Vai al contenuto

phbh tocca cuffia

chilosa75
 Share

Recommended Posts

problemino..: ho montato su un blocco PX125, collettore polini e phbh28rs ma ci sta a stento come dimensioni e tocca la cuffia del GT che lo fa vibrare parecchio e (credo sia quello) fuoriesce parecchia benzina dalla sfogo sotto alla vaschetta!

cosa mi consigliate?

grazie come sempre anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena montato, con il collettore polini sta inclinato sia rispetto al motore che rispetto al telaio (se no il tappo della ghigliottina sbatte sul telaio) insomma sta di 3/4 e la vaschetta tocca la cuffia .. ma a me non sfiata benzina assolutamente..

il tuo è nuovo o usato? in caso devi ridargli una controllata e anche al serraggio del manicotto e del tubo benzina..

A me piace, per ottenere una carburazione "buona" si sta un'attimo.. x per affinare c'è materiale reperibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio é usato e,come scritto é un'RS,credo fosse montato su una mito. pero' penso nn c siano differenze sostanziali di misure: la vaschetta dev'esser lunga uguale e dunque m sembra strano tocchi la cuffia...

x il resto tutto serrato bene,manicotto nuovo fornito cn collettore,ecc...

Mah..!

Link al commento
Condividi su altri siti

problemino..: ho montato su un blocco PX125, collettore polini e phbh28rs ma ci sta a stento come dimensioni e tocca la cuffia del GT che lo fa vibrare parecchio e (credo sia quello) fuoriesce parecchia benzina dalla sfogo sotto alla vaschetta!

cosa mi consigliate?

grazie come sempre anticipatamente!

Ciao, Quel collettore polini è proprio così e fra l'altro a seconda del modello di vespa tocca più o meno, comunque non è mai libero, è sempre poggiato alla cuffia.

Credo che il problema sia dovuto alle vobrazioni, probabilmente sono troppe.

Quando lo avevo al mio t5 notavo una cosa strana: se andavo da solo la vespa andava benissimo, se andavo in due la carburazione diventava grassa, credevo fosse il soffietto che andando in due si schiacciasse al punto da occludersi. Tirai avanti fino a quando decisi di passare ad un motore lamellare. Dopo aver comprato il collettore della malossi e constatato che faceva pietà, decisi di realizzarmene uno io, con un pacco lamellare più grosso, passaggi più liberi e meno tortuosi e sopratutto fatto in modo che il carburatore non toccasse da nessuna parte e fosse più in linea con il soffietto che avevo anche irrigidito inserendo all'interno una molla dello stesso diametro.

Quando provai la vespa, appena arrivava ad un certo regime non andava più, sembrava che non arrivasse più miscela o che fosse tremendamente magra di carburazione, passai letteralmente una notte a fare prove, cambiai carburatore, getti (fino al 160 per un 28), cambiai serbatoio, tubo benzina, tappo serbatoio, poi ne forai uno per far prendere aria al serbatoio, ma niente tutto inutile. Fin quando mi accorsi, accelerando da fermo che il carburatore ad un certo regime vibrava tanto da far diventare la benzina nella vaschetta schiuma, ovviamente i getti aspiravano aria e benzina ed ecco lo smaglimento. Trasformai il collettore da attacco elastico ad attacco rigido e cambiai carburatore, problema risolto.

Morale: il carburatore collegato da un manicotto elastico all'estremità di un tubo, fissato ad un corpo che vibra amplifica le vibrazioni (immaginate di scuotere una canna da pesca e osservarne l'estremità) e il fatto che poggia sulla cuffia dovrebbe aiutarti, probabilmente se riuscissi anche con un altro collettore a montarlo senza che tocchi da nessuna parte avresti lo stesso problema se non peggio.

Quindi credo che per risolvere il tuo problema dovresti trovare l'origine di tante vibrazioni.

Domanda: hai tagliato parecchio l'albero motore o hai tornito il volano?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grande osservazione!

allora,l'albero é stato lavorato come da bugiardini polini,il volano é originale. dalle tue note deduco quindi che il problema potrebbe essere che sto provando quel motore su di un cavalletto e non montato sulla vespa.., no?!

la benzina che vedo pian pianino uscire dallo sfiato sotto alla vaschetta é effettivamente schiumosa per le vibrazioni..

chiudere artificialmente quello sfiato cosa comporterebbe?

thanks!

Link al commento
Condividi su altri siti

grande osservazione!

allora,l'albero é stato lavorato come da bugiardini polini,il volano é originale. dalle tue note deduco quindi che il problema potrebbe essere che sto provando quel motore su di un cavalletto e non montato sulla vespa.., no?!

la benzina che vedo pian pianino uscire dallo sfiato sotto alla vaschetta é effettivamente schiumosa per le vibrazioni..

chiudere artificialmente quello sfiato cosa comporterebbe?

thanks!

Mai chiudere gli sfiati e anche facondolo non ti porta a nulla, la schiuma si fa lo stesso e i getti aspirano aria e benzina.

Effettivamente sul cavalletto le vibrazioni non hanno sfogo mentre sulla vespa fra la ruota che è in gomma e l'ammortizzatore, molte vibrazioni vengono assorbite.

Non è detto che montando il motore non ti diano fastidio, visto che come pensavo hai tagliato l'albero e probabilmente non lo hai equilibrato.

Ormai il motore lo hai chiuso e completato, prova a montarlo e vedi come va.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

'azz: ho comprato un'altro carburo usato x il secondo motore che ho, è un PHBH 28 BS ed é parecchio differente da quello in questione!! nn ha lo sfiato sotto la vaschetta e ne ha un paio in meno laterali! la vite d regolaggio é a sinistra rispetto a quella del minimo mentre sul RS é a destra... sn sicuro che cn questo nn avro' i problemi iniziali!

Link al commento
Condividi su altri siti