Vai al contenuto

collettore per 28

dino86
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

sto comprando i vari pezzi per elaborare il mio blocco pk xl (che poi andrà su una 50 L) cmq guardando in giro ho trovato solo collettori diametro 24 max ma io ho il 28 di carburatore....domanda: va bene il collettore diametro 24 e poi quando faccio raccordare i carter faccio dare una allargata pure a quello?

altro quesito: il motore è un 130 polini al carter (scarico simonini D&F) che rapporti consigliate per un motore stile motocross??? (la velocità va bene un 95-100 l'importante che quando apro sparisco:mrgreen:!!!!)

Ringrazio in anticipo....

Ciauuuuzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

sto comprando i vari pezzi per elaborare il mio blocco pk xl (che poi andrà su una 50 L) cmq guardando in giro ho trovato solo collettori diametro 24 max ma io ho il 28 di carburatore....domanda: va bene il collettore diametro 24 e poi quando faccio raccordare i carter faccio dare una allargata pure a quello?

altro quesito: il motore è un 130 polini al carter (scarico simonini D&F) che rapporti consigliate per un motore stile motocross??? (la velocità va bene un 95-100 l'importante che quando apro sparisco:mrgreen:!!!!)

Ringrazio in anticipo....

Ciauuuuzzz

Se il carburatore 28 che hai è ad attacco elastico, puoi usare un collettore da 24, asporti la parte terminale e spiani la parte esterna del collettore, (per intenderci la parte dove dovrebbe alloggiare il colletto della cuffia parapolvere in gomma che andrebbe anche modificata) che diventerà sede del manicotto del carburatore.

Devi rettificarlo esternamente in modo che il manicotto di collegamento del carburatore aderisca perfettamente. Se non ricordo male il carburatore PHBH nella parte dell'attacco e l'esterno del collettore hanno lo stesso diametro, quindi il manicotto dovrebbe andare perfettamente. Il problema principale comunque è l'interno del collettore che non è certo da 28 così come l'ammissione nel carter che andrebbe adeguata al maggior diametro del carburatore altrimenti i vantaggi si perdono nella strozzatura imposta dal manicotto. Altra soluzione è autocostruirsi un collettore da 28

Per la primaria direi una 23/60, un pelino più corta della originale et3.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione dell'autocostruzione mi piace.....e tanto:mrgreen:....cmq con una 23/60 la velocita di punta com'è più o meno?? si arriva almeno ai cento?? cmq che marche consigli per la primaria??

grazie

ciauuuzz!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione dell'autocostruzione mi piace.....e tanto:mrgreen:....cmq con una 23/60 la velocita di punta com'è più o meno?? si arriva almeno ai cento?? cmq che marche consigli per la primaria??

grazie

ciauuuzz!!

Con la 23/60 in quarta a 7000 giri sei a 99 kmh, quella primaria la fa la polini.

consigli anche qualcosa come 4 corta o roba simile???

Nel tuo caso la 4 corta non la vedrei adatta, sei già corto di rapportatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un asinoooo:azz: mi sono dimenticato di dirvi che ho le ruote da nove pollici!!!!! mi sa che cambia poi la rapportatura!!!!

Certo che conta! La rapportatura risulta ancora più corta! ;-)

Forse per compensare andrebbero bene i rapporti dell'ET3, ma aspetta i più esperti che ti diano dei pareri certi! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un asinoooo:azz: mi sono dimenticato di dirvi che ho le ruote da nove pollici!!!!! mi sa che cambia poi la rapportatura!!!!

Misura con uno spago la circonferenza della ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti