Vai al contenuto

1 luglio: Raduno a Sondrio...o quasi...

primaserie
 Share

Recommended Posts

Domenica 1 (vista la fine degli esami proprio il giorno prima... :mah: ) me ne andrei a fare un giretto in quel di Sondrio.

Se qualcuno della zona volesse passare una domenica rilassante in Vespa e in compagnia, non vedo altre alternative oltre a quella di recarsi al raduno del VC Valtellina...

Iscrizioni fino alle 10, giro, pranzo, premiazioni e saluti, come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, alla fine non è andata proprio così.

Ma è comunque stata una bella, bellissima giornata.

Partenza da casa alle ore 7.00, l'appuntamento è all'uscita di Bosisio Parini sulla SS36 MI-LC. La superstrada è quasi del tutto vuota, ovviamente. Un quarto d'ora e sono già sul luogo del ritrovo.

In un batter d'occhio va deciso quale percorso scegliere: lungolago o continuare la superstrada. La scelta di prendere la lungolago si rivelerà più che soddisfacente.

Lecco, Abbadia Lariana, Mandello, Bellano, Dervio, Colico.

La strada e il paesaggio da essa offerto è a dir poco stupefacente, a quell'ora di una domenica mattina.

Non posso negare che mi siano tornate nella mente le belle parole scritte dal buon Flavio, a riguardo di una sua gita sul lago in notturna.

La tentazione di deviare per ridiscendere da Gravedona è forte, ma oggi l'obiettivo è un altro.

Si imbocca la 38, direzione Morbegno. Tutta dritta... come si suol dire, (e soprattutto scrivere...), "il rettilineo è una tortura"... ;-) .

Poi ecco Sondrio, sono le 10 circa, l'andatura è stata ovviamente influenzata anche da qualche sosta per un paio di foto nei luoghi più significativi. Tappa a casa di un amico, in GL, poi si prosegue verso Tirano (solo a quel punto scoprii che il luogo del raduno non era proprio Sondrio...).

Arrivati a Tirano, ecco il gruppone Vespistico venirci incontro sulla corsia opposta... erano già le 10.30. Dannazione! Troppo tardi!

Il dietro-front è immediato, il raggiungimento della carovana anche. Impossibile però non farsi notare... visto anche che il sottoscritto aveva l'unico Rally, per giunta con l'unica fascia del VC Milano presente.

Pausa aperitivo, l'imbarazzo cresce, si vede anche qualche faccia nota... Cosa fare? E' forse il primo raduno in cui si nota una piccola (e, soprattutto giovane) componente femminile del gruppo.

Ma si scopre che a Grosio c'è una festa paesana. Al raduno non si sa nemmeno se sia rimasto qualche posto per il pranzo.

Vespe accese, due saluti e si parte per Grosio.

Il paesaggio è davvero meritevole, tra ruscelli, prati verdi e sterrati degni da moto da trial (le quali, in effetti, non mancano).

Arrivati, dopo qualche km in più del previsto, a Grosio, si mangia: pizzoccheri e costine, il tutto spruzzato con abbondante vino della Casa. Acqua solo su richiesta. :shock::D

Si ritorna. Ora la strada si fa più sentire, c'è molto movimento, i motociclisti non si contano.

Salutato l'amico a Sondrio, rimaniamo in due; decidiamo per la superstrada dato che, vista l'ora di punta (attorno alle 16.30) il lungolago dovrebbe essere una cosa impraticabile.

Colico e via di gallerie. Anche qui, però, il traffico non rende facili le cose. Le Vespa diventano rivali di Ducati e Kawasaki nell'aggirare le auto in colonna, per quasi tutta la lunghezza della superstrada.

Poco importa: si arriva stanchi (soprattuto per quanto riguarda la vista: quando ci sono le colonne formate da i cosiddetti "automobilisti della domenica", si sa, bisogna avere quaranta occhi al lavoro) ma soddisfatti della bella gita "alternativa".

