quarel Inviato 15 aprile 2010 - 09:49 Share Inviato 15 aprile 2010 - 09:49 ciao a tutti, mi accingo (con molta calma) a sistemare un motore pk da montare su una hp che ho recuperato per pochi soldi (cambierò anche il manubrio ovviamente). premetto che di elaborazioni a livello pratico non so una cippa, solo cose lette qui sopra. ho un 102 pinasco in ghisa, gruppo termico di cui non riesco a trovare molte informazioni cercando sul forum (si parla principalmente di quello in alluminio). la differenza con quello in alluminio è solo il materiale o è proprio un cilindro diverso? lo monterei con padella, shbc 19 o 20L, carter raccordati,22/63 (da quanto ho capito ha le fasi piuttosto basse e la cosa mi piace, inoltre visto che lo monto con la padella tanti giri non li prenderebbe mai), penso di anticipare un albero originale basandomi sulla chiusura dei travasi, ora vi chiederei: - che squish può andar bene? - con che getto mi conviene partire circa? - quanto anticipo? - ho il volano della hp, mi conviene usarlo o rimetto su quello della pk? - visto che li ho entrambi a casa, meglio il 19 o il 20L? cambia qualcosa? - mi conviene fare qualche lavorazione per esempio allo scarico (altezza? larghezza?)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 15 aprile 2010 - 12:52 Share Inviato 15 aprile 2010 - 12:52 ciao a tutti, mi accingo (con molta calma) a sistemare un motore pk da montare su una hp che ho recuperato per pochi soldi (cambierò anche il manubrio ovviamente). premetto che di elaborazioni a livello pratico non so una cippa, solo cose lette qui sopra.ho un 102 pinasco in ghisa, gruppo termico di cui non riesco a trovare molte informazioni cercando sul forum (si parla principalmente di quello in alluminio). o è proprio un cilindro diverso? lo monterei con padella, shbc 19 o 20L, carter raccordati,22/63 (da quanto ho capito ha le fasi piuttosto basse e la cosa mi piace, inoltre visto che lo monto con la padella tanti giri non li prenderebbe mai), penso di anticipare un albero originale basandomi sulla chiusura dei travasi, ora vi chiederei: - che squish può andar bene? - con che getto mi conviene partire circa? - quanto anticipo? - ho il volano della hp, mi conviene usarlo o rimetto su quello della pk? - visto che li ho entrambi a casa, meglio il 19 o il 20L? cambia qualcosa? - mi conviene fare qualche lavorazione per esempio allo scarico (altezza? larghezza?)? s la differenza con quello in alluminio è solo il materiale, squish lasciaquello che viene montando le sue guarnizioni metti il 19 perchè sei sicuro she hai il collettore compatibile (ET3),getto circa 88, lavora scarico solo in larghezza ma sopprattutto CAMBIA MARMITTA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilovevespa Inviato 15 aprile 2010 - 12:54 Share Inviato 15 aprile 2010 - 12:54 CAMBIA MARMITTA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Io ti consiglio di mettere la Sito Plus 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quarel Inviato 15 aprile 2010 - 14:18 Autore Share Inviato 15 aprile 2010 - 14:18 s la differenza con quello in alluminio è solo il materiale, squish lasciaquello che viene montando le sue guarnizioni metti il 19 perchè sei sicuro she hai il collettore compatibile (ET3),getto circa 88, lavora scarico solo in larghezza ma sopprattutto CAMBIA MARMITTA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie per la risposta, la domanda sullo squish sorgeva dal fatto che in thread sul gruppo in alluminio si parla di squish kilometrici e di abbassarlo a circa 1 mm...ma visto che dici che il gruppo è identico a parte il materiale, seguirò i consigli che vengono dati per l'altro. per il carburo il problema collettore non c'è, ho un shbc 20L con relativo collettore (penso di una pk 125) tre fori. ma potrebbe darmi qualche vantaggio sto 20 rispetto al 19? la marmitta purtroppo è uno dei pochi punti fissi del lavoro, quella è, quella rimane... