Zio87 Inviato 16 aprile 2010 - 15:39 Share Inviato 16 aprile 2010 - 15:39 Signori tutti, come è consuetudine, nel modificare la mia vespa ho avuto la necessità di montare la frizione a 4 dischi (monomolla) per evitare slittamenti. Mi rode assai però che con la 4 dischi, per quanto ci si passa il tempo a tararla, la frizione non stacca mai bene dando problemi con il folle e trascinando un poco quando si infila la prima. Ho fatto un pò di ricerche ed ho trovato un disco bombato della DRT (potete trovarlo sul sito) che permette alla frizione di staccare bene. Qualcuno di voi l'ha già provato e può lasciare qualche feedback??? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 16 aprile 2010 - 15:51 Share Inviato 16 aprile 2010 - 15:51 Hai mai sentito parlare della modifica da fare alla leva della frizione?? Con una lima, devi asportare una fettina di materiale dalla leva, per aumentare l'escursione. Provo a cercare sul forum, se ne è già parlato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 16 aprile 2010 - 17:13 Autore Share Inviato 16 aprile 2010 - 17:13 Si.... già fatto... ma non ha reso risultati soddisfacenti. Infatti il problema si è solo risolto di poco... diciamo che adesso se metto in prima da fermo riesco a reggere la vespa senza appuntare i piedi a terra E poi ritengo personalmente che questa soluzione non sia la più comoda in quanto per ottenere buoni risultati ti troveresti a tirare una leva della frizione che ha 20 cm di escursione.... vale a dire prendere la rincorsa per tirare la frizione!!! Intendevo affrontare il problema alla radice... nessuno ha mai montato quel tipo di disco??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saggio Inviato 16 aprile 2010 - 22:01 Share Inviato 16 aprile 2010 - 22:01 Si.... già fatto... ma non ha reso risultati soddisfacenti. Infatti il problema si è solo risolto di poco... diciamo che adesso se metto in prima da fermo riesco a reggere la vespa senza appuntare i piedi a terra E poi ritengo personalmente che questa soluzione non sia la più comoda in quanto per ottenere buoni risultati ti troveresti a tirare una leva della frizione che ha 20 cm di escursione.... vale a dire prendere la rincorsa per tirare la frizione!!! Intendevo affrontare il problema alla radice... nessuno ha mai montato quel tipo di disco??? ciao! per curiosita', monti il carterino con la leva lunga(et3,pk) o corta(primavera,50special,r,l,n)???? questi problemi succedono solo con la leva lunga, provare per credere(l'unico contro, ma neanche tanto, è che con carterino leva corta diventa un pò piu dura,ma è trascurabile...........) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 aprile 2010 - 22:08 Share Inviato 16 aprile 2010 - 22:08 io ho la 4 dischi.ho provato a mettere sia un carterino con leva corta che lunga. il problema persiste, quindi adesso la tiro giù e metto una 3 dischi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saggio Inviato 17 aprile 2010 - 06:40 Share Inviato 17 aprile 2010 - 06:40 io ho la 4 dischi.ho provato a mettere sia un carterino con leva corta che lunga. il problema persiste, quindi adesso la tiro giù e metto una 3 dischi. ciao! è molto strano che te lo faccia ancora:l'unico altro prob. potrebbe essere lo spingidisco mangiato(nottolino d'ottone e dischetto d'acciaio) nel mio caso è da piu di 15 anni che monto dei kit 4 dischi dr(dal 75 al 130) con la sua molla dedicata e non ho mai avuto prob. (ovviamente con carterino con levetta corta) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 17 aprile 2010 - 07:21 Share Inviato 17 aprile 2010 - 07:21 ciao! è molto strano che te lo faccia ancora:l'unico altro prob. potrebbe essere lo spingidisco mangiato(nottolino d'ottone e dischetto d'acciaio) nel mio caso è da piu di 15 anni che monto dei kit 4 dischi dr(dal 75 al 130) con la sua molla dedicata e non ho mai avuto prob. (ovviamente con carterino con levetta corta) Mah? Io non saprei..ma tutto può essere,sta vespa è sfigatissima. Pensa che il 130 è il secondo motore niovo in 6 mesi..queeto finalmrnte va,a parte la frizione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 18 aprile 2010 - 19:55 Autore Share Inviato 18 aprile 2010 - 19:55 Oggi ho aperto nuovamente il carter frizione per contemplarlo un pò e vedere se si poteva fare qualcosa... Ho visto che effettivamente lo spingidisco è un pò consumato e lo sostituirò! Poi... dato che anche il carterino ha una piccola crepa e non sta messo benissimo, andrò a sostituire anche quello. Volevo sapere se il carter vecchio modello (a leva corta) è perfettamente intercambiabile con quello a leva lunga (che monta adesso) o bisogna apportare qualche modifica. Grazie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saggio Inviato 18 aprile 2010 - 20:33 Share Inviato 18 aprile 2010 - 20:33 Oggi ho aperto nuovamente il carter frizione per contemplarlo un pò e vedere se si poteva fare qualcosa...Ho visto che effettivamente lo spingidisco è un pò consumato e lo sostituirò! Poi... dato che anche il carterino ha una piccola crepa e non sta messo benissimo, andrò a sostituire anche quello. Volevo sapere se il carter vecchio modello (a leva corta) è perfettamente intercambiabile con quello a leva lunga (che monta adesso) o bisogna apportare qualche modifica. Grazie!!! ciao! il carterino è perfettamente intercambiabile, dovrai invece sost. il registro friz. col suo supporto, che è diverso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uferrari Inviato 19 aprile 2010 - 13:36 Share Inviato 19 aprile 2010 - 13:36 Hai verificato che le molle non vadano a pacco ? Se sono già troppo compresse è possibile che le spire tocchino impedendo il completo distacco dei dischi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 19 aprile 2010 - 14:09 Share Inviato 19 aprile 2010 - 14:09 io ho la 4 dischi.ho provato a mettere sia un carterino con leva corta che lunga. il problema persiste, quindi adesso la tiro giù e metto una 3 dischi. e fai bene per zio87, se il motore non è molto pompato metti una 3 dischi piaggio che volano monti se leggero usa in questi periodi un sae 75/80 minerale non mettere sae 30 o 15/40:rabbia:o dir si voglia soldi sprecati:cry: slittaaaa!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saggio Inviato 19 aprile 2010 - 18:07 Share Inviato 19 aprile 2010 - 18:07 ciao a tutti! per il discorso molla che va a pacco, effettivamente puo' succedere ma è molto raro(a mè capitò solo 1 volta assemblando una frizz. con dischi da scarto, con spessori diversi tra loro, lo so non si dovrebbe fare ma per il mio 75 va benissimo) per l'olio invece, posso straconsigliare il bardhal o il motul, entrambi 10w30 specifici per cambi con friz. in bagno d'olio, qui si trovano a 10euro\litro, per i px e le old invece uso o il motul 10w40 o bardhal 20w40 , con questi mi sono sempre trovato da dio:lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 20 aprile 2010 - 23:05 Share Inviato 20 aprile 2010 - 23:05 volete ridere? Ho comprato una 3 dischi con molla Polini. E cosa trovo nel pacco? 4 dischi, 2 parastrappi e molla polini! Ella madonna e che è!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 21 aprile 2010 - 07:45 Share Inviato 21 aprile 2010 - 07:45 volete ridere?Ho comprato una 3 dischi con molla Polini. E cosa trovo nel pacco? 4 dischi, 2 parastrappi e molla polini! Ella madonna e che è!! Noooooooo! Frizione chiusa..in settimana provo come va,abbiam cambiato anche il carburo,col 19, e messo in fase. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 21 aprile 2010 - 23:10 Share Inviato 21 aprile 2010 - 23:10 si si. Ora vedo che fare.... E meno male che l'ho chiesta 3 dischi originale con molla primavera! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 24 aprile 2010 - 11:48 Share Inviato 24 aprile 2010 - 11:48 si si.Ora vedo che fare.... E meno male che l'ho chiesta 3 dischi originale con molla primavera! successa anche a me la stessa cosa sti ricambisti online hanno rotto chiedi una cosa ne spediscono un'altra! ho dovuto assemblare la 4 dischi ma dovrò mettere la 3 dischi visti i vari post 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 26 aprile 2010 - 10:45 Share Inviato 26 aprile 2010 - 10:45 Mah io vedo, tanto fra un pò la tiro giù per cambiarla. Provo a montare la 4 dischi e vedo se trascina. Se lo fa, al tornio mi faccio il disco bombato. Oppure provo a montare solo 3 dischi dei 4 in dotazione e vai col tango. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 26 aprile 2010 - 11:45 Share Inviato 26 aprile 2010 - 11:45 Mah io vedo, tanto fra un pò la tiro giù per cambiarla.Provo a montare la 4 dischi e vedo se trascina. Se lo fa, al tornio mi faccio il disco bombato. Oppure provo a montare solo 3 dischi dei 4 in dotazione e vai col tango. erroraccio montare solo 3 dischi dei 4...sono più sottili! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 26 aprile 2010 - 12:25 Share Inviato 26 aprile 2010 - 12:25 erroraccio montare solo 3 dischi dei 4...sono più sottili! E lo so. Appunto per questo voglio provare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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