iena Inviato 19 aprile 2010 - 13:08 Share Inviato 19 aprile 2010 - 13:08 Oggi la mia prima rogna seria con il PX ... Premessa. La settimana scorsa per la prima volta da quando ce l'ho la Vespa mi è rimasta parcheggiata sotto la pioggia. Quando l'ho ripresa per tornare a casa mi sono accorto che c'era molta condensa dentro al contakm e dopo una decina di km a bassi regimi la Vespa ha iniziato a perdere colpi, come se la candela non facesse la scintilla. Praticamente, in marcia si comportava come se la spegnessi e poi la riaccendessi, facendo la classica esplosione dalla marmitta. Ho immediatamente dato la colpa all'umidità nel manubrio, magari mi mandava a massa la chiave di accensione e la faceva spegnere. Infatti poi non mi ha più dato problemi. Fino a stamattina. Faccio i miei classici 15km per venire al lavoro. Circa 7 Km sono in superstrada, fatta tutta ad una velocità massima di 80Km/h (oggi mi sentivo tranquillo... ricordo che ho un 177Pinasco, SI24 carburato un po' grasso e pignone z22) e ho proseguito fino a 500 metri dall'ufficio. Li ha iniziato a perdere colpi, come quel giorno che aveva preso l'acqua, e ho sempre dato la colpa ad un problema elettrico. Però è diventato sempre più insistente finchè, a 200 metri dall'ufficio si è spenta con una specie di botto. Provando a riaccenderla la pedalina è decisamente dura e "ruvida" e si sente come se sfregasse qualcosa. Ovviamente non riparte. Stasera, se riesco a portarla a casa col furgone, apro il motore (o per lo meno inizio a smontarla) Si aprono le scommesse: cosa è successo? Sono a disposizione per rispondere ad eventuali domande 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 19 aprile 2010 - 13:09 Autore Share Inviato 19 aprile 2010 - 13:09 Dimenticavo: chi vince la scommessa gli offro una bottiglia di Valpolicella Ripasso la prima volta che passa dalle mie parti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 19 aprile 2010 - 13:10 Share Inviato 19 aprile 2010 - 13:10 Con il 125 vai in superstrada?:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 19 aprile 2010 - 13:12 Autore Share Inviato 19 aprile 2010 - 13:12 Non è una vera e propria superstrada, è una bretella, non so quale sia il termine tecnico ma so che volendo si potrebbe andare anche in bici su quella strada ... anche se sarebbe un suicidio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 19 aprile 2010 - 13:14 Share Inviato 19 aprile 2010 - 13:14 Lo statore l'avevi fissato bene?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 19 aprile 2010 - 13:22 Autore Share Inviato 19 aprile 2010 - 13:22 Lo statore è fisso dal 1985, su questo motore non ci ho MAi messo le mani se non per cambiare carburatore e candela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 19 aprile 2010 - 14:00 Share Inviato 19 aprile 2010 - 14:00 potrebbe essere l'alta tensione che scarica a massa. Soffia per bene la pipetta della candela e pulisci il cavo che va dalla bobina alla candela. Soffia anche la bobina AT e statore. Ho avuto un problema simile risolvendolo soffiando il tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 19 aprile 2010 - 14:13 Share Inviato 19 aprile 2010 - 14:13 Lo statore è fisso dal 1985, su questo motore non ci ho MAi messo le mani se non per cambiare carburatore e candela secondo me è meglio che tu segua il consiglio di Calabrone, e, sempre secondo me, prepara la bottiglia e scrivici il suo nome sopra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 19 aprile 2010 - 14:27 Share Inviato 19 aprile 2010 - 14:27 La mia faceva così quando mi si è staccato il filo che va dalle puntine al condensatore e poi si era infilato tra il volano e le bobine un pezzettino di ferro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 19 aprile 2010 - 14:51 Autore Share Inviato 19 aprile 2010 - 14:51 Io ho l'accensione elettronica. Anche io sono propenso all'idea di Calabrone, ma ovviamente finchè non apro le scommesse restano aperte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 19 aprile 2010 - 15:04 Share Inviato 19 aprile 2010 - 15:04 Io ho