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 15 aprile 2010 - 15:21 Share Inviato 15 aprile 2010 - 15:21 grazie per la risposta, la domanda sullo squish sorgeva dal fatto che in thread sul gruppo in alluminio si parla di squish kilometrici e di abbassarlo a circa 1 mm...ma visto che dici che il gruppo è identico a parte il materiale, seguirò i consigli che vengono dati per l'altro. per il carburo il problema collettore non c'è, ho un shbc 20L con relativo collettore (penso di una pk 125) tre fori. ma potrebbe darmi qualche vantaggio sto 20 rispetto al 19? la marmitta purtroppo è uno dei pochi punti fissi del lavoro, quella è, quella rimane... dal catalogo pinasco l anticipo per il ghisa e per l AL è: 22 gradi (la candela consigliata ngk B9) il collettore 3 fori non so se va bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 15 aprile 2010 - 15:42 Share Inviato 15 aprile 2010 - 15:42 cambia marmittaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! la sito plus ti toglie 8/10 km all ora!!!!!!!!!!!!!!!!!! in più immuli su tutto il motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 15 aprile 2010 - 16:00 Share Inviato 15 aprile 2010 - 16:00 ciao a tutti, mi accingo (con molta calma) a sistemare un motore pk da montare su una hp che ho recuperato per pochi soldi (cambierò anche il manubrio ovviamente). premetto che di elaborazioni a livello pratico non so una cippa, solo cose lette qui sopra.ho un 102 pinasco in ghisa, gruppo termico di cui non riesco a trovare molte informazioni cercando sul forum (si parla principalmente di quello in alluminio). la differenza con quello in alluminio è solo il materiale o è proprio un cilindro diverso? lo monterei con padella, shbc 19 o 20L, carter raccordati,22/63 (da quanto ho capito ha le fasi piuttosto basse e la cosa mi piace, inoltre visto che lo monto con la padella tanti giri non li prenderebbe mai), penso di anticipare un albero originale basandomi sulla chiusura dei travasi, ora vi chiederei: - che squish può andar bene? - con che getto mi conviene partire circa? - quanto anticipo? - ho il volano della hp, mi conviene usarlo o rimetto su quello della pk? - visto che li ho entrambi a casa, meglio il 19 o il 20L? cambia qualcosa? - mi conviene fare qualche lavorazione per esempio allo scarico (altezza? larghezza?)? Facciamo una premessa. Non credo che tu voglia fare un motore per uso pista/accelerazione (visto il padellino, ed il carburo da 19 o da 20), ma penso piuttosto ad un utilizzo normale, magari anche con qualche salita, quindi la prima cosa da non toccare è lo scarico. Lo scarico è uno dei punti cruciali del cilindro, fa il bello ed il cattivo tempo. Uno scarico alzato alzerà anche il regime di potenza massima svuotando i bassi, uno scarico allargato, da potenza a quasi tutti i regimi ma c'e da fare i conti con le fasce, uno scarico troppo largo ti porterebbe ad una rottura quasi istantanea delle fasce con le ovvie conseguenze. Nei motori spinti, che necessitano di grandi superfici per lo scarico, la luce è divisa in due da un traversino o ci sono delle luci supplementari, proprio per avere una grande ampiezza ottenuta però con la somma di più luci e non da una sola. Se sbagli qualcosa o semplicemente esageri, anche di decimi di mm, devi buttare il cilindro, non hai più modo di recuperare. Chi ha progettato quel cilindro non è certo un incompetente, se lo scarico lo ha fatto così è perchè è risultato il giusto compromesso fra affidabilità. fruibilità e potenza, compatibilmente alle molteplici configurazioni possibili. Ogni modifica che farai, senza "accompagnare" con altro, difficilmente ti porterà guadagno senza pagare pegno. Prima di fare lavori (sullo scarico come sulla testa come sul resto) è necessario fare le misurazioni e eseguire ogni modifica con misura precisa e non a occhio, a dita, allarga un po', togli un paio di mm, etc, si rischia di ritrovarsi con un motore che va meno di un originale, quando va. Per la testa poi, oltre quanto detto sopra, vale sempre la regola che prima si misura, si capisce con cosa si ha a che fare e poi si modifica. Lo squish in alcuni gruppi non esiste neanche, o meglio c'è ma le sue caratteristiche non portano a nessun beneficio, per la forma sballata della testata o per l'eccessivo spazio che resta fra cielo del pistone e banda di squish. Per un pistone da 55 mm dii diametro, l'altezza di squish dovrebbe aggirarsi intorno ad 1 mm, per cominciare ad apprezzarne i benefici, valore a cui si potrebbe anche togliere qualcosa se il gruppo albero-biella-banco è in ordine e senza giochi. Per la superficie della banda di squish invece, è consigliabile non oltrepassare il 45-50% della superificie totale della testa. Il 102 pinasco in