Vai al contenuto

Sono aperte le scommesse ...

iena
 Share

Recommended Posts

Oggi la mia prima rogna seria con il PX ...

Premessa.

La settimana scorsa per la prima volta da quando ce l'ho la Vespa mi è rimasta parcheggiata sotto la pioggia. Quando l'ho ripresa per tornare a casa mi sono accorto che c'era molta condensa dentro al contakm e dopo una decina di km a bassi regimi la Vespa ha iniziato a perdere colpi, come se la candela non facesse la scintilla. Praticamente, in marcia si comportava come se la spegnessi e poi la riaccendessi, facendo la classica esplosione dalla marmitta.

Ho immediatamente dato la colpa all'umidità nel manubrio, magari mi mandava a massa la chiave di accensione e la faceva spegnere.

Infatti poi non mi ha più dato problemi.

Fino a stamattina.

Faccio i miei classici 15km per venire al lavoro. Circa 7 Km sono in superstrada, fatta tutta ad una velocità massima di 80Km/h (oggi mi sentivo tranquillo... ricordo che ho un 177Pinasco, SI24 carburato un po' grasso e pignone z22) e ho proseguito fino a 500 metri dall'ufficio.

Li ha iniziato a perdere colpi, come quel giorno che aveva preso l'acqua, e ho sempre dato la colpa ad un problema elettrico. Però è diventato sempre più insistente finchè, a 200 metri dall'ufficio si è spenta con una specie di botto. Provando a riaccenderla la pedalina è decisamente dura e "ruvida" e si sente come se sfregasse qualcosa. Ovviamente non riparte.

:azz:

Stasera, se riesco a portarla a casa col furgone, apro il motore (o per lo meno inizio a smontarla)

Si aprono le scommesse: cosa è successo? Sono a disposizione per rispondere ad eventuali domande :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una vera e propria superstrada, è una bretella, non so quale sia il termine tecnico ma so che volendo si potrebbe andare anche in bici su quella strada ... anche se sarebbe un suicidio :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere l'alta tensione che scarica a massa. Soffia per bene la pipetta della candela e pulisci il cavo che va dalla bobina alla candela.

Soffia anche la bobina AT e statore. Ho avuto un problema simile risolvendolo soffiando il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo statore è fisso dal 1985, su questo motore non ci ho MAi messo le mani se non per cambiare carburatore e candela

secondo me è meglio che tu segua il consiglio di Calabrone, e, sempre secondo me, prepara la bottiglia e scrivici il suo nome sopra :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, diciamo che nessuno ci ha imbroccato in pieno ... o meglio, orcad c'è andato vicino tanto quanto calabrone: si trattava di qualcosa che si era mollato ...

Ecco cosa mi si è presentato davanti dopo aver tolto il volano:

19042010122.full.jpg

Che dite, è ancora utilizzabile il pick up? :mrgreen:

19042010123.full.jpg

Se non altro danni grossi grossi non sembrano essercene ... A parte le lamelle un po' aperte ma quello si sistema

19042010124.full.jpg19042010127.full.jpg

Scusate per la qualità delle foto ma da un po' sono diventato pigro e le faccio solo col cellulare ...

Dai, la prima volta che passate da queste parti la bottiglia ce la dividiamo in 3 :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

devo cambiare il pickup ... non ce l'ho a casa .. magari intanto domani cannibalizzo uno statore da un altro motore che ho in casa e poi sostituirò il pickup su questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, diciamo che nessuno ci ha imbroccato in pieno ... o meglio, orcad c'è andato vicino tanto quanto calabrone: si trattava di qualcosa che si era mollato ...

Allora ci meritiamo una mezza bottiglia ciascuno!!!! :risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

ipotizziamo:

se fosse ruggine partirebbe dall'interno, ma se fosse arruginito dall'interno la corrosione ne compometterebbe la tenuta sulla valvola e non dovrebbe funzionare

potrebbe essere "cotto", magari si è surriscaldato ed è diventato nero, ma, per quel poco che ne capisco, il cuscinetto non avrebbe retto, o cmq avrebbe retto poco

hai provato a muoverlo e vedere se ha tanto gioco???

prova dal buco del carburatore a vedere se la spalla dell'albero è dello stesso colore o argento come è giusto che sia

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo statore è fisso dal 1985, su questo motore non ci ho MAi messo le mani se non per cambiare carburatore e candela

se non è stato aperto dal 85 mi sà che sarebbe ora... viste le condizioni dell'albero...quella ruggine bene non gli fà di certo!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gioco non ne ha, è nella norma, è la prima cosa che ho provato a verificare quando si è spenta la Vespa.

Magari è vecchia limatura di ferro che si è depositata sopra .. comunque stasera o domani mattina prima di andare al lavoro verifico

Link al commento
Condividi su altri siti