janly71 Inviato 20 aprile 2010 - 08:36 Share Inviato 20 aprile 2010 - 08:36 Ciao a tutti, qualcuno lo sa già... ho finito di montare la mia 'Troia' vespetta 50 del 64, ho montato il motore (rifatto tutto) e non parte... ho controllato nell'ordine: 1) puntine e condensatore (sembrano ok) 2) varie candele 3) il carburatore 4) segmenti pistone nuovi Ma non ne vuole sapere... a forza di spedivellare esce un po di miscela dal collettore di scarico... qualcuno sa dirmi cosa posso controllare? Grazie in anticipo a tutti quelli che si faranno sentire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 aprile 2010 - 11:25 Share Inviato 20 aprile 2010 - 11:25 Ciao a tutti,qualcuno lo sa già... ho finito di montare la mia 'Troia' vespetta 50 del 64, ho montato il motore (rifatto tutto) e non parte... ho controllato nell'ordine: 1) puntine e condensatore (sembrano ok) 2) varie candele 3) il carburatore 4) segmenti pistone nuovi Ma non ne vuole sapere... a forza di spedivellare esce un po di miscela dal collettore di scarico... qualcuno sa dirmi cosa posso controllare? Grazie in anticipo a tutti quelli che si faranno sentire la benza che esce dallo scarico è tipica dell'ingolfamento pesante inizia col sgolfare la vespa (leva la candela, chiudi il rubinetto miscela, spedala un pò......un bel pò) fatto ciò ..... io sono amante delle puntine ma odio i condensatori nuovi 1 su 2 non va visto che un pò ti ho marginalmente seguito nel fare questo motore, visto che le mani le sai mettere bene, io andrei secco sul condensatore. non ti chiedo neanche se le puntine sfiammano (non va) o se sono aperte correttamente: son gia sicuro che hai fatto una buona messa a punto. quando capitano i problemi di corrente, si parte dal male minore a crescere - la candela l'hai cambiata - le punte sono nuove e le avrai registrate correttamente (magari controllale) - il condensatore è nuovo.....CAMBIALO poi vediamo il resto è superfluo dirti che se hai un'altra accensione per testare la tua t*oia, provala..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 20 aprile 2010 - 11:30 Autore Share Inviato 20 aprile 2010 - 11:30 Ciao Intanto grazie mille... farò la prova con un'altra accensione e poi vedremo... se continua a fare la t.oia:-) Può significare qualcosa che la scintilla sia bella blu... e che tante spedalate fa partì? rimasto in moto 2 o 3 minuti e poi è morto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 20 aprile 2010 - 20:15 Share Inviato 20 aprile 2010 - 20:15 ma adesso la scintilla blu la fa ancora? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 20 aprile 2010 - 21:53 Autore Share Inviato 20 aprile 2010 - 21:53 E si che la fa ancora... è per questo che vado al manicomio... togliendo la candela e spiangendo a mano la pedivella fa un bella 'schicchera' blu... è per questo che non capisco dov'è il problema... ho seguito parte del consiglio di sartana... ho spedivellato senza candela e senza benzina... ha fatto qualche colpetto di tosse come se si ricordasse cosa vuol dire andare in moto... ma poi niente piu'.... solo il mio sudore... maaaaa come la odiooooooooo questo fine settimana provo a sostituire lo statore con un altro che funziona sicuramente e vediamo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 21 aprile 2010 - 19:22 Autore Share Inviato 21 aprile 2010 - 19:22 AGGIORNAMENTO Questa sera non ho resistito... e visti i colpetti di tosse... ho fatto come segue: ho cambiato il carburatore... a forza di dare e dare è partita.... ed è durata un bel po...una volta spenta ci ha messo un po prima di riandare...ma è ripartita... prima di spegnerla ho notato che dal collettore di scarico esce molto liquido (non so se benzina o olio) voi che ne pensate? stavo usando miscela troppo ricca o cosa (PS i carter non hanno ancora l' olio del cambio ) La prova dello condesatore è sempre valida? Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 aprile 2010 - 20:06 Share Inviato 21 aprile 2010 - 20:06 AGGIORNAMENTOQuesta sera non ho resistito... e visti i colpetti di tosse... ho fatto come segue: ho cambiato il carburatore... a forza di dare e dare è partita.... ed è durata un bel po...una volta spenta ci ha messo un po prima di riandare...ma è ripartita... prima di spegnerla ho notato che dal collettore di scarico esce molto liquido (non so se benzina o olio) voi che ne pensate? stavo usando miscela troppo ricca o cosa (PS i carter non hanno ancora l' olio del cambio ) La prova dello condesatore è sempre valida? Grazie mille la candela è bagnata dopo sto popo' di roba o è asciutta???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 22 aprile 2010 - 07:10 Autore Share Inviato 22 aprile 2010 - 07:10 E' Bagnata.... infatti ogni volta, prima di spedivellare, la tolgo e l'asciugo... Per la cronaca questa mattina è partita... 5 secondi... poi il classico rumore di quando affoga... e non è più riandata... che fatica...!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 22 aprile 2010 - 07:26 Share Inviato 22 aprile 2010 - 07:26 (PS i carter non hanno ancora l' olio del cambio ) Beh, ecco ... per carità, metti anche che non succeda niente, però io non l'accenderei senza olio ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 22 aprile 2010 - 07:45 Autore Share Inviato 22 aprile 2010 - 07:45 Beh, ecco ... per carità, metti anche che non succeda niente, però io non l'accenderei senza olio ... Ciao iena... perchè non dovrebbe essere accesa senz'olio? non ho mica ingrato le marce... una volta in moto non dovrebbe girare solo la campana della frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 22 aprile 2010 - 08:17 Share Inviato 22 aprile 2010 - 08:17 La campana gira su un cuscinetto che è a bagno d'olio. Se non metti l'olio gira a secco. Ripeto: magari non succede anche niente, però senza olio si scalda molto di più e rischi un'usura precoce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 22 aprile 2010 - 08:31 Autore Share Inviato 22 aprile 2010 - 08:31 Ok grazie per precauzione metterò l'olio... se non mi sbaglio però i cuscinetti escono dalla fabbrica già lubrificati... ed in teoria non dovrebbe succedere nulla, ma non sapendo se ricordo bene o meno... seguirò il tuo consiglio, al rientro dal lavoro 250 cl di sae 30 per tagliaerba... hehehe sto riparando anche quello, mo ci metto il motore del tagliaerbe sotto la vespa... è pure da 3,5 cv 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 aprile 2010 - 09:07 Share Inviato 22 aprile 2010 - 09:07 E' Bagnata.... infatti ogni volta, prima di spedivellare, la tolgo e l'asciugo...Per la cronaca questa mattina è partita... 5 secondi... poi il classico rumore di quando affoga... e non è più riandata... che fatica...!!!!!!! hai provato con l'altro statore/bobina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 22 aprile 2010 - 11:56 Autore Share Inviato 22 aprile 2010 - 11:56 Questo sabato provo e scriverò il risultato... dici che è lui...? Lo spero proprio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 22 aprile 2010 - 19:44 Autore Share Inviato 22 aprile 2010 - 19:44 Ormai lo so vespa vuol dire essere malati...ed io sono malato.... quindi non ho resistito neanche questa sera... eeeeeeeeeeeeeeeee............... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 22 aprile 2010 - 19:50 Autore Share Inviato 22 aprile 2010 - 19:50 hai provato con l'altro statore/bobina? eeeeeeeee....... come sempre il consiglio di sartana è stato quello giusto... per me saresti da santificare.... san sartana da sta vespa.... cambiato lo statore il motore gira tondo come un orologio... non perde un colpo.... sai di che motore si tratta??? quello con il segmento dr sul cuscinetto di banco lato volano al posto del suo rasamento..... quello con la saldatura vicino la sede del cuscinetrto lato volano... con l'abero e la camera di aspirazione riprese da peggio di com'era quella di iena:-)... ed ora... mai sentito girare meglio un motore 50 in vita mia... doveroso un ringraziamento a te e a tutti quelli che mi hanno aiutato... spero di essere d'aiuto per gli altri:-) Se puo essere utile a qualcuno il vecchio statore faceva una scintilla blu chiaro meravigliosa e spessa in diametro...ed il motore non andava... questo fa una scintilla sottile e blu scuro... ed il motore va.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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