ghisa differisce da quello in alluminio per il materiale con cui è realizzato. In termini pratici i gruppi in alluminio sono più affidabili e longevi rispetto a quelli in ghisa. Ti sconsiglio di anticipare un albero originale, avresti poi problemi di vibrazioni se non opportunamente bilanciato, prendine uno già anticipato. Per il carburatore, puoi montare il 19 come il 20, a seconda del collettore che hai, tanto fra uno o l'altro la differenza è irrisoria. Il getto massimo, in entrambi i casi, si dovrebbe aggirare intorno al 85 -/+ X, non esiste un valore preciso, lo scieglierà il tuo motore in base a tanti fattori, ogni motore è una cosa a se e anche lo stesso motore se gira nel profondo sud avrà una carburazione diversa se deve girare a 1000 metri slm. Il volano Hp è più leggero di quello del pk e questo ti porta dei vantaggi in termini di spunto se, sei leggero, viaggi sempre in piano ed hai una rapportatura corta. Visto che li hai entrambi provali e vedi quello che fa più al tuo utilizzo, non esiste uno migliore in assoluto. Per l'anticipo, anche quì ci si può orientare su quanto prescritto da costruttore ma non è detto che sia quello ottimale per il tuo motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 15 aprile 2010 - 16:07 Share Inviato 15 aprile 2010 - 16:07 s la differenza con quello in alluminio è solo il materiale, squish lasciaquello che viene montando le sue guarnizioni metti il 19 perchè sei sicuro she hai il collettore compatibile (ET3),getto circa 88, lavora scarico solo in larghezza ma sopprattutto CAMBIA MARMITTA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Caro Giesse, ti invito a dare consigli certi e misurati e non a occhio. Dire allarga lo scarico a chiunque non serve a nulla se non gli si dice di quanto, allargare lo scarico può portare a rotture se non fatto con misura. Per non parlare dello squish. Perchè non ci dici invece di quanto lo deve allargare e oltre quale misura non deve andare? cambia marmittaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!la sito plus ti toglie 8/10 km all ora!!!!!!!!!!!!!!!!!! in più immuli su tutto il motore Ti invito inoltre ad usare termini di facile comprensione, espressioni come quella da te usata quì sopra, spompare e altri, non sono per noi facilmente comprensibili. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 aprile 2010 - 16:21 Share Inviato 15 aprile 2010 - 16:21 dal catalogo pinasco l anticipo per il ghisa e per l AL è: 22 gradi(la candela consigliata ngk B9) il collettore 3 fori non so se va bene già dall'anticipo consigliati da casa madre dovresti capire abbastanza sulla resa di questo vecchio mulo è un 3 o 6 travasi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 15 aprile 2010 - 19:29 Share Inviato 15 aprile 2010 - 19:29 Caro Giesse, ti invito a dare consigli certi e misurati e non a occhio. Dire allarga lo scarico a chiunque non serve a nulla se non gli si dice di quanto, allargare lo scarico può portare a rotture se non fatto con misura. Per non parlare dello squish. Perchè non ci dici invece di quanto lo deve allargare e oltre quale misura non deve andare? Ti invito inoltre ad usare termini di facile comprensione, espressioni come quella ORA SARò PRECISO: la larghezza max di scarico deve essere tra il 65-70% dell alessaggio. quindi su un d 55 mm la larg max e tra 38,5 e 35,75 mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 aprile 2010 - 19:42 Share Inviato 15 aprile 2010 - 19:42 Caro Giesse, ti invito a dare consigli certi e misurati e non a occhio. Dire allarga lo scarico a chiunque non serve a nulla se non gli si dice di quanto, allargare lo scarico può portare a rotture se non fatto con misura. Per non parlare dello squish. Perchè non ci dici invece di quanto lo deve allargare e oltre quale misura non deve andare? Ti invito inoltre ad usare termini di facile comprensione, espressioni come quella ORA SARò PRECISO: la larghezza max di scarico deve essere tra il 65-70% dell alessaggio. quindi su un d 55 mm la larg max e tra 38,5 e 35,75 mm ammazza e che è un quiz.... coma va presa la misura? come va fatto lo smusso della luce? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 15 aprile 2010 - 19:47 Share Inviato 15 aprile 2010 - 19:47 ORA SARò PRECISO: la larghezza max di scarico deve essere tra il 65-70% dell alessaggio. quindi su un d 55 mm la larg max e tra 38,5 e 35,75 mm Ecco, lo dicevi prima e facevi una bella figura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 16 aprile 2010 - 13:30 Share Inviato 16 aprile 2010 - 13:30 ammazza e che è un quiz.... coma va presa la misura? come va fatto lo smusso della luce? la misura va presa direttamente allo scarico e non sulla sua proiezione in linea retta. dopo bisogna stare attenti a smussare gli eventuali spigoli e bave son cata vetrata fine o con le fresette (ma è più difficile) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 16 aprile 2010 - 14:11 Share Inviato 16 aprile 2010 - 14:11 la misura va presa direttamente allo scarico e non sulla sua proiezione in linea retta. dopo bisogna stare attenti a smussare gli eventuali spigoli e bave son cata vetrata fine o con le fresette (ma è più difficile) Non capisco, cosa è una proiezione in linea retta? Per la misura dell'ampiezza della luce di scarico si considera proprio la sua proiezione sul pistone ovvero si misura la corda dell'arco descritto dalla luce di scarico. Praticamente per misurarla facilmente si segna sul pistone l'ampiezza dell'arco della luce e si misura proprio la corda di quell'arco. Si può prendere anche dallo scarico ma è più scomodo. Giesse Giesse, ultimo avviso, evita di dare consigli dei quali non ne sei certo. Se cerchi sul web trovi di tutto, ti documenti e se hai dubbi chiedi invece di scopiazzare male. Spero non succeda più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quarel Inviato 16 aprile 2010 - 22:56 Autore Share Inviato 16 aprile 2010 - 22:56 grazie delle risposte a tutti quanti, tento di riassumere quello che evinco da qui e da vari altri thread che ho letto sul 102 in alluminio e i miei pensieri in merito. la marmitta non si cambia per questioni "legali" (mi rendo conto che possa essere una paranoia e che comunque in caso di incidenti ecc sono comunque fuori della legalità) e perchè come ha intuito alext5 non mi interessa un missile terra aria ma una vespa utilizzabile tutti i giorni un po' allegrotta e perchè così magari imparo un po' dove mettere le mani senza spendere un'esagerazione (i pezzi che ho li ho recuperati tutti usati per pochi soldi). ho una padella=nessuna spesa, un'altra marmitta dovrei prenderla. per quanto riguarda il cilindro (che è un 6 travasi) visto che ho scoperto grazie a voi che il cilindro che ho è uguale a quello in alluminio, pensavo agli stessi lavori che vengono consigliati per quello ovvero: - portare lo squish a circa 1 mm (ovvio che prima misuro con lo stagno) - lavorare lo scarico in larghezza portandolo a 38mm e alzarlo di 2 mm (ho letto che si può mettere inoltre una basetta da 2mm sotto, ma credo alzerebbe troppo le fasi per quello che interessa a me, o no?). alla luce di quanto dice alext5 ora mi chiedo se vale la pena di lavorare lo scarico o no , o magari solo lavorarlo in un senso e/o meno di quanto consigliato per il gruppo in alluminio. guardando il cilindro mi sono sorte altre due domande: - per abbassare lo squish, meglio tornire la testa o il cilindro (visto che è di gisa->no cromatura)? - lo scarico non è ovale bensì a forma tipo di fungo, allargandolo dovrei fralo ovale o mantenere la forma originale? per quanto riguarda l'albero...ho letto varie persone che anticipano i piaggio originali col taglio dritto come consigliato da polini, volevo provare ad anticiparlo seguendo la forma originaria, non limiterei lo sbilanciamento in questo modo? proprio me lo sconsigli (alex)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 aprile 2010 - 06:12 Share Inviato 17 aprile 2010 - 06:12 grazie delle risposte a tutti quanti, tento di riassumere quello che evinco da qui e da vari altri thread che ho letto sul 102 in alluminio e i miei pensieri in merito.la marmitta non si cambia per questioni "legali" (mi rendo conto che possa essere una paranoia e che comunque in caso di incidenti ecc sono comunque fuori della legalità) e perchè come ha intuito alext5 non mi interessa un missile terra aria ma una vespa utilizzabile tutti i giorni un po' allegrotta e perchè così magari imparo un po' dove mettere le mani senza spendere un'esagerazione (i pezzi che ho li ho recuperati tutti usati per pochi soldi). ho una padella=nessuna spesa, un'altra marmitta dovrei prenderla. per quanto