l'accensione elettronica. Anche io sono propenso all'idea di Calabrone, ma ovviamente finchè non apro le scommesse restano aperte Ok allora non può essere questo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 19 aprile 2010 - 21:36 Autore Share Inviato 19 aprile 2010 - 21:36 Allora, diciamo che nessuno ci ha imbroccato in pieno ... o meglio, orcad c'è andato vicino tanto quanto calabrone: si trattava di qualcosa che si era mollato ... Ecco cosa mi si è presentato davanti dopo aver tolto il volano: Che dite, è ancora utilizzabile il pick up? Se non altro danni grossi grossi non sembrano essercene ... A parte le lamelle un po' aperte ma quello si sistema Scusate per la qualità delle foto ma da un po' sono diventato pigro e le faccio solo col cellulare ... Dai, la prima volta che passate da queste parti la bottiglia ce la dividiamo in 3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppets Inviato 19 aprile 2010 - 21:46 Share Inviato 19 aprile 2010 - 21:46 cmq alla fine hai risolto??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 19 aprile 2010 - 22:28 Autore Share Inviato 19 aprile 2010 - 22:28 devo cambiare il pickup ... non ce l'ho a casa .. magari intanto domani cannibalizzo uno statore da un altro motore che ho in casa e poi sostituirò il pickup su questo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 20 aprile 2010 - 10:57 Share Inviato 20 aprile 2010 - 10:57 Ma l'albero è arrugginito ? Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 20 aprile 2010 - 11:11 Autore Share Inviato 20 aprile 2010 - 11:11 A dire il vero visto dal vivo non è marrone ma nero ... non ci avevo fatto caso, stasera controllo meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 20 aprile 2010 - 11:19 Share Inviato 20 aprile 2010 - 11:19 Allora, diciamo che nessuno ci ha imbroccato in pieno ... o meglio, orcad c'è andato vicino tanto quanto calabrone: si trattava di qualcosa che si era mollato ... Allora ci meritiamo una mezza bottiglia ciascuno!!!! :risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 20 aprile 2010 - 11:34 Share Inviato 20 aprile 2010 - 11:34 infatti, il colore di quell'albero è stranissimo ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 20 aprile 2010 - 12:59 Autore Share Inviato 20 aprile 2010 - 12:59 infatti, il colore di quell'albero è stranissimo ... già ... http://www.davidecarradori.com/public/pu/19042010124.jpg ora inizio a preoccuparmi ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 20 aprile 2010 - 13:13 Share Inviato 20 aprile 2010 - 13:13 ipotizziamo: se fosse ruggine partirebbe dall'interno, ma se fosse arruginito dall'interno la corrosione ne compometterebbe la tenuta sulla valvola e non dovrebbe funzionare potrebbe essere "cotto", magari si è surriscaldato ed è diventato nero, ma, per quel poco che ne capisco, il cuscinetto non avrebbe retto, o cmq avrebbe retto poco hai provato a muoverlo e vedere se ha tanto gioco??? prova dal buco del carburatore a vedere se la spalla dell'albero è dello stesso colore o argento come è giusto che sia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 20 aprile 2010 - 13:15 Share Inviato 20 aprile 2010 - 13:15 e quella limatura di ferro che si vede è il rimasuglio del danno al pick-up o ... peggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 20 aprile 2010 - 13:18 Share Inviato 20 aprile 2010 - 13:18 Lo statore è fisso dal 1985, su questo motore non ci ho MAi messo le mani se non per cambiare carburatore e candela se non è stato aperto dal 85 mi sà che sarebbe ora... viste le condizioni dell'albero...quella ruggine bene non gli fà di certo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 20 aprile 2010 - 13:19 Autore Share Inviato 20 aprile 2010 - 13:19 Gioco non ne ha, è nella norma, è la prima cosa che ho provato a verificare quando si è spenta la Vespa. Magari è vecchia limatura di ferro che si è depositata sopra .. comunque stasera o domani mattina prima di andare al lavoro verifico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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