Partenza da casa: ore 7.00

Arrivo a casa: ore 18

Km percorsi: 370

Link al commento
Condividi su altri siti

...decidiamo per la superstrada dato che, vista l'ora di punta (attorno alle 16.30) il lungolago dovrebbe essere una cosa impraticabile.

ieri poco dopo le 16.00 sono sbarcato a Varenna (da Bellagio...) e la strada lungolago era liberissima...forse era un po' prestino, ma il "marasma" di auto e moto l'ho trovato all'immissione ad Abbadia...

a Lecco però bisogna "circumnavigare" il lungolago... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ossigeno a m/3 e la carburazione????

Eh, c'è da dire che siamo arrivati anche a quota 2000mt... e si è sentito.

Diversamente dalle altre volte che con il rally era un divertimento salire su per i tornanti (ad esempio, all'Eurovespa di Torino, mentre eravamo diretti su per Superga -dove avevamo trovato posto per la notte-, era un divertimento; oppure ricordo che ad un motoraduno generale, sempre sui tornanti in salita sono arrivato a chiedere strada a svariate moto), ho trovato alcuni pezzi in cui ho fatto abbastanza fatica. Non stava su di giri, nemmeno in seconda... :roll:

ieri poco dopo le 16.00 sono sbarcato a Varenna (da Bellagio...) e la strada lungolago era liberissima...forse era un po' prestino, ma il "marasma" di auto e moto l'ho trovato all'immissione ad Abbadia...

:doh:

In ogni caso, se avessimo preso la lungolago sarebbe stato comunque meglio.

Non credo che rifarò una seconda volta 55km di superstrada, a partire da Colico, in quelle condizioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Complimenti David per il giro e per i paesaggi!

(e per la Rally, ovviamente)

che bello! anch'io sono in zona brianza!

ciao! Artemisia

Benvenuta!

Davide io sono in clima esame ancora per qualche giorno... Dopodichè un giretto dagli amici brianzoli, comaschi, lecchesi e quant'altro lo andiamo a fare, veeeeeeero? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide io sono in clima esame ancora per qualche giorno... Dopodichè un giretto dagli amici brianzoli, comaschi, lecchesi e quant'altro lo andiamo a fare, veeeeeeero? :mrgreen:

Vaaaaa bene, ooooooochei :mrgreen:

Entro la prima decade di agosto però.

Potrei prendermi anche un giorno di ferie per l'occasione supersettimana, così evitiamo il delirio dei vacanzieri del weekend, che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti David per il giro e per i paesaggi!

(e per la Rally, ovviamente)

Grazie Marco!

Bè, come ho già avuto modo di comunicarti, ci terrei anch'io a mettere in piedi un "radunino" tra gente della zona e, ovviamente, per tutti coloro che volessero aggregarsi! :D

Non appena hai concluso con l'incubo, si organizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'accoglienza e il benvenuto. siete molto gentili.

io ho una 125 primavera 1980

mi terrò aggiornata sul radunino in zona di cui state parlando

se ci sarò nella data che deciderete mi piacerebbe partecipare. conosco abbastanza bene sia la valtellina che le zone di como e lecco

p.s. il paesaggio della valtellina è sempre bellissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse vi ho incrociato dalle parti di tirano-sondalo le vespe le ho salutate tutte, se pur ero in guzzi!

Può essere! Devo dire che ci sono stati vari motociclisti che salutavano noi in Vespa! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

...io sono in clima esame ancora per qualche giorno... Dopodichè un giretto dagli amici brianzoli, comaschi, lecchesi e quant'altro lo andiamo a fare, veeeeeeero? :mrgreen:

Marco, immagino che gli esami siano finiti.

Io sono qua che aspetto la convocazione... :mavieni::mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

...io sono in clima esame ancora per qualche giorno... Dopodichè un giretto dagli amici brianzoli, comaschi, lecchesi e quant'altro lo andiamo a fare, veeeeeeero? :mrgreen:

Marco, immagino che gli esami siano finiti.

Io sono qua che aspetto la convocazione... :mavieni::mavieni::mavieni:

Oggi, oggi ;-)

Ricordate che gli esami non finiscono mai!!!!!!!

QUESTI, finalmente, per quanto mi riguarda sono finiti e già archiviati...

Link al commento
Condividi su altri siti