piero58 Inviato 18 aprile 2010 - 12:48 Share Inviato 18 aprile 2010 - 12:48 Già molti anni addietro ho scoperto casualmente che per eliminare l'ossido sulle parti cromate e lucidarle con ottimi risultati si possono utilizzare dei prodotti che tutti abbiamo nella nostra cucina.. e di solito stanno sotto il lavello : le pagliette saponate al limone . Qualche giorno fa ho acquistato delle parti cromate in plastica, che però avevano perso completamente la loro lucendezza a causa di una patina opaca che si era formata sulla superfice, mi sono detto: mo ci provo , ho preso la crestina del parafango l'ho messa sotto il rubinetto, ho bagnato la paglietta e con delicatezza l'ho strofinata sulla superfice... il risultato è quello che si vede in foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michele loseto Inviato 18 aprile 2010 - 17:04 Share Inviato 18 aprile 2010 - 17:04 ....penso sia equivalente ma ricordo che mia nonna con la famosa paglietta mi mandava a prendere la polvere per strada sotto i marciapiedi..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michele loseto Inviato 18 aprile 2010 - 17:05 Share Inviato 18 aprile 2010 - 17:05 ...dimenticavo...ottimo risultato complimenti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 24 luglio 2010 - 12:49 Share Inviato 24 luglio 2010 - 12:49 marca? chissenefrega se è pubblicità ... almeno prendo quelle giuste!:lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 24 luglio 2010 - 12:59 Autore Share Inviato 24 luglio 2010 - 12:59 marca? chissenefrega se è pubblicità ... almeno prendo quelle giuste!:lol: Va bene qualsiasi marca, comunque ho usato queste: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteo50fr Inviato 26 luglio 2010 - 15:15 Share Inviato 26 luglio 2010 - 15:15 io uso con molto spesso successo la lana d'acciaio la ruggine e schifezze superficiali spariscono e torna il cromato perfettamente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 26 luglio 2010 - 15:24 Autore Share Inviato 26 luglio 2010 - 15:24 io uso con molto spesso successo la lana d'acciaio la ruggine e schifezze superficiali spariscono e torna il cromato perfettamente... Infatti le pagliette di cui stiamo parlando sono di lana d'acciaio, le preferisco alla semplice lana d'acciaio perchè la lana è molto più fine ed in più essendo saponate, favoriscono meglio l'operazione di la lucidatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteo50fr Inviato 26 luglio 2010 - 15:52 Share Inviato 26 luglio 2010 - 15:52 ti chiedo una cosa per i cerchi e l'ammortizzatore ant. ,sono stati verniciati di un grigio acciaio che con il tempo hanno preso un po' di ruggine,poi la tintura non e' granche...come posso ripristinare il colore originale togliendo tutte le schifesse...la ruggine dovrebbe essere solo superficiale. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 27 luglio 2010 - 07:55 Share Inviato 27 luglio 2010 - 07:55 Provate ieri sera UNA BOMBA!!! hanno riportato a nuovo una ghiera faro cromata di vbb ultra arrugginita.. pensavo non ci fossero speranze era tutta ruggine credevo la cromatura fosse ormai corrosa, invece !!! che spettacolo ste pagliette!!:mrgreen: grazie mille piero per aver condiviso con tutti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 27 luglio 2010 - 10:45 Autore Share Inviato 27 luglio 2010 - 10:45 Provate ieri sera UNA BOMBA!!! hanno riportato a nuovo una ghiera faro cromata di vbb ultra arrugginita.. pensavo non ci fossero speranze era tutta ruggine credevo la cromatura fosse ormai corrosa, invece !!! che spettacolo ste pagliette!!:mrgreen: grazie mille piero per aver condiviso con tutti!! Sono contento... metti una foto della ghiera rimessa a nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lalas_89 Inviato 25 maggio 2012 - 17:49 Share Inviato 25 maggio 2012 - 17:49 Salve ragazzi!!!!!!! Ho da fare una cosa mooooolto simile sul fanale posteriore (non originale purtroppo) in plastica cromata della mia Vespa... Il faro presenta nella parte cromata molti punti anneriti dal tempo, voi mi dite che con una spugnetta (usata dalla parte della paglietta) risolvo???? Con solo acqua?