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'Verifica e manutenzione statore vespa VBB'


assenzio
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ciao.. io dovrei verificare le bobine dello statore della mia vespa 150 vbb. ho letto da qualche parte che se tutto va bene un tester, da capo a capo, dovrebbe misurare 3.2 Ohm. qualcuno con più esperienza può confermare?

3.2 vale per tutte e 3 le bobine?

 

io ho fatto la misura e tutt'e 3 le bobine misurano intorno a 1.2 Ohm

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ciao.

domande:

- da dove parte la saldatura? in prossimità della bobina?

-la saldatura poi va coperta con nastro (o guaina termorestringente)?

- i cavi nuovi sono comuni cavi elettrici (quelli che si usano nelle abitazioni per intenderci)? se si di quale diametro (o sezione)?

la mi vespa è una 150 VBB con 3 bobine

grazie

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MODERATOR
ciao.. io dovrei verificare le bobine dello statore della mia vespa 150 vbb. ho letto da qualche parte che se tutto va bene un tester, da capo a capo, dovrebbe misurare 3.2 Ohm. qualcuno con più esperienza può confermare?

3.2 vale per tutte e 3 le bobine?

 

io ho fatto la misura e tutt'e 3 le bobine misurano intorno a 1.2 Ohm

 

 

Secondo me, dovrebbero andare bene, inteso che non sono interotte, anche non so se i valori letti sono corretti, potrebbe anche avere dei corti. Il consiglio che ti do e' quello di cambiare i fili se sono rovinati, poi montare lo statore e vedere se tutto funziona.

 

ciao. domande:

- da dove parte la saldatura? in prossimità della bobina?

 

Guarda dove sono saldati ora i fili sulle bobine, li fai partire da li.

 

-la saldatura poi va coperta con nastro (o guaina termorestringente)?

 

Se le saldature sono fatte bene non serve. In qualsiasi caso non usare il nastro isolante

Al massimo usa della guaina termorestringente a cavallo delle saldature dei copicorda in modo da irrobustire le giunzioni.

 

- i cavi nuovi sono comuni cavi elettrici (quelli che si usano nelle abitazioni per intenderci)? se si di quale diametro (o sezione)?

 

Io ho usato quelli comuni sul mio PX ma se stai restaurando una vespa e meglio usare dei fili quanto piu' simili agli originali.

 

 

Ciao,

 

Vol

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i cavi fanno un pezzo unico con il filo della bobina. la mia intenzione (se le bobine funzionano) è qlla di ricoprire i cavi con guaina termorestringente.

 

altra domanda: le due bobine più grosse sono collegate in serie? perché è così che le ho trovate smontandole

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ciao. la mi vespa non vuole assolutamente mettersi in moto. la benzina arriva, la scintilla la fa (anche se mi sembra un fiacca). può essere in problema di condensatore?

 

Non è detto che sia lui l'imputato.

Cerca di essere più chiaro, modello di vespa, e se sono stati eseguiti dei lavori. MAgari è un problema di candela, o di carburatore...Che prove hai fatto fin ora ?

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MODERATOR
ciao. la mi vespa non vuole assolutamente mettersi in moto. la benzina arriva, la scintilla la fa (anche se mi sembra un fiacca). può essere in problema di condensatore?

 

Assenzio, stiamo sempre parlando della tua VBB?

 

Comunque prova ad abbassare il ponte della candela a 0.3mm.

 

Ciao,

 

Vol.

