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Frizione a 4 Dischi che non stacca


Zio87
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Signori tutti, come è consuetudine, nel modificare la mia vespa ho avuto la necessità di montare la frizione a 4 dischi (monomolla) per evitare slittamenti.

Mi rode assai però che con la 4 dischi, per quanto ci si passa il tempo a tararla, la frizione non stacca mai bene dando problemi con il folle e trascinando un poco quando si infila la prima.

Ho fatto un pò di ricerche ed ho trovato un disco bombato della DRT (potete trovarlo sul sito) che permette alla frizione di staccare bene.

Qualcuno di voi l'ha già provato e può lasciare qualche feedback???

Grazie ;-)

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Hai mai sentito parlare della modifica da fare alla leva della frizione??

 

Con una lima, devi asportare una fettina di materiale dalla leva, per aumentare l'escursione.

 

Provo a cercare sul forum, se ne è già parlato. :ciao:

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Si.... già fatto... ma non ha reso risultati soddisfacenti. Infatti il problema si è solo risolto di poco... diciamo che adesso se metto in prima da fermo riesco a reggere la vespa senza appuntare i piedi a terra :sbonk:

E poi ritengo personalmente che questa soluzione non sia la più comoda in quanto per ottenere buoni risultati ti troveresti a tirare una leva della frizione che ha 20 cm di escursione.... vale a dire prendere la rincorsa per tirare la frizione!!!

Intendevo affrontare il problema alla radice... nessuno ha mai montato quel tipo di disco???

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Si.... già fatto... ma non ha reso risultati soddisfacenti. Infatti il problema si è solo risolto di poco... diciamo che adesso se metto in prima da fermo riesco a reggere la vespa senza appuntare i piedi a terra :sbonk:

E poi ritengo personalmente che questa soluzione non sia la più comoda in quanto per ottenere buoni risultati ti troveresti a tirare una leva della frizione che ha 20 cm di escursione.... vale a dire prendere la rincorsa per tirare la frizione!!!

Intendevo affrontare il problema alla radice... nessuno ha mai montato quel tipo di disco???

ciao! per curiosita', monti il carterino con la leva lunga(et3,pk) o corta(primavera,50special,r,l,n)???? questi problemi succedono solo con la leva lunga, provare per credere(l'unico contro, ma neanche tanto, è che con carterino leva corta diventa un pò piu dura,ma è trascurabile...........)

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io ho la 4 dischi.ho provato a mettere sia un carterino con leva corta che lunga. il problema persiste, quindi adesso la tiro giù e metto una 3 dischi.

ciao! è molto strano che te lo faccia ancora:l'unico altro prob. potrebbe essere lo spingidisco mangiato(nottolino d'ottone e dischetto d'acciaio) nel mio caso è da piu di 15 anni che monto dei kit 4 dischi dr(dal 75 al 130) con la sua molla dedicata e non ho mai avuto prob. (ovviamente con carterino con levetta corta)

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ciao! è molto strano che te lo faccia ancora:l'unico altro prob. potrebbe essere lo spingidisco mangiato(nottolino d'ottone e dischetto d'acciaio) nel mio caso è da piu di 15 anni che monto dei kit 4 dischi dr(dal 75 al 130) con la sua molla dedicata e non ho mai avuto prob. (ovviamente con carterino con levetta corta)

 

 

Mah? Io non saprei..ma tutto può essere,sta vespa è sfigatissima. Pensa che il 130 è il secondo motore niovo in 6 mesi..queeto finalmrnte va,a parte la frizione!

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Oggi ho aperto nuovamente il carter frizione per contemplarlo un pò e vedere se si poteva fare qualcosa...

Ho visto che effettivamente lo spingidisco è un pò consumato e lo sostituirò!

Poi... dato che anche il carterino ha una piccola crepa e non sta messo benissimo, andrò a sostituire anche quello. Volevo sapere se il carter vecchio modello (a leva corta) è perfettamente intercambiabile con quello a leva lunga (che monta adesso) o bisogna apportare qualche modifica.

Grazie!!! :mrgreen:

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Oggi ho aperto nuovamente il carter frizione per contemplarlo un pò e vedere se si poteva fare qualcosa...

Ho visto che effettivamente lo spingidisco è un pò consumato e lo sostituirò!

Poi... dato che anche il carterino ha una piccola crepa e non sta messo benissimo, andrò a sostituire anche quello. Volevo sapere se il carter vecchio modello (a leva corta) è perfettamente intercambiabile con quello a leva lunga (che monta adesso) o bisogna apportare qualche modifica.

Grazie!!! :mrgreen:

ciao! il carterino è perfettamente intercambiabile, dovrai invece sost. il registro friz. col suo supporto, che è diverso!

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io ho la 4 dischi.ho provato a mettere sia un carterino con leva corta che lunga. il problema persiste, quindi adesso la tiro giù e metto una 3 dischi.

 

 

e fai bene :sbonk:

 

per zio87, se il motore non è molto pompato metti una 3 dischi piaggio :applauso:

 

che volano monti se leggero usa in questi periodi un sae 75/80 minerale ;-)

 

non mettere sae 30 o 15/40:rabbia:o dir si voglia soldi sprecati:cry: slittaaaa!!!

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ciao a tutti! per il discorso molla che va a pacco, effettivamente puo' succedere ma è molto raro(a mè capitò solo 1 volta assemblando una frizz. con dischi da scarto, con spessori diversi tra loro, lo so non si dovrebbe fare ma per il mio 75 va benissimo) per l'olio invece, posso straconsigliare il bardhal o il motul, entrambi 10w30 specifici per cambi con friz. in bagno d'olio, qui si trovano a 10euro\litro, per i px e le old invece uso o il motul 10w40 o bardhal 20w40 , con questi mi sono sempre trovato da dio:lol:

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volete ridere?

Ho comprato una 3 dischi con molla Polini.

E cosa trovo nel pacco? 4 dischi, 2 parastrappi e molla polini!

 

Ella madonna e che è!!

 

 

 

Noooooooo!

 

 

Frizione chiusa..in settimana provo come va,abbiam cambiato anche il carburo,col 19, e messo in fase.

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si si.

Ora vedo che fare....

E meno male che l'ho chiesta 3 dischi originale con molla primavera!

 

successa anche a me la stessa cosa sti ricambisti online hanno rotto chiedi una cosa ne spediscono un'altra!

ho dovuto assemblare la 4 dischi ma dovrò mettere la 3 dischi visti i vari post

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Mah io vedo, tanto fra un pò la tiro giù per cambiarla.

Provo a montare la 4 dischi e vedo se trascina. Se lo fa, al tornio mi faccio il disco bombato.

Oppure provo a montare solo 3 dischi dei 4 in dotazione e vai col tango.

erroraccio montare solo 3 dischi dei 4...sono più sottili!

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