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Sono aperte le scommesse ...


iena
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Oggi la mia prima rogna seria con il PX ...

 

Premessa.

La settimana scorsa per la prima volta da quando ce l'ho la Vespa mi è rimasta parcheggiata sotto la pioggia. Quando l'ho ripresa per tornare a casa mi sono accorto che c'era molta condensa dentro al contakm e dopo una decina di km a bassi regimi la Vespa ha iniziato a perdere colpi, come se la candela non facesse la scintilla. Praticamente, in marcia si comportava come se la spegnessi e poi la riaccendessi, facendo la classica esplosione dalla marmitta.

 

Ho immediatamente dato la colpa all'umidità nel manubrio, magari mi mandava a massa la chiave di accensione e la faceva spegnere.

 

Infatti poi non mi ha più dato problemi.

 

Fino a stamattina.

 

Faccio i miei classici 15km per venire al lavoro. Circa 7 Km sono in superstrada, fatta tutta ad una velocità massima di 80Km/h (oggi mi sentivo tranquillo... ricordo che ho un 177Pinasco, SI24 carburato un po' grasso e pignone z22) e ho proseguito fino a 500 metri dall'ufficio.

 

Li ha iniziato a perdere colpi, come quel giorno che aveva preso l'acqua, e ho sempre dato la colpa ad un problema elettrico. Però è diventato sempre più insistente finchè, a 200 metri dall'ufficio si è spenta con una specie di botto. Provando a riaccenderla la pedalina è decisamente dura e "ruvida" e si sente come se sfregasse qualcosa. Ovviamente non riparte.

:azz:

Stasera, se riesco a portarla a casa col furgone, apro il motore (o per lo meno inizio a smontarla)

 

Si aprono le scommesse: cosa è successo? Sono a disposizione per rispondere ad eventuali domande :roll:

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Non è una vera e propria superstrada, è una bretella, non so quale sia il termine tecnico ma so che volendo si potrebbe andare anche in bici su quella strada ... anche se sarebbe un suicidio :roll:

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potrebbe essere l'alta tensione che scarica a massa. Soffia per bene la pipetta della candela e pulisci il cavo che va dalla bobina alla candela.

Soffia anche la bobina AT e statore. Ho avuto un problema simile risolvendolo soffiando il tutto.

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Lo statore è fisso dal 1985, su questo motore non ci ho MAi messo le mani se non per cambiare carburatore e candela

 

secondo me è meglio che tu segua il consiglio di Calabrone, e, sempre secondo me, prepara la bottiglia e scrivici il suo nome sopra :mavieni:

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Allora, diciamo che nessuno ci ha imbroccato in pieno ... o meglio, orcad c'è andato vicino tanto quanto calabrone: si trattava di qualcosa che si era mollato ...

 

Ecco cosa mi si è presentato davanti dopo aver tolto il volano:

 

19042010122.full.jpg

 

Che dite, è ancora utilizzabile il pick up? :mrgreen:

19042010123.full.jpg

 

Se non altro danni grossi grossi non sembrano essercene ... A parte le lamelle un po' aperte ma quello si sistema

 

19042010124.full.jpg19042010127.full.jpg

 

 

Scusate per la qualità delle foto ma da un po' sono diventato pigro e le faccio solo col cellulare ...

 

 

Dai, la prima volta che passate da queste parti la bottiglia ce la dividiamo in 3 :-)

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devo cambiare il pickup ... non ce l'ho a casa .. magari intanto domani cannibalizzo uno statore da un altro motore che ho in casa e poi sostituirò il pickup su questo

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Allora, diciamo che nessuno ci ha imbroccato in pieno ... o meglio, orcad c'è andato vicino tanto quanto calabrone: si trattava di qualcosa che si era mollato ...

 

 

Allora ci meritiamo una mezza bottiglia ciascuno!!!! :risata1::risata1:

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ipotizziamo:

 

se fosse ruggine partirebbe dall'interno, ma se fosse arruginito dall'interno la corrosione ne compometterebbe la tenuta sulla valvola e non dovrebbe funzionare

 

potrebbe essere "cotto", magari si è surriscaldato ed è diventato nero, ma, per quel poco che ne capisco, il cuscinetto non avrebbe retto, o cmq avrebbe retto poco

 

hai provato a muoverlo e vedere se ha tanto gioco???

 

prova dal buco del carburatore a vedere se la spalla dell'albero è dello stesso colore o argento come è giusto che sia

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Lo statore è fisso dal 1985, su questo motore non ci ho MAi messo le mani se non per cambiare carburatore e candela

 

se non è stato aperto dal 85 mi sà che sarebbe ora... viste le condizioni dell'albero...quella ruggine bene non gli fà di certo!

:ciao:

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Gioco non ne ha, è nella norma, è la prima cosa che ho provato a verificare quando si è spenta la Vespa.

 

Magari è vecchia limatura di ferro che si è depositata sopra .. comunque stasera o domani mattina prima di andare al lavoro verifico

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