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PEPPEPX125 Inviato 25 maggio 2012 - 17:54 Share Inviato 25 maggio 2012 - 17:54 Interessante.. la griglietta del nasello anteriore del mio px non splende più .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lalas_89 Inviato 25 maggio 2012 - 17:57 Share Inviato 25 maggio 2012 - 17:57 Salve ragazzi!!!!!!! Ho da fare una cosa mooooolto simile sul fanale posteriore (non originale purtroppo) in plastica cromata della mia Vespa... Il faro presenta nella parte cromata molti punti anneriti dal tempo, voi mi dite che con una spugnetta (usata dalla parte della paglietta) risolvo???? Con solo acqua?? Vi allego una foto, così da farvi capire l'entità dell'intervento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 25 maggio 2012 - 19:17 Autore Share Inviato 25 maggio 2012 - 19:17 Salve ragazzi!!!!!!! Ho da fare una cosa mooooolto simile sul fanale posteriore (non originale purtroppo) in plastica cromata della mia Vespa... Il faro presenta nella parte cromata molti punti anneriti dal tempo, voi mi dite che con una spugnetta (usata dalla parte della paglietta) risolvo???? Con solo acqua?? Devi usare le pagliette saponate come quelle all'inizio del post e seguire il procedimento. Se usi le spugnette quelle normali (giallo/verde) rigano irrimedielbilmete la superfice trattata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 25 maggio 2012 - 21:06 Share Inviato 25 maggio 2012 - 21:06 Io le usavo e le uso tuttora per lucidare le cupole delle testate, le teste dei pistoni, le luci di scarico dei cilindri le canne dei cilindri in alluminio, i cerchi in lega, le leve della messa in moto, le leve dei freni e frizione insomma tutto quello che si può lucidare nella Vespa lo'ho sempre lucidato con queste antichissime, nel senso che sono da quarant'anni in commercio, pagliette al limone... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lalas_89 Inviato 26 maggio 2012 - 00:59 Share Inviato 26 maggio 2012 - 00:59 Io le usavo e le uso tuttora per lucidare le cupole delle testate, le teste dei pistoni, le luci di scarico dei cilindrile canne dei cilindri in alluminio, i cerchi in lega, le leve della messa in moto, le leve dei freni e frizione insomma tutto quello che si può lucidare nella Vespa lo'ho sempre lucidato con queste antichissime, nel senso che sono da quarant'anni in commercio, pagliette al limone... Che ne dite invece di Polish, ovatta e taaaanto olio di gomito??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 26 maggio 2012 - 05:29 Autore Share Inviato 26 maggio 2012 - 05:29 (modificato) Che ne dite invece di Polish, ovatta e taaaanto olio di gomito??? Già provato il polish è specifico per la lucidatura delle parti verniciate, per togliere le ossidazioni sulle cromature è meglio il metodo "paglietta saponata" . Modificato 26 maggio 2012 - 05:33 da piero58 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lalas_89 Inviato 26 maggio 2012 - 13:21 Share Inviato 26 maggio 2012 - 13:21 Ragazzi oggi ho provato il metodo paglietta e devo dire che ne sono rimasto abbastanza soddisfatto... Vi ricordo che il faro posteriore non è originale ed è anche il modello in plastica Nonostante un po' di puntini siano rimasti, non ho voluto insistere di paglietta perchè ho notato che insistendo la stavo incominciando a graffiare, così dopo la paglietta ho passato un prodotto per rendere alluminio e cromature brillanti (anche se il pezzo è verniciato) ed ecco il risultato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts