Vai al contenuto

funzione del soffietto?

andre84
 Share

Recommended Posts

Il carburatore e' stato situato in una posizione idonea a tenrlo isolato dalle porcherie che potrebbe aspirare e il soffietto e' deputato a svolgere,...elasticamente,questa funzione.Io lo monterei,se tenessi al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

... non sono espertissimo ma per prima cosa su una 50 r il soffietto non esiste e non serve xche il filtro e' presente nel carburo stesso....nelle vespa dove e' presente serve per collegare il carburo ad una scatola filtro o risonatore presente nel sottosella in alcuni casi con filtro a pannello...vedi la mia cosa 2 serie....io l'ho scoperto per caso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Mi sa che stiamo parlando di cose diverse.....

Sulle largeframe il soffietto collega la vasca che contiene il carburatore al sottosella (come dice giustamente michele) nelle small invece il soffietto serve a separare il vano motore dal vano carburatore.

In entrambi i casi "non" e' un opzional ma e' "necessario" che ci sia.... mica i progettisti Piaggio erano suonati! :noncisiamo::mrgreen:

soffietto small

vs0543p.jpg

soffietto large

a2710p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... non sono espertissimo ma per prima cosa su una 50 r il soffietto non esiste e non serve xche il filtro e' presente nel carburo stesso....nelle vespa dove e' presente serve per collegare il carburo ad una scatola filtro o risonatore presente nel sottosella in alcuni casi con filtro a pannello...vedi la mia cosa 2 serie....io l'ho scoperto per caso.....

Non è propriamente giusto, le vespe a cui ti riferisci tu sono le large tipo il PX in cui il carburo è direttamente fissato sul motore ed il soffietto serve per aspirare aria più pulita da sotto la sella.

Il PK, la SPECIAL o anche il Primavera ecc ecc montano il carburo tramite collettore perchè non c'è spazio sotto la pancia e quindi è stato collocato nel sottosella e come dice giustamente Calabrone il soffietto isola questo vano per mantenere l'aria più pura.

In genere comunque tutti i carburatori montano anche il filtro indipendentemente che siano large o small.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora meglio se lo monto. a me servirebbe per carburatore 19. sono tutti uguali?

Certo che e' meglio,agevoleresti il compito del filtro stesso del carburatore,in quanto isola la zona d'aspirazione e se la Piaggio l'ha montato ci sara' un nesso.I coni d'alluminio,di fuori,sono tutti uguali e quindi i soffietti vanno su tutti,quello che cambia,nei coni,e' il foro interno in base al carburo da montare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto sorvolavo,riservandomi di risponderti dopo aver dato la precedenza all'amico in difficolta'.;-):mavieni::mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve e come.....senza il soffietto il carburatore aspira tutta la sporcizia.Se tieni al motore,mettilo altrimenti fai come ti pare..

Sta chiedendo e non polemizzando...paisa' :noncisiamo::noncisiamo:;-);-):mrgreen::mrgreen::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn sto polemizzando gli dato solo una risposta.:ciao:

Si ho solo chiesto, vabbè il modo di rispondere non è proprio dei migliori, che faccio come mi pare è scontato, potevi risparmiare..

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia small calando il motore.. cioe ruotandolo togliendo l'amm. e lasciandolo sul perno, il suddetto soffietto ovviamente si è staccato.

ora rimontando il tutto non riesco piu a farlo entrare in sede.

e tutto dalla parte del vano motore e non riesco a incastarlo anche nel vano carburo

come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia small calando il motore.. cioe ruotandolo togliendo l'amm. e lasciandolo sul perno, il suddetto soffietto ovviamente si è staccato.

ora rimontando il tutto non riesco piu a farlo entrare in sede.

e tutto dalla parte del vano motore e non riesco a incastarlo anche nel vano carburo

come faccio?

cali il motore togliendo l'ammo

levi il soffietto dal collettore

metti il soffietto nella sua sede al telaio

tappi il collettore di aspirazione

rimandi su il motore e monti l'ammo

levi il tappo e monti il carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

cali il motore togliendo l'ammo

levi il soffietto dal collettore

metti il soffietto nella sua sede al telaio

tappi il collettore di aspirazione

rimandi su il motore e monti l'ammo

levi il tappo e monti il carburatore

thanks sartana;-);-)

perche tappare il collettore prima di risalire??

Link al commento
Condividi su altri siti

thanks sartana;-);-)

perche tappare il collettore prima di risalire??

perchè non so' se il tuo soffietto (in gergo smallistico: cipolla) dento è pulito o no

se ti entra della porcheria nel collettore, caro il mio soffietto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
  • 2 months later...
scusate ma con il carburatore 19/19 il soffietto del 16/12 va bene oppure bsogna comprarne uno diverso?

Ci sono due tipi di soffietti..quelli per i telai pre-pk e per i telai post-pk, l'unica differenza è questa...non differiscono per sezione del carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti