pablopi Inviato 16 aprile 2010 - 11:26 Share Inviato 16 aprile 2010 - 11:26 Ciao a tutti, dopo aver letto attentamente molti dei post di questo sito ho deciso di imbarcarmi nel restauro della mia vecchia 125 TS del '75 che oramai non usavo da tempo. Spero che anche con il votro prezioso aiuto possa riuscire nel mio progetto (è la prima volta che provo a restaurare una vespa). Come per ogni restauro che si rispetti, ho iniziato a smontare tutto lasciando il talaio nudo e crudo. A parte qualche "ammaccattura", la situazione che più mi preoccupa è quella delle pedane dove vorrei un vostro consiglio su come procedere. comprare un nuovo lamierato e sostituirla ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 16 aprile 2010 - 12:09 Share Inviato 16 aprile 2010 - 12:09 Ciao e benvenuto su VR... Beh diciamo che le pedane sono messe abbastanza male, io ti consiglio di sostituirle (si trova il ricambio nuovo) in modo da trattare per bene anche l'interno del tunnel... Cerca di affidarti ad un buon carrozziere che abbia un minimo di esperienza con le vespe... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablopi Inviato 16 aprile 2010 - 19:05 Autore Share Inviato 16 aprile 2010 - 19:05 a questo punto non so come procedere. se inizare a sabbiare oppure rimuovere prima le vecchie pedane e dopo sabbiare (anche l'interno del tunnel) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 aprile 2010 - 19:47 Share Inviato 16 aprile 2010 - 19:47 a questo punto non so come procedere. se inizare a sabbiare oppure rimuovere prima le vecchie pedane e dopo sabbiare (anche l'interno del tunnel) Io prima rimuoverei le vecchie, farei installare le nuove, e poi in sabbiatura. Oppure al contrario, ma purchè la lamiera sia ASSOLUTAMENTE sin da subito dopo la sabbiatura protetta da un buon fondo epossidico! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablopi Inviato 17 aprile 2010 - 14:01 Autore Share Inviato 17 aprile 2010 - 14:01 intanto ho rimosso le vecchie pedane oramai marce. Capire dove sono i punti di saldatura da rimuove è stata una vera impresa ma alla fine in un paio d'ore di lavoro se la ci fa senza problemi. La buona notizia è che lo scatolato interno è perfettamento integro e pulito senza grandi traccie di rugine. A breve mi arriverà il lamierato nuovo da saldare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablopi Inviato 24 aprile 2010 - 15:54 Autore Share Inviato 24 aprile 2010 - 15:54 un po' di avanzamento sui lavori: ho sverniciato tutto il telaio togliendo anche il fondo originale. Saldate le nuove pedane e fatta qualche altra saldatura di rattoppo quà e là... la saldatura non è il massimo (non è la mia specialità) ma con la mia saldatrice MIG è veramente difficile non bucare la lamiera così sottile. ho sistemato le botte sullo scudo con un cannello e tassi da carrozziere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 24 aprile 2010 - 16:04 Share Inviato 24 aprile 2010 - 16:04 fai tutto da te e dici di non aver mai fatto una vespa? il risultato, finora, mi pare più che apprezzabile probabilmente, dove possibile, io avrei cercato di tenere il fondo Piaggio originale... (ma è solo un'opinione... ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablopi Inviato 27 aprile 2010 - 12:36 Autore Share Inviato 27 aprile 2010 - 12:36 impaurito dalle prime ombre di rugine che iniziavano ad apparire sulla lamiera nuda, mi sono affrettato a dare una prima mano di fondo epossidico bicomponente. Ora inizierò la stuccatura (mi sono accordo che devo ancora raddrizzare un po lo scudo) e dopo sono indeciso se dare un'ulteriore mano di epossidico o passare al fondo bicomponente. La vespa originariamente era "chiaro di luna metallizzato". Sapreste indicarmi quale fondo e quale colore comprare ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 27 aprile 2010 - 12:41 Share Inviato 27 aprile 2010 - 12:41 La vespa originariamente era "chiaro di luna metallizzato". Sapreste indicarmi quale fondo e quale colore comprare ? se era chiaro di luna io la rifarei così. Il codice colore è il seguente: Max Meyer 2.268.0108 ; mentre il fondo antiruggine è questo: Grigio max meyer 8012M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablopi Inviato 27 aprile 2010 - 12:43 Autore Share Inviato 27 aprile 2010 - 12:43 per posare il fondo epossidico ho usato una pistola HVLP. Nonostante lo abbia diluito molto, continuava ad essere abbastanza "denso" e sia con ugello da 1.4 che da 1.7 ho avuto un leggero effetto a buccia di arancia. Praticamente ora la vespa è "ruvida" perchè il fondo usciva dall'ugello a piccoli pezzettini anzichè perfettamente vaporizzato. Questa cosa è normale con questo tipo di fondi ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablopi Inviato 27 aprile 2010 - 12:45 Autore Share Inviato 27 aprile 2010 - 12:45 se era chiaro di luna io la rifarei così. Il codice colore è il seguente: Max Meyer 2.268.0108 ; mentre il fondo antiruggine è questo: Grigio max meyer 8012M grazie. mi chiedevo se esiste un modo per sapere quale era il colore con cui è uscita originariamente dalla fabbrica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 27 aprile 2010 - 12:59 Share Inviato 27 aprile 2010 - 12:59 grazie. mi chiedevo se esiste un modo per sapere quale era il colore con cui è uscita originariamente dalla fabbrica dal 75 al 77 la ts era proprio chiaro di luna. Se poi tu stesso affermi che originariamente era chiaro di luna penso non ci sia alcun dubbio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 27 aprile 2010 - 13:00 Share Inviato 27 aprile 2010 - 13:00 grazie. mi chiedevo se esiste un modo per sapere quale era il colore con cui è uscita originariamente dalla fabbrica dalle prime foto postate direi (dico) il chiaro di luna originale. se c'e un modo? eventualmente, in caso di dubbio, e non è il tuo caso (secondo me), l'unico modo certo sarebbe di ritrovare e chiedere al/ai proprietario/i precedenti fino al primo Non è che puoi chiedere in Piaggio, per dire... A Piaggio puoi far richiesta del 'Certificato d'Origine', ma è altra cosa... lì non troverai il colore 'uscita fabbrica' della tua vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 27 aprile 2010 - 13:08 Share Inviato 27 aprile 2010 - 13:08 grazie. mi chiedevo se esiste un modo per sapere quale era il colore con cui è uscita originariamente dalla fabbrica Che bello, un'altra TS tornerà a risplendere! Nel 1975 questa Vespa veniva prodotta color rosso katmandù. Su richiesta del cliente, era disponibile anche il grigio metallizzato. Purtroppo è difficile risalire al colore originario di uno specifico modello, a meno che grattando la vernice non ne sia rimasta qualche traccia sotto. Al limite puoi telefonare alla Piaggio chiedendo se il dato è riportato nel certificato d'origine della tua Vespa: molto improbabile, ma non si sa mai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 27 aprile 2010 - 15:02 Share Inviato 27 aprile 2010 - 15:02 Su richiesta del cliente, era disponibile anche il grigio metallizzato. il chiaro di luna era disponibile solo su richiesta del cliente? scusa dove hai preso questa notizia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennarovnb Inviato 27 aprile 2010 - 22:32 Share Inviato 27 aprile 2010 - 22:32 era disponibile sia l uno che l altro, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 28 aprile 2010 - 21:09 Share Inviato 28 aprile 2010 - 21:09 il chiaro di luna era disponibile solo su richiesta del cliente? scusa dove hai preso questa notizia? Rivista "Motociclismo" n. 7 del 1975 a pagina 146. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablopi Inviato 1 maggio 2010 - 08:25 Autore Share Inviato 1 maggio 2010 - 08:25 sono stato dal colorista è ho preso 1kg di "chiaro di luna" che essendo metallizzato prevede anche la mano di lucido successivo. Mi ha detto di non aspettare più di 20-30 min dopo l'applicazione della base per passare il lucido. Sarà vero ?? Intanto ho iniziato a pulire ed aprire il motore per vedere in che stato sia. Che ne dite ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 2 maggio 2010 - 17:46 Share Inviato 2 maggio 2010 - 17:46 il pistone sembra grippato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 2 maggio 2010 - 18:02 Share Inviato 2 maggio 2010 - 18:02 il pistone sembra grippato. Perchè grippato??? sembra solo un pò scaldato!! ha una righettina quasi invisibile.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 3 maggio 2010 - 10:15 Share Inviato 3 maggio 2010 - 10:15 sembra solo un pò scaldato!! e ti sembra poco? io lo cambierei. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablopi Inviato 4 maggio 2010 - 18:38 Autore Share Inviato 4 maggio 2010 - 18:38 ho continuato a lavorare un pò sul motore. Smontato volano e statore. Sto cercarndo di aprire il semicarter ma sembra ancora bloccato e non vorrei forzarlo. Ho svitato tutti i bulloni ed i perni ed il comando della leva del cambio. Devo smontare anche il gruppo frizione o qualcos'altro dal lato della frizione per poter separare i carter ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 4 maggio 2010 - 19:21 Share Inviato 4 maggio 2010 - 19:21 ciao per separare i carter devi svitare il dado frizione con apposita chiave mollare tutti i dadi e con un martello o di gomma o teflon con piccoli colpi li separi.......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 4 maggio 2010 - 19:28 Share Inviato 4 maggio 2010 - 19:28 er posare il fondo epossidico ho usato una pistola HVLP. Nonostante lo abbia diluito molto, continuava ad essere abbastanza "denso" e sia con ugello da 1.4 che da 1.7 ho avuto un leggero effetto a buccia di arancia. Praticamente ora la vespa è "ruvida" perchè il fondo usciva dall'ugello a piccoli pezzettini anzichè perfettamente vaporizzato. Questa cosa è normale con questo tipo di fondi ?? Il fondo se dato in quantità dovrebbe rimane magari un po' a buccia ma comunque non ruvido!! Che pressione hai usato?? Corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 4 maggio 2010 - 19:37 Share Inviato 4 maggio 2010 - 19:37 Complimenti..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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