riguarda il cilindro (che è un 6 travasi) visto che ho scoperto grazie a voi che il cilindro che ho è uguale a quello in alluminio, pensavo agli stessi lavori che vengono consigliati per quello ovvero: - portare lo squish a circa 1 mm (ovvio che prima misuro con lo stagno) - lavorare lo scarico in larghezza portandolo a 38mm e alzarlo di 2 mm (ho letto che si può mettere inoltre una basetta da 2mm sotto, ma credo alzerebbe troppo le fasi per quello che interessa a me, o no?). alla luce di quanto dice alext5 ora mi chiedo se vale la pena di lavorare lo scarico o no , o magari solo lavorarlo in un senso e/o meno di quanto consigliato per il gruppo in alluminio. guardando il cilindro mi sono sorte altre due domande: - per abbassare lo squish, meglio tornire la testa o il cilindro (visto che è di gisa->no cromatura)? - lo scarico non è ovale bensì a forma tipo di fungo, allargandolo dovrei fralo ovale o mantenere la forma originale? per quanto riguarda l'albero...ho letto varie persone che anticipano i piaggio originali col taglio dritto come consigliato da polini, volevo provare ad anticiparlo seguendo la forma originaria, non limiterei lo sbilanciamento in questo modo? proprio me lo sconsigli (alex)? con quel pinasco un missile terra aria non ce l'avresti comunque per farti rendere conto con un 19 stesse elaborazioni standard un 102 polini di scatola vuole un getto max da 85 circa il tuo con un 75 dovrebbe essere a posto ha una conformazione da mulo e non da purosangue...... per far correre un mulo bisogna fare interventi radicali - essendo alle prime esperienze te li sconsiglio. Prendi dimestichezza con il "mestiere", studia un po' di teoria del 2T- prendi per buono il 10% di quello che passa sul web costruisciti le tue conoscenze e accrescile, con gli sbagli del caso in caso di dubbio chiedi e valuta chi ti risponde ti faccio un esempio alla mano: se tu dovessi fare un 130 doppia aspirazione ti direi anche che taglio di lima utilizzare per avere una buona elaborazione se tu chiedessi come elaborare un parmakit, nel tuo post non scriverei nulla, se non le modifiche comuni a tutte le elaborazioni. Certe cose non le ho provate, non le sò quindi taccio Per esempio....il tuo pinaschino.... La mia prima elaborazione sulla mia prima vespa (correva il 1982 - avevo 13 anni) fu montare un 102 pinasco su un banco 3 marce originale..... quel cilindro, tra limate e rettifiche, è girato nel mio garage per 4-5 anni Chi ti consiglia uno squish da 1mm, ti ha anche detto che tipo di motore ha fatto? quanto ha anticipato l'albero? quanto ha allargato-alzato lo scarico? le fasi? quanto ritardo ha in aspirazione? che marmitta ha montato? Il 2T è un motore semplice nella sua struttura Per far andare più forte un motore si lavora principalmente su 2 parametri - marmitta e scarico - carburatore e alimentazione Già dalle tue premesse si capisce che vuoi fare un motore più che tranquillo quindi IO ti consiglierei questo prendi il pinasco e lo monti di scatola prendi la campana 22/63 (io monterei la 24/72....a me piace sentire il ronzio dei denti dritti) se vuoi anticipare l'albero fallo tranquillamente col taglio polini (più facile - 23 mm a taglio dritto) o pinasco (più bello - 21 mm raccordato) oppure...... fai aprire l'aspirazione in corrispondenza della chiusura dei travasi e tagli lì se lo vuoi bilanciare un po' - hai asportato materiale da una parte.......asportane altro da un'altra parte se vuoi raccordare i carter al tuo cilindro male non fa monta indifferentemente uno dei 2 carburatori stop. inizia per piccoli passi a fare le tue elaborazioni......piano piano abbiamo imparato tutti, o quasi (PS - prova a misurare lo squish a un primavera o un et3.......vedrai che sorprese ) (PS2 - per fare un missile terra - aria con un 102 le mani devi sapere dove e come metterle) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 aprile 2010 - 06:21 Share Inviato 17 aprile 2010 - 06:21 la misura va presa direttamente allo scarico e non sulla sua proiezione in linea retta. dopo bisogna stare attenti a smussare gli eventuali spigoli e bave son cata vetrata fine o con le fresette (ma è più difficile) sai quanta gente ha buttato via cilindri, facendo la misura che dici tu? se parli di alesaggio, parli di un segmento quindi misura lo scarico con un segmento...una corda se