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modifica: motore pk su vespa v - e il monofilo?


elwally
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Ciao

devo sostituire il motore della mia vecchia vespa v (v5n1t) del '90. Possiedo un motore originale 50 pk in ottime condizioni, è possibile adattarcelo?

Mi riferisco in particolare al fatto che l'impianto del cambio del motore originale è monofilo...

grazie!

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Una volta mi sono interessato a fare il contrario, ossia adattare un motore monocavo ad un vecchio telaio a due cavi. Suppongo peró che fare l'inverso sia un pochino piú semplice.

Ad occhio e croce direi che se monti il comando per i due cavi al manubrio e aggiungi le guaine con relativi cavi te la cavi senza troppo lavoro. (non credere peró che passare due guaine sia un lavoro da nulla)

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cheers. ma prevedendo la noia delle guaine la mia idea era quella di modificare il motore piuttosto, e di lasciare l'impianto monofilo. mi chiedo se qualcuno l'abbia fatto e se funzioni

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Salve a tutti, io ho lo stesso problema di elwally e la mia idea era quella di lasciare l'impianto monofilo e modificare il selettore del cambio del blocco pk come indicato qui

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Elaborazione motore PK-S... 102 DR

 

però non ho effettuato l'operazione perchè sto cercando qualcuno che l'abbia già provato percapire se funziona.

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perchè sto cercando qualcuno che l'abbia già provato percapire se funziona.
perchè sto cercando qualcuno che l'abbia già provato percapire se funziona.

Ciao, benvenuto su vr. Non per fare il guastafeste ma non credo sia una modifica che hanno fatto in molti. Infatti é la prima volta che vedo qualcuno che la sta facendo.

 

Piú che altro siamo noi che aspettiamo il tuo resoconto... hai fatto trenta, fai trentuno! Finisci di montare il motore, provalo e facci sapere.

:ciao:

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  • 2 months later...

ma perchè incasinarsi a modificare il selettore e balle varie...ok che tirare due guaine è una rottura di palle (attaccandole appunto al monofilo e sfilando quello fanno la stessa strada, neanche troppo difficile) ma comunque mi sembra più semplice, veloce e affidabile...

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ma perchè incasinarsi a modificare il selettore e balle varie...ok che tirare due guaine è una rottura di palle (attaccandole appunto al monofilo e sfilando quello fanno la stessa strada, neanche troppo difficile) ma comunque mi sembra più semplice, veloce e affidabile...

Perchè nel mio caso, ad esempio, per un selettore "e balle varie" dovrei cambiare forcella e manubrio. Il che non ha senso. :roll:

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C'è già una discussione simile >>> http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/27848-interno-carter-hp-compatibile-50-special.html

 

Ribadisco che l'intervento non è proprio immediato ma possibile.

In questo caso è necessario fare in modo di bloccare la guaina al carter (il carter "v" ha un foro a misura in cui la guaina viene bloccata da un anello elastico) e inserire il cavo tirante sulla leva esterna bloccandolo con due serrafilo in maniera che non si muova.

Ritengo che il lavoro più impegnativo sia bloccare la guaina sul carter.

:ciao::ciao:

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perchè la forcella? non è uguale la forcella rush a quella hp/v?

io partivo da questo presupposto e quindi che fosse necessaria la sostituzione del manubrio e l'inserimento delle guaine--> pochi soldi per un manubrio pk e poco sbattimento per le guaine.

se devi cambiare anche forcella perchè incompatibile mi fermo qui e hai anche ragione...

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perchè la forcella? non è uguale la forcella rush a quella hp/v?

io partivo da questo presupposto e quindi che fosse necessaria la sostituzione del manubrio e l'inserimento delle guaine--> pochi soldi per un manubrio pk e poco sbattimento per le guaine.

se devi cambiare anche forcella perchè incompatibile mi fermo qui e hai anche ragione...

La forcella HP/V ha lo stesso sistema della T5 e della Cosa; invece che attraverso un dado con un bullone come il PX e tutte le altre Vespe, il manubrio è fermato da una serie di combinazioni di ghiere.

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