Vai al contenuto

Chiarimento su vespa et3

Bannoz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,volevo chiedere se c'era qualcuno di così gentile da chiarirmi questa cosa..

Allora io ho una vespa et3 del 1980,l'assicurazione è apposto ma il bollo mi ha detto quello del club che non si paga,mi ha detto solo che c'è una tassa di messa su strada da pagare ma che nessuno paga mai..

Adesso io non so cosa fare perchè di sta tassa non ho mai sentito parlare..

E poi la revisione va fatta ogni due anni come gli altri comuni mezzi?

Grazie dell'attenzione e spero di riuscire a chiarire questa cosa..

A proposito qualcuno mi saprebbe dire che codice ha il chiaro di luna metallizzato per la mia vespa et3 del 1980..Su internet c'e ne sono due di sto codici ma non so quale prendere..Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti ragazzi,volevo chiedere se c'era qualcuno di così gentile da chiarirmi questa cosa..

Allora io ho una vespa et3 del 1980,l'assicurazione è apposto ma il bollo mi ha detto quello del club che non si paga,mi ha detto solo che c'è una tassa di messa su strada da pagare ma che nessuno paga mai..

Adesso io non so cosa fare perchè di sta tassa non ho mai sentito parlare..

E poi la revisione va fatta ogni due anni come gli altri comuni mezzi?

Grazie dell'attenzione e spero di riuscire a chiarire questa cosa..

A proposito qualcuno mi saprebbe dire che codice ha il chiaro di luna metallizzato per la mia vespa et3 del 1980..Su internet c'e ne sono due di sto codici ma non so quale prendere..Grazie a tutti.

I veicoli storici dai 30 anni in su (e, in alcune regioni, anche quelli dai 20 ai 29 anni) pagano il bollo come tassa di circolazione agevolata, cioé pagano solo se circolano un bollo inferiore al normale, si paga il giorno prima di circolare e il bollo scade sempre il 31 dicembre, anche se lo fai il giorno prima.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/4861-bollo-2008-2010-per-moto-di-20-o-piu-anni.html

Non pagare è una furbata e poi, se ti beccano in giro senza il bollo pagato, te li paga il tizio bollo e sanzione? :roll:

Il codice MaxMeyer del Chiaro di luna metallizzato è 2,268,0108.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti,

e proprio perchè dopo trent'anni la tassa di possesso diventa automaticamente tassa di circolazione, i vigili te la chiedono, eccome se te la chiedono. :mavieni:

Mentre la tassa di possesso interessava solo all'agenzia delle entrate, non era obbligatorio portarla assieme ai documenti della vespa e non era mai richiesta dalle forze dell'ordine.

Ciao Tommy :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille gino,mi sei stato di grande aiuto.Quindi io verrei a pagare 26 euro prima di iniziare a circolare?Ma come faccio a sapere se la mia moto è nell'archivio elettronico?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
grazie mille gino,mi sei stato di grande aiuto.Quindi io verrei a pagare 26 euro prima di iniziare a circolare?Ma come faccio a sapere se la mia moto è nell'archivio elettronico?

Da dove saltano fuori i "26 euro"?

LOMBARDIA - Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004

TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l'effettuazione del "bollino blu" (Con delibera del 8/11/2006 della Commissione Traffico della Regione Lombardia è stato eliminato l'obbligo del bollino blu . I veicoli costruiti tra il 1 gennaio 1970 ed il 31/12/2002 saranno tenuti a tenere a bordo il certificato relativo ai gas di scarico rilasciato dalle officine abilitate alla revisione. Tale certificato non è richiesto per le auto e moto storiche ante 1970). LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI O ASI NON PAGANO NULLA.

Semmai, visto che sei lombardo, fai un pensierino all'iscrizione al registro storico FMI, così non pagheresti nulla di bollo!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops! mi è scappato il 6..era uno zero..Comunque grazie,adesso la faccio ripitturare chiaro di luna e poi penso a farla passare moto d'epoca..Hai già iscritto qualche tua moto all'archivio storico?è facile farla passare?La mia la stò facendo tutta originale appunto perchè se sono troppo pignoli ho paura che me la scartino..Tu che dici?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ops! mi è scappato il 6..era uno zero..Comunque grazie,adesso la faccio ripitturare chiaro di luna e poi penso a farla passare moto d'epoca..Hai già iscritto qualche tua moto all'archivio storico?è facile farla passare?La mia la stò facendo tutta originale appunto perchè se sono troppo pignoli ho paura che me la scartino..Tu che dici?Grazie

Se la fai originale, non ci saranno problemi con il registro storico, ti basterà seguire le istruzioni ma, per il momento, le iscrizioni al R.S. sono bloccate, perché stanno rinnovando le procedure a causa di un decreto ministeriale. Se ne parlerà tra un mesetto

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti