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Si blocca la ruota del PX150


Twix
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Ragazzi,

sono appena tornato da un'ispezione diurna alla Vespa ed ecco cosa ho trovato.

1. la marmitta è catalitica Euro2, infatti c'è il tubo che collega la mandata all'aspirazione (SAS)

2. il tubo di adduzione dell'olio dal miscelatore era staccato!

 

La causa dei grippaggi è stata dunque il tubo che si è staccato. A tal proposito ho notato che la lunghezza di questo tuno mi sembra troppo "giusta", nel senso che non entra totalmente nella sua sede ed arriva all'attacco con poca lunghezza di contatto. Inoltre la fascetta elastica che tiene il tutto mi sembra un po' lasca, senza la dovuta elasticità. E' dunque possibile che il problema si ripresenti?

Ho riposizionato il tubo come meglio potevo, ho acceso il motore e noto che sembra non passare nulla. Smonto di nuovo, inclino il tubo finchè non esce l'olio. A questo punto rimonto il tubo nella sua sede, nonostante mi sembri corto e con la fascetta un po' lenta, riavvio ma ho sempre l'impressione che non ci sia circolazione dell'olio. Avete qualche dritta in merito?

L'olio nel serbatoio c'è, ma ho comunque aggiunto dell'olio direttamente nel serbatoio benzina, giusto per premiscelarla e per avere il tempo di raggiungere domani un'officina (se necessario).

Vorrei evitare di fare rettifiche del cilindro e, se non vi sono grosse controindicazioni oltre a non notare perdite di prestazioni, continuerei a marciare così com'è con le due grippate alle spalle e magari col tubo rimesso in ordine, che ne dite?

Dico che qualche foto, potevi anche farla, no?

E' strano che il tubo sia corto.

Fa qualche foto, e postala.

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Hai provato a tirare il tubo? Magari c'è della lunghezza sotto il serbatoio. Se è troppo corto cambialo.

Ti consiglio di fare così:

fai il pieno d'olio e poi riempi il serbatoio con miscela al 2%.

Abbassa il tubo fino a riempirlo d'olio, ma non completamente, ricollegalo al miscelatore lasciando una piccola bolla d'aria (non troppo grossa) nel tubo.

Accendi la vespa ed accelera. Guarda se la bolla si muove verso il miscelatore.

Se si muove sei a posto, se non si muove, allora bisogna verificare se il miscelatore è danneggiato ad aver lavorato a secco.

 

Se sei certo che il miscerlatore funziona, la bolla si smaltisce e poi quando consumi il pieno di miscela, fai benzina normalmente senza olio.

 

Non portare la vespa da un meccanico per un controllo al gruppo termico. Spenderesti soldi ed il meccanico ti direbbe che è tutto a posto. O il controllo lo fai da te, oppure lascia tutto così.

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Eh eheh, hai ragione, c'avevo pensato ma il mio cell è così obsoleto che non ha la fotocamera e la macchina digitale ha le batt scariche! Se riesco più tardi faccio un paio di foto.

Cmq domani la porto a farle dare un'occhiata, sperando che non sia necessaria la rettifica (temo i costi, avendo appena affrontato la spesa d'acquisto, passaggio proprietà e assicurazione!).

Una volta avevo una ET4 che, superata una certa velocità, si spegneva e sapete perchè? si staccava la pipetta della candela per le vibrazioni!

L'aver attaccato il tubo dovrebbe essere sufficiente a far ripartire la miscelazione, no? o è necessaria qualche altra accortezza? la bolla d'aria non dovrebbe essere presente in quanto prima di rimontarlo ho fatto uscire l'olio.

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Hai provato a tirare il tubo? Magari c'è della lunghezza sotto il serbatoio. Se è troppo corto cambialo.

Ti consiglio di fare così:

fai il pieno d'olio e poi riempi il serbatoio con miscela al 2%.

Abbassa il tubo fino a riempirlo d'olio, ma non completamente, ricollegalo al miscelatore lasciando una piccola bolla d'aria (non troppo grossa) nel tubo.

Accendi la vespa ed accelera. Guarda se la bolla si muove verso il miscelatore.

Se si muove sei a posto, se non si muove, allora bisogna verificare se il miscelatore è danneggiato ad aver lavorato a secco.

 

Se sei certo che il miscerlatore funziona, la bolla si smaltisce e poi quando consumi il pieno di miscela, fai benzina normalmente senza olio.

 

Non portare la vespa da un meccanico per un controllo al gruppo termico. Spenderesti soldi ed il meccanico ti direbbe che è tutto a posto. O il controllo lo fai da te, oppure lascia tutto così.

 

GustaV, la tua procedura mi piace, proverò così. Il tubo ho provato a tirarlo ma non si allunga di più, magari proverò a comprare una fascetta metallica quella con la vite (tipo idraulico) ed a fissare meglio il tutto! Grazie!

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GustaV, la tua procedura mi piace, proverò così. Il tubo ho provato a tirarlo ma non si allunga di più, magari proverò a comprare una fascetta metallica quella con la vite (tipo idraulico) ed a fissare meglio il tutto! Grazie!