anche tu, come tanti che conosco, prendevi la matita, contornavi la luce passavi il foglio di carta e misuravi lo sviluppo.....sbagliavi ti do' il beneficio che ti sei espresso male sopra dai. per la misurazione, la cosa più semplice e immediata è quella che ha detto alex monti il pistone sul banco, infili il cilindro e segni sul pistone la larghezza che misurerai col calibro oppure hai un compasso e la misuri con quella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quarel Inviato 18 aprile 2010 - 09:15 Autore Share Inviato 18 aprile 2010 - 09:15 con quel pinasco un missile terra aria non ce l'avresti comunqueper farti rendere conto con un 19 stesse elaborazioni standard un 102 polini di scatola vuole un getto max da 85 circa il tuo con un 75 dovrebbe essere a posto ha una conformazione da mulo e non da purosangue...... per far correre un mulo bisogna fare interventi radicali - essendo alle prime esperienze te li sconsiglio. Prendi dimestichezza con il "mestiere", studia un po' di teoria del 2T- prendi per buono il 10% di quello che passa sul web costruisciti le tue conoscenze e accrescile, con gli sbagli del caso in caso di dubbio chiedi e valuta chi ti risponde ti faccio un esempio alla mano: se tu dovessi fare un 130 doppia aspirazione ti direi anche che taglio di lima utilizzare per avere una buona elaborazione se tu chiedessi come elaborare un parmakit, nel tuo post non scriverei nulla, se non le modifiche comuni a tutte le elaborazioni. Certe cose non le ho provate, non le sò quindi taccio Per esempio....il tuo pinaschino.... La mia prima elaborazione sulla mia prima vespa (correva il 1982 - avevo 13 anni) fu montare un 102 pinasco su un banco 3 marce originale..... quel cilindro, tra limate e rettifiche, è girato nel mio garage per 4-5 anni Chi ti consiglia uno squish da 1mm, ti ha anche detto che tipo di motore ha fatto? quanto ha anticipato l'albero? quanto ha allargato-alzato lo scarico? le fasi? quanto ritardo ha in aspirazione? che marmitta ha montato? Il 2T è un motore semplice nella sua struttura Per far andare più forte un motore si lavora principalmente su 2 parametri - marmitta e scarico - carburatore e alimentazione Già dalle tue premesse si capisce che vuoi fare un motore più che tranquillo quindi IO ti consiglierei questo prendi il pinasco e lo monti di scatola prendi la campana 22/63 (io monterei la 24/72....a me piace sentire il ronzio dei denti dritti) se vuoi anticipare l'albero fallo tranquillamente col taglio polini (più facile - 23 mm a taglio dritto) o pinasco (più bello - 21 mm raccordato) oppure...... fai aprire l'aspirazione in corrispondenza della chiusura dei travasi e tagli lì se lo vuoi bilanciare un po' - hai asportato materiale da una parte.......asportane altro da un'altra parte se vuoi raccordare i carter al tuo cilindro male non fa monta indifferentemente uno dei 2 carburatori stop. inizia per piccoli passi a fare le tue elaborazioni......piano piano abbiamo imparato tutti, o quasi (PS - prova a misurare lo squish a un primavera o un et3.......vedrai che sorprese ) (PS2 - per fare un missile terra - aria con un 102 le mani devi sapere dove e come metterle) grazie mille per i consigli, mi sa che, almeno epr il momento il cilindro lo lascio com'è poi con calma e in base a quanto tempo riuscirò a dedicare alla cosa e al motore che verrà fuori vedrò che fare. sapevo che comunque non sarebbe stato un cavallo da corsa ma siccome giesse mi ha ripetuto più volte di cambiare la marmitta e la cosa (mi pareva di essere stato chiaro) è fuori questione, ho risposto così. chi scriveva le indicazioni di cui sopra ha sostanzialmente "polinizzato" il motore (riporto quanto letto, non ho provato nulla di tutto questo). una domanda sul bilanciamento dell'albero dopo averlo anticipato: come osservare il bilanciamento attuale mi è chiaro, ho capito quale quadrante del cerchio descritto dalle spalle devo alleggerire, però non mi è chiaro se devo alleggerire sulla spalla dell'aspirazione o sull'altra o se si possono fare entrambe le cose ma una è meglio e una è peggio... un altro dubbio: alleggerendo più lontano dal centro dell'albero mi basta asportare meno materiale per bilanciare o sto dicendo una fregnaccia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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