piuttostoorbo Inviato 19 aprile 2010 - 22:10 Share Inviato 19 aprile 2010 - 22:10 Ciao a tutti Non posso dire di essere nuovo del forum, leggo molto ma scrivo un gran poco Stavolta ho un dubbio grosso grosso, e prima di spendere altri soldi vorrei un parere. Ho appena rifatto un motore px recuprato chissà dove, ho cambiato silent block, cuscinetti e paraoli, rifatto il parastrappi e altri lavoretti che di solito faccio su motori di sconosciuta provenienza. Stavolta però mi sono fato prendere un po' la mano. Ho montato il mio Pinasco 177 in alluminio (che fino al giorno prima funzionava a parfezione) e ho raccordato i carter (non alla perfezione, sono stato un po' cauto perchè è la prima volta che faccio lavori del genere) dopo di che ho messo un carburatore da 24 recuperato da un 200 distrutto e ho raccordato anche quello. Prossimamente monterò anche il pignone da 22 che in questo momento mi sorride da sotto il monitor. La marmitta è una sito normale, anche questa un minuto prima dei lavori viaggiava egregiamente. Adesso mi trovo con il seguente dilemma: Che diavolo di getto massimo ci devo mettere? Sono partito con un getto da 118, poi sono sceso a 115, 112, 110, 108 e adesso sono a 102. L'ultimo getto è stato montato più ch3e altro per provocazione, volevo vedere se anche così si azzarda a restare grassa, ma inspiegabilmente sembra andare bene. Secondo voi non è un po troppo piccino???? Quando non avevo fatto i lavori e montava ancora il suo 20/20 avevo il getto da 108 Qualche consiglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 aprile 2010 - 22:18 Share Inviato 19 aprile 2010 - 22:18 Ciao...mi pare strana la cosa. tieni presente che io col polini, e il 20/20 ho un 112. col 24 dovrebbe essere sopra al 120,mi sembra. Sei sicuro di avere chiuso tutto bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diegozzoRanozzo Inviato 19 aprile 2010 - 22:24 Share Inviato 19 aprile 2010 - 22:24 Mistero della carburazione... Immagino che sia parecchio tempo che usi la vespa, quindi sei sufficientemente pratico per sapere se gira bene il motore... a questo punto, se la candela è tinta nocciola, non farti problemi e vai così... un po' empirico come sistema, ma spesso risolutivo. Inoltre penso che il 20/20 sia diverso strutturalmente rispetto al 24. insomma il 24 non è un 20 più grande! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piuttostoorbo Inviato 19 aprile 2010 - 23:25 Autore Share Inviato 19 aprile 2010 - 23:25 Sei sicuro di avere chiuso tutto bene? Si, sono sicuro, comunque se non lo avessi fatto tirerebbe aria e sarebbe magra non grassa, o instabile di minimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piuttostoorbo Inviato 19 aprile 2010 - 23:28 Autore Share Inviato 19 aprile 2010 - 23:28 Mistero della carburazione... Immagino che sia parecchio tempo che usi la vespa, quindi sei sufficientemente pratico per sapere se gira bene il motore... a questo punto, se la candela è tinta nocciola, non farti problemi e vai così... un po' empirico come sistema, ma spesso risolutivo. Inoltre penso che il 20/20 sia diverso strutturalmente rispetto al 24. insomma il 24 non è un 20 più grande! La candela è passata dal nero pece dei getti grandi ad un neretto sui bordi e marroncino chiaro sull'elettrodo, ma del nocciola nessuna traccia. Quando era montato sul 20-20 montavo un getto da 108 ed era di un bel nocciola pieno! Immagino che neanche il signor Dell'Orto in persona abbia mai capito il grande mistero della carburazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 20 aprile 2010 - 07:56 Share Inviato 20 aprile 2010 - 07:56 Si, sono sicuro, comunque se non lo avessi fatto tirerebbe aria e sarebbe magra non grassa, o instabile di minimo Giustissimo! La candela è passata dal nero pece dei getti grandi ad un neretto sui bordi e marroncino chiaro sull'elettrodo, ma