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si è sempre la VBB 150.

un mesetto fa ha smesso di funzionare. carburatore nuovo di PX (ha funzionato per un mese), ho controllato lo statore e rifatto le saldature e le guaine isolanti dei fili.

un anno fa è stato rifatto il motore (rettifica, pistone e biella nuova)

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si è sempre la VBB 150.

un mesetto fa ha smesso di funzionare. carburatore nuovo di PX (ha funzionato per un mese), ho controllato lo statore e rifatto le saldature e le guaine isolanti dei fili.

un anno fa è stato rifatto il motore (rettifica, pistone e biella nuova)

 

Vedo che neli vari lavori manca una cosa molto importante, puntine e condensatore, che devono essere sempre alla massima efficienza. Io proverei a sostituirli, poi non dovesse dipendere da questo, male non fa, con una minima spesa ti garantisce uno scocco preciso. Da non trascurare l'anticipo

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Vedo che neli vari lavori manca una cosa molto importante, puntine e condensatore, che devono essere sempre alla massima efficienza. Io proverei a sostituirli, poi non dovesse dipendere da questo, male non fa, con una minima spesa ti garantisce uno scocco preciso. Da non trascurare l'anticipo

 

si, non ho precisato, ma avrò cambiato puntine e condensatore una decina di volte in 4 anni che ormai, per me, è come controllare se c'è benzina nel serbatoio :cry::cry:

 

comunque condens e puntine avranno al max 700 800 km.

anche la bobina AT è nuova. comunque provo con il condens,

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MODERATOR

Ho ragruppato tutto in un unico post, cosi sara' piu semplice avere risposte per risolvere il tuo problema.

Poi hai provato ad abbassare il ponte della candela.

Io ho avuto un problema simile al tuo l'anno scorso su una GL, ho abbassato il ponte e la vespa e' partita. Ho poi scoperto che il problema era dovuto alla bobina AT esterna. Cambiata quella la vespa e' tornata ad andare bene con il ponte a 0.6mm

 

Ciao,

 

Vol.

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MODERATOR
la bobina AT è nuova. l'ho presa verso settembre ottobre. posso provare a montare una di 125, quella azzurra (hai presente?)

 

 

Si. Basta che non sia una bobina per elettronico.

 

Vol.

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cosi per curiosità. la posizione dello statore, a occhio, è corretta? perchè ho visto foto in cui la puntina stava più in basso, come se lo statore fosse ruotato in senso orario.

01042010.jpg

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MODERATOR
cosi per curiosità. la posizione dello statore, a occhio, è corretta? perchè ho visto foto in cui la puntina stava più in basso, come se lo statore fosse ruotato in senso orario.

 

Cosi ad occhio sembra piu o meno nella posizione giusta. Anche se fosse ruotato di 120 gradi da una parte o dall'altra la scintilla la deve comunque fare.

 

Vol.

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ho letto (e mi è parso di capire) su un libro di meccanica e su qualche forum (non questo) che le puntine servono per interrompere la corrente circolante in modo che l'improvviso cambio di campo magnetico provochi l'innalzamento della tensione ai capi del secondario della bobina AT e quindi della candela.

 

è possibile ''vedere'' questo con un multimetro? perchè misurando da qualsiasi punto sembra che le puntine siano sempre in corto...

 

che ne pensate di come sono montate le bobine?

01042010z.jpg

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  • 3 weeks later...

chiedo aiuto, la vespa non vuole partire. niente scintilla!!, ma la corrente alla candela arriva (ho preso la scossa!)

-condensatore nuovo

-puntine nuove e apertura max 03 mm

-ho sostituito i cavi che partono dallo statore con cavi da 1,5 di rame (quelli per impianti elettrici domestici)(errore?)

- il volano ruota storto (possibile causa?)

- il volano, durante il montaggio, ruota di qualche grado perché la sede della linguetta è leggermente rovinata, (possibile causa?)

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chiedo aiuto, la vespa non vuole partire. niente scintilla!!, ma la corrente alla candela arriva (ho preso la scossa!)

-condensatore nuovo

-puntine nuove e apertura max 03 mm

-ho sostituito i cavi che partono dallo statore con cavi da 1,5 di rame (quelli per impianti elettrici domestici)(errore?)

- il volano ruota storto (possibile causa?)

- il volano, durante il montaggio, ruota di qualche grado perché la sede della linguetta è leggermente rovinata, (possibile causa?)

 

 

Ti ho già risposto qui. http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/27776-niente-scintilla-ma-la-corrente-ce.html

Fare crosspostin è vietato.

Ti pregerei di no fare le stesse domande ed aprire altri post.

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