcella PX-E, con asse ruota da 20mm, sul tuo senzafrecce ci andrebbe quella con asse da 16mm (quella della seconda asta). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 13 aprile 2010 - 20:26 Share Inviato 13 aprile 2010 - 20:26 Secondo la tua spiegazione questa dovrebbe essere dritta: FORCELLA VESPA PX I°SERIE USATA su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori ???????????????????? sembra dritta. Dico sembra perchè il parafango può ingannare. Raddrizzare quella in foto o la tua, si può fare. Scaldandola. Però io ne prenderei una nuova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleSpecial Inviato 13 aprile 2010 - 20:32 Autore Share Inviato 13 aprile 2010 - 20:32 Grazie dei consigli, appena riesco posto una foto della mia forcella...(ultimamente ho dei problemi di upload) Comunque stamattina l'ho fatta vedere ad un restauratore (molto bravo)che avrebbe dovuto addrizzarmela, ma ha detto di cercarmene un'altra perchè il "braccio" è leggermente piegato all'interno (NB: verso la ruota e non verso lo scudo) e, soprattutto, ha anche subito una torsione sul suo asse longitudinale. (Osservando bene non ho potuto fare altro che essere d'accordo con lui, è davvero evidente) ...ed a sostenere quest'ipotesi ci sarebbe anche la mia solita vibrazione dello sterzo frenando con l'anteriore...che non sono riuscito ad eliminare pur cambiando tutti i cuscinetti dell'anteriore con tanto di asse ruota gomme e cerchio... Che altro dire...la parola a voi guru! E grazie ancora, siete una miniera di informazioni! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 13 aprile 2010 - 21:01 Share Inviato 13 aprile 2010 - 21:01 Grazie dei consigli, appena riesco posto una foto della mia forcella...(ultimamente ho dei problemi di upload) Comunque stamattina l'ho fatta vedere ad un restauratore (molto bravo)che avrebbe dovuto addrizzarmela, ma ha detto di cercarmene un'altra perchè il "braccio" è leggermente piegato all'interno (NB: verso la ruota e non verso lo scudo) e, soprattutto, ha anche subito una torsione sul suo asse longitudinale. (Osservando bene non ho potuto fare altro che essere d'accordo con lui, è davvero evidente) ...ed a sostenere quest'ipotesi ci sarebbe anche la mia solita vibrazione dello sterzo frenando con l'anteriore...che non sono riuscito ad eliminare pur cambiando tutti i cuscinetti dell'anteriore con tanto di asse ruota gomme e cerchio... Che altro dire...la parola a voi guru! E grazie ancora, siete una miniera di informazioni! E allora non perdere tempo e soldi. Cambiala e pace... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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