del nocciola nessuna traccia. Quando era montato sul 20-20 montavo un getto da 108 ed era di un bel nocciola pieno!Immagino che neanche il signor Dell'Orto in persona abbia mai capito il grande mistero della carburazione Il problema è sicuramente nel carburatore, non ci sono misteri, ci possono essere delle variazioni da un motore ad un altro o in funzione delle condizioni climatiche e altitudine ma alla fine la carburazione è il giusto rapporto fra aria e benzina. Se il tuo motore rispetto ad un simile va con un getto max così basso vuol dire che la benzina che passa in quel getto si miscela con meno aria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 aprile 2010 - 08:02 MODERATOR Share Inviato 20 aprile 2010 - 08:02 In realta anche il freno aria ha il suo peso, se qualcuno ha cambiato con uno diverso, potrebbe spiegare questo fenomeno. Controlla tutti i getti, il freno aria e l'emulsionatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 20 aprile 2010 - 08:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 aprile 2010 - 08:09 ..indubbiamente hai il carburatore otturato...non passa abbastanza aria...in generale, non consiglio mai di riutilizzare vecchi carburatori...in base alla mia esperienza, per i problemi che danno, visto il costo accettabile, almeno da me...li metto sempre nuovi....è molto difficile pulirli per bene.....e poi si deformano etc etc....lo spruzzo giusto per una configurazione come la tua orbita attorno al 122 come hai giustamente intuito... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 20 aprile 2010 - 08:11 Share Inviato 20 aprile 2010 - 08:11 In realta anche il freno aria ha il suo peso, se qualcuno ha cambiato con uno diverso, potrebbe spiegare questo fenomeno. Controlla tutti i getti, il freno aria e l'emulsionatore. Verissimo. Ed aggiungo: spero che il carburatore tu l'abbia revisionato prima di montarlo. con pulizia all'interno, cambio guarnizione e pulizia getti. Perchè se l'hai preso e montato, tutto può essere. Quindi in questo caso, va tutto a fortuna provando in maniera sparsa senza logica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piuttostoorbo Inviato 20 aprile 2010 - 15:12 Autore Share Inviato 20 aprile 2010 - 15:12 In realta anche il freno aria ha il suo peso, se qualcuno ha cambiato con uno diverso, potrebbe spiegare questo fenomeno. Controlla tutti i getti, il freno aria e l'emulsionatore. Anche in questo caso ho lasciato il 150-be3, lo stesso che montavo prima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 aprile 2010 - 15:16 MODERATOR Share Inviato 20 aprile 2010 - 15:16 150 :mah: Se non ricordo male dovrebbe essere un 160 con BE3, Questo spiegerebbe il getto piutosto piccolo. Infatti nell'emulsionatore a causa del freno aria piu piccolo, si crea maggior depressione che pertanto aspira piu benzina a parita di dimensione del getto. Quindi per avere lo stesso rapporto aria benzina nel motore basta un getto del massimo piu' piccolo. Questo per dirlo in modo molto semplicistico, ma rende bene l'idea. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piuttostoorbo Inviato 20 aprile 2010 - 15:19 Autore Share Inviato 20 aprile 2010 - 15:19 Verissimo.Ed aggiungo: spero che il carburatore tu l'abbia revisionato prima di montarlo. con pulizia all'interno, cambio guarnizione e pulizia getti. Come direbbe Muciaccia: Fffffffffffffffffffffffffffffffffatto? Cerrrto Ma credo proprio che sia il carburatore, infatti oggi ho rimontato il 20/20 e il problema sembra svanito. Dico sembra perchè sto girando con la scatola del filtro aperta, appena recupero una vite che va bene lo richiudo. Getto 112, sembra carburata giusta ma ancora non supera i 90 di tachimetro, domani vedo chiudendo la scatola e abbassando a 110. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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