Zanco Inviato 13 aprile 2010 - 17:06 Share Inviato 13 aprile 2010 - 17:06 ciao a tutti! volevo solo un chiarimento sulla velocità di questa vespa: da tachimetro la mia vespa segna i 75km/h di velocità massima, ma controllando con un tom tom fa i 78!! (la cosa è un po' strana) la mia domanda è: un p150x originale quanto dovrebbe fare di velocità massima?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 13 aprile 2010 - 17:07 Share Inviato 13 aprile 2010 - 17:07 la mia domanda è: un p150x originale quanto dovrebbe fare di velocità massima?? sui 90/95 all'ora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zanco Inviato 13 aprile 2010 - 17:09 Autore Share Inviato 13 aprile 2010 - 17:09 sui 90/95 all'ora. allora sono lontano dagli standard di velocità... può dipendere anche dall'anticipo regolato male? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
6x30 Inviato 13 aprile 2010 - 17:21 Share Inviato 13 aprile 2010 - 17:21 Mi accodo alla richiesta... c'è qualche metodo per riportare la velocità massima del P150X come da valori di fabbrica, senza ricorrere ad elaborazioni o modifiche? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zanco Inviato 13 aprile 2010 - 17:40 Autore Share Inviato 13 aprile 2010 - 17:40 Mi accodo alla richiesta... c'è qualche metodo per riportare la velocità massima del P150X come da valori di fabbrica, senza ricorrere ad elaborazioni o modifiche? esatto! è propio ciò che vorrei fare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 aprile 2010 - 17:41 MODERATOR Share Inviato 13 aprile 2010 - 17:41 Mi accodo alla richiesta... c'è qualche metodo per riportare la velocità massima del P150X come da valori di fabbrica, senza ricorrere ad elaborazioni o modifiche? allora sono lontano dagli standard di velocità... può dipendere anche dall'anticipo regolato male? Puo' dipendere da tante cose, la marmitta piena, l'anticipo, l'usura del cilindro o le incrostazioni nel collettore di scarico nella camera di combustione e sul cielo del pistone. Per riportare la velocita ai livelli del nuovo, o si elabora, ma se il motore e' gia' "stanco" puo solo accorciarne la vita, o si da una bella revisionata. Io partirei con con una controllata allo scarico nel cilindro, la testa e il pistone. Poi se la marmitta e' vecchia cambierei anche quella. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zanco Inviato 13 aprile 2010 - 18:16 Autore Share Inviato 13 aprile 2010 - 18:16 Puo' dipendere da tante cose, la marmitta piena, l'anticipo, l'usura del cilindro o le incrostazioni nel collettore di scarico nella camera di combustione e sul cielo del pistone. Per riportare la velocita ai livelli del nuovo, o si elabora, ma se il motore e' gia' "stanco" puo solo accorciarne la vita, o si da una bella revisionata. Io partirei con con una controllata allo scarico nel cilindro, la testa e il pistone. Poi se la marmitta e' vecchia cambierei anche quella. Vol. ti ringrazio per la risposta! allora la marmitta è nuova, poi ho pulito bene la camera di scoppio.. l'unica cosa che non ho guardato è il collettore... comunque ho notato che l'anticipo è leggermente sfasato (le puntine si chiudono prima del fine corsa del pistone) può centrare? per motore stanco intendi solo il cilindro o tutto il blocco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 aprile 2010 - 18:19 MODERATOR Share Inviato 13 aprile 2010 - 18:19 motore stanco intendi solo il cilindro o tutto il blocco? Intendo tutto il blocco, cioe' pistone, cilindro, cuscinetti e biella. Probabilmente anche la crocera sara' alla frutta. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zanco Inviato 13 aprile 2010 - 18:21 Autore Share Inviato 13 aprile 2010 - 18:21 Intendo tutto il blocco, cioe' pistone, cilindro, cuscinetti e biella. Probabilmente anche la crocera sara' alla frutta. Vol. brutta notizia... beh dai per adesso la uso ancora così.. poi un giorno prenderò il dr177.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 13 aprile 2010 - 18:59 Share Inviato 13 aprile 2010 - 18:59 brutta notizia... beh dai per adesso la uso ancora così.. poi un giorno prenderò il dr177.. prima di spendere soldi per un GT nuovo, fai tutte le verifiche che ti hanno consigliato e controlla bene la carburazione, lo stato del cilindro e pistone i quali se sono in condizioni discrete necessitano magari solo della sostituzione delle fasce elastiche. La regola consiglierebbe una bella rettifica ma come ripeto se è in buone condizioni la sostituzione delle fasce riporta la compressione a valori ottimali. Inoltre, cosa molto importnte, fai controllare l'anticipo elettrico ai giusti gradi di anticipo, che se non ricordo male dovrebbero essere 21. Se la vespa è ritardata, probabilmente mura prima di raggiungere la velocità massima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 13 aprile 2010 - 19:56 Share Inviato 13 aprile 2010 - 19:56 sui 90/95 all'ora. eeee allora un 200 ? se da nuovo,un 150, farà i 90 scarsi è già un ottima cosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zanco Inviato 13 aprile 2010 - 21:39 Autore Share Inviato 13 aprile 2010 - 21:39 prima di spendere soldi per un GT nuovo, fai tutte le verifiche che ti hanno consigliato e controlla bene la carburazione, lo stato del cilindro e pistone i quali se sono in condizioni discrete necessitano magari solo della sostituzione delle fasce elastiche.La regola consiglierebbe una bella rettifica ma come ripeto se è in buone condizioni la sostituzione delle fasce riporta la compressione a valori ottimali. Inoltre, cosa molto importnte, fai controllare l'anticipo elettrico ai giusti gradi di anticipo, che se non ricordo male dovrebbero essere 21. Se la vespa è ritardata, probabilmente mura prima di raggiungere la velocità massima. scusami ma essendo ancora un novellino non so cosa voglia dire quel "21". Mio zio mi ha fatto vedere che le puntine chiudono prima del fine corsa del pistone e quindi mi ha detto di regolare l'anticipo. ma come dovrebbe essere un cilindro in buono stato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 13 aprile 2010 - 21:46 Share Inviato 13 aprile 2010 - 21:46 concordo che un p150x a 95 all'ora manco in discesa e col vento a favore. considerando che il tachimetro dei prima serie sono leggermente più precisi degli arcobaleno da quello che so, la mia è arrivata sui 100 all'ora solo dopo montaggio GT polini e marmitta polidella ma urlava come una disperata. ora approfittando della revisione completa al motore sto mettendo dei rapporti leggermente più lunghi e conto di arrivarci più agevolmente consumando meno. ma prima di tutto ciò non andava oltre gli 80 km/h 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SUZUMONZA Inviato 14 aprile 2010 - 07:32 Share Inviato 14 aprile 2010 - 07:32 Giusto per dovere di cronaca...: PX 150 E 1984 - Originale ( 9000 Km.) - 100/105 Km/h di contaKm, tirato in Superstrada PX 150 E 1984 - DR 177 (18000Km.) - 105/110 Km/h di contaKm, con più brio ovviamente. Vero che il contaKm dell'Arcobaleno dovrebbe essere un pelo abbondante, comunque la mia Vespa in Autostrada sta tranquillamente dietro ai 200. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 aprile 2010 - 07:38 MODERATOR Share Inviato 14 aprile 2010 - 07:38 PX 150 E 1984 - Originale ( 9000 Km.) - 100/105 Km/h di contaKm, tirato in Superstrada Il contachilometri arcobaleno non fa testo. Il mio e' pessimista. Devi provare con il navsat. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 14 aprile 2010 - 07:45 Share Inviato 14 aprile 2010 - 07:45 eeee se da nuovo,un 150, farà i 90 scarsi è già un ottima cosa. Quoto il mio 150 del 81 arriva al max quasi a 90; i nuovi anche meno visto che supera con facilità i 150 my..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 aprile 2010 - 09:07 MODERATOR Share Inviato 14 aprile 2010 - 09:07 Quoto il mio 150 del 81 arriva al max quasi a 90; i nuovi anche meno visto che supera con facilità i 150 my..... Gli 85 Km/h li fa la mia GL che e' un due travasi. Da sdraiato fa qua quasi 90Km/h quindi immagino che un PX originale faccia piu o meno 95 Km/h efettivi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 14 aprile 2010 - 16:17 Share Inviato 14 aprile 2010 - 16:17 Gli 85 Km/h li fa la mia GL che e' un due travasi. Da sdraiato fa qua quasi 90Km/h quindi immagino che un PX originale faccia piu o meno 95 Km/h efettivi. Beato te..... Il mio 150 non arriva a quella velocità... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 14 aprile 2010 - 17:17 Share Inviato 14 aprile 2010 - 17:17 Gli 85 Km/h li fa la mia GL che e' un due travasi. ma in discesa? scherzo! comunque le variabili sono tante. La mia sv con motore sprint 2T in assenza di vento e con strada pianeggiante arriva al massimo a 80 all'ora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 14 aprile 2010 - 17:25 Share Inviato 14 aprile 2010 - 17:25 scusami ma essendo ancora un novellino non so cosa voglia dire quel "21". Mio zio mi ha fatto vedere che le puntine chiudono prima del fine corsa del pistone e quindi mi ha detto di regolare l'anticipo. ma come dovrebbe essere un cilindro in buono stato? Allora le puntine devono aprirsi prima che il pistone arrivi al punto morto superiore. Quando il pistone sta a PMS fai un segno sul volano e sul carter, allora questo sarà lo zero. 21 gradi di rotazione prima, quindi ruotando il volano in senso antiorario, del PMS le puntine devono cominciare ad aprirsi. Ruotando il volano di 21 gradi fai un altro segno sul carter in concomitanza di quello sul volano. Dopodichè con la pistola stroboscopica e la vespa in moto, i due segni, quello sul volano e quello sul carter a 21 gradi, devono corrispondere. E' normale che se si aprono prima sei anticipato se dopo sei ritardato. Fatto questo sei sicuro che l'anticipo è regolato giusto. Cilindro e pistone in buono stato significa che il primo nojn deve avere righi nel verso di scorrimento del pistone e la superficie deve essere abbastanza lucida. Il pistone non deve avere sfiammate o zone nere, cioè una volta pulito deve essere di color alluminio uniforme. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 aprile 2010 - 17:35 MODERATOR Share Inviato 14 aprile 2010 - 17:35 ma in discesa? scherzo! comunque le variabili sono tante. La mia sv con motore sprint 2T in assenza di vento e con strada pianeggiante arriva al massimo a 80 all'ora. Non so cosa dirti, prima non arrivava a 70 Km/h. poi ho cambiato marmitta(ho messo quella della sprint) e carburatore(20-20) e arriva ad 85Km/h. Il cilindro e' un 2 travasi quindi immagino che il 3 travasi vada qualcosina in piu'. Anche perche la marmitta del PX dovrebbe essere anche un pelino piu aperta. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 14 aprile 2010 - 17:37 Share Inviato 14 aprile 2010 - 17:37 poi ho cambiato marmitta(ho messo quella della sprint) e carburatore(20-20) e arriva ad 85Km/h. bhè se hai cambiato marmitta e carburatore la cosa cambia. Strano comunque perchè il carburatore da solo non dovrebbe incrementare le prestazioni a meno che non venga accoppiato ad un gruppo termico elaborato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 aprile 2010 - 17:46 MODERATOR Share Inviato 14 aprile 2010 - 17:46 Strano comunque perchè il carburatore da solo non dovrebbe incrementare le prestazioni :noncisiamo: Ma che stai dicendo, se ho cambiato anche la marmitta. a meno che non venga accoppiato ad un gruppo termico elaborato. Quindi stai dicendo che posso anche montare il carburatore del Ciao sul mio PX 200 e non cambiano le prestazioni a patto che il cilindro sia originale ?:risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 14 aprile 2010 - 17:50 Share Inviato 14 aprile 2010 - 17:50 Quindi stai dicendo che posso anche montare il carburatore del Ciao sul mio PX 200 e non cambiano le prestazioni a patto che il cilindro sia originale ? volevo apportare la stessa modifica. Leggiti questa discussione:http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/19891-carburatore-20-20-a.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 aprile 2010 - 17:58 MODERATOR Share Inviato 14 aprile 2010 - 17:58 volevo apportare la stessa modifica. Leggiti questa discussione:http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/19891-carburatore-20-20-a.html No comment. Guarda qua : http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/8758-x-i-possessori-di-gl-quanto-fa-la-vostra-gl.html#post377770 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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