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Perdita olio


Claudio50R
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Ho una perdita d'olio nel cambio, secondo voi da cosa può dipendere?

Allego una foto del punto preciso da dove perde.

Ho notato (prima di accorgermi della perdita) che cambiava quasi senza tirare la frizione, potrebbero essere collegate le cose?

perdita olio.jpg

smontaggio vespa 021.jpg

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se la vespa è spenta cambia comunque senza frizione...comunque aprilo, cambia i paraoli e i cuscinetti di banco, e soprattutto guarnizioni e o-ring...poi vedi che non avrai problemi...se vuoi puoi anche portare a pianare i carter...avranno una tenuta migliore

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L'alberino del bilanciere,dove si attestano i fili delle marce,ha un O-ring per la tenuta,molto spesso si rovina e perde olio.Ultimamente ho smontato il motore dell'ET3 e ho fatto aggiungere un secondo O-ring dal tornitore.

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se la vespa è spenta cambia comunque senza frizione...comunque aprilo, cambia i paraoli e i cuscinetti di banco, e soprattutto guarnizioni e o-ring...poi vedi che non avrai problemi...se vuoi puoi anche portare a pianare i carter...avranno una tenuta migliore

No, cambiava a motore acceso e mentre era in cammino, ho paura che la frizione sia consumata. Gli o-ring e le guarnizioni si consumano per le alte temperature? Non l'ho mai tirata comunque... :boh:

Potrebbe essere che avevo il cavetto della frizione troppo tirato? Era leggermente dura ma arrivava comunque fino alla manopola...

L'alberino del bilanciere,dove si attestano i fili delle marce,ha un O-ring per la tenuta,molto spesso si rovina e perde olio.Ultimamente ho smontato il motore dell'ET3 e ho fatto aggiungere un secondo O-ring dal tornitore.

Anche i tappi di uscita e entrata per il rabbocco dell'olio hanno o-ring o guarnizioni?

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allora forse è arrivato il momento della crociera :cry: .. se cambia da sola mentre è "in tiro" forse sarà consumata. Qualche perdita d'olio però (a parte gli amici perfezionisti che aprono e cambiano tutto come noi cambieremmo una lampadina del soggiorno:mrgreen:) non pregiudica "troppo" la vespa direi. Dipende di che entità è....

 

Per le viti di rabbocco (che avrebbero le guarnizioni anche loro) puoi rimediare con diversi giri di teflon sulla filettatura.

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No, cambiava a motore acceso e mentre era in cammino, ho paura che la frizione sia consumata. Gli o-ring e le guarnizioni si consumano per le alte temperature? Non l'ho mai tirata comunque...

forse quello e imputabile alla crocera specialmente se perde le marce, e gli oring si consumano per il lavoro che svolgono e non tanto per le alte temperature semmai per i sbalzi di temperatura tipo inverni all'aperto.

Anche i tappi di uscita e entrata per il rabbocco dell'olio hanno o-ring o guarnizioni?

i tappi hanno una guarnizione di carta grossa di colore rosso

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