 

occhio che il motore bascula e tira il tubo. se è troppo corto si stacca. non deve tendersi al massimo, deve rimanere margine. se hai dubbi cambia il tubo.

magari al precedente proprietario si è spaccato il tubo sulla flangia, l'ha quindi tagliato ed accorciato.

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occhio che il motore bascula e tira il tubo.

Giustissimo, ma nella parte anteriore del motore l'escursione è minima, non è sufficiente a far staccare il tubo. Solo se il tubo è cortissimo, l'escursione potrebbe riuscire a staccarlo. Forza con ste foto, almeno ci togliamo il pensiero.

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Forza con ste foto, almeno ci togliamo il pensiero.

 

Senatore, mi dispiace ma dovrai pazientare ancora un po' per le foto. Spero di riuscire domani a farne qualcuna. :mogli:

 

Scusa Twix, ma non colava olio dal tubo staccato??? :mah:

 

Ho trovato il pneumatico posteriore bagnato d'olio (ma poco).

Inoltre il tubo si era staccato senza cambiare la posizione, era in asse all'attacco del miscelatore, ma distaccato da esso, si era così formata una bolla che non faceva passare l'olio. In effetti per fare passare l'olio ho dovuto posizionare molto in basso il tubo, dopodichè ha cominciato a gocciolare. La domanda è: ma in normal funzionamento il miscelatore crea una depressione che "ciuccia" olio dal serbatoio? perchè nella sua posizione naturale pare non sia possibile il transito dell'olio "per gravità" (anche se, a pensarci bene, il tappo del serbatoio era chiuso e quindi ci sta che la pressione non fosse sufficiente). :mah:

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hai detto bene:scaladate! non grippate! cè una bella differenza!;-)

 

E infatti di scaldata anche in questo caso dobbiamo parlare, visto che il pistone non si è grippato al cilindro ...

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La domanda è: ma in normal funzionamento il miscelatore crea una depressione che "ciuccia" olio dal serbatoio? perchè nella sua posizione naturale pare non sia possibile il transito dell'olio "per gravità" (anche se, a pensarci bene, il tappo del serbatoio era chiuso e quindi ci sta che la pressione non fosse sufficiente). :mah:

 

Si, il miscelatore crea una depressione e si tira l'olio.

Il tappo del serbatoio dell'olio ha un foro per far passare l'aria (lo vedi da sotto).

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Ecco le immagini richieste, con la posizione del tubo così come sono riuscito a rimontarlo. Come potete vedere il tubo raggiungeva a malapena la zona d'attacco. "Raggiungeva" perchè a motore caldo ho poi provato a tirarlo di più (il tubo era anche più morbido) e sono riuscito a mandarlo fino in fondo.

Ora sono un paio di giorni che ci giro (ci sto andando al lavoro) e sto monitorando eventuali spostamenti che, attualmente, non ci sono. Ho controllato anche che l'olio affluisse al miscelatore osservando una bolla che poi è sparita.

Resta però, come potete ben immaginare, la paura che il fatto riaccada. C'è da dire che il tubo è abbastanza in tensione, cioè non avanza molta lunghezza per impedire che eventuali oscillazioni del blocco non tendano a farlo strappare di nuovo.

Ho comunque comprato il tubo di ricambio (magari appena ho un po' di tempo lo sostituisco). Sostituzione a parte, visto che non mi attendo che il tubo fosse stato in qualche modo manomesso, mi piacerebbe viaggiare un po' più tranquillo: secondo voi l'installazione di una fascetta a vite (di quelle da idraulico diciamo), aggiuntiva a quella a molla già presente e visibile nella foto, può essere una buona soluzione?

 

Immag004.jpg

 

Immag003.jpg

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Ma con che diavolo hai fatto le foto?

Comunque, la fascetta a vite, dovrebbe stringere maggiormente il tubo.

Appena puoi però, sarebbe bene cambiare il tubo. Per farlo, purtroppo, dovrai smontare il serbatoio miscela, perchè il serbatoio dell'olio è sotto di esso.

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Ma con che diavolo hai fatto le foto?

Comunque, la fascetta a vite, dovrebbe stringere maggiormente il tubo.

Appena puoi però, sarebbe bene cambiare il tubo. Per farlo, purtroppo, dovrai smontare il serbatoio miscela, perchè il serbatoio dell'olio è sotto di esso.

 

Serbatoio benzina, non miscela :mrgreen:

Che bello bacchettare Senatore... :risata:

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Il tubo tirato rischia di tagliarsi. Sostituiscilo al più presto con quello nuovo.

Comunque potresti sollevare il serbatoio per vedere il tubo attualmente installato. Magari sembra corto perchè fa qualche giro strano...

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Serbatoio benzina, non miscela :mrgreen:

Che bello bacchettare Senatore... :risata:

Fatto bene!!! :mavieni:

Chissà a cosa cavolo stavo pensando! :mah::oops:

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