mimo748 Inviato 20 aprile 2010 - 14:10 Share Inviato 20 aprile 2010 - 14:10 Scusate la domanda banale ma è un problema che mi trovo ad affrontare or ora....Il carter lato volano dei blocchi V5A?M sono uguali? Allora io ho un blocco V5A2M con il carter lato volano con una piccola crepa...Oraho due soluzioni: 1)Far saldare da un'artigiano il carter (ma non so la spesa e il risultato) 2)Comprare un carte usato In questo secondo caso potrei comprare per esempio un carter lato volano V5A1M o V5A4M o cambia qualcosa a livello di foratue e dimensioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 20 aprile 2010 - 20:47 Share Inviato 20 aprile 2010 - 20:47 A pare i V5A1M delle prime serie a carterino piccolo , tutti gli altri V5A sono compatibili . In molti pero' sconsigliano di accoppiare semicarter non "nati" insieme , perche' le barenature delle varie sedi e della valvola non saranno mai perfette , a scapito della durata di cuscinetti e paraoli. Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimo748 Inviato 21 aprile 2010 - 11:41 Autore Share Inviato 21 aprile 2010 - 11:41 Grazie Guabix....e la seconda opzione come la vedi?Hai mai fatto saldare dei carter?C'è il pericolo che si deformino? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 aprile 2010 - 11:54 MODERATOR Share Inviato 21 aprile 2010 - 11:54 Grazie Guabix....e la seconda opzione come la vedi?Hai mai fatto saldare dei carter?C'è il pericolo che si deformino? Dipende da dove e come sono rotti. Metti una foto. Io in passato ho fatto saldare carter rotti senza alcun problema. La spesa dovrebbe essere contenuta se non ti rivolgi ad un orafo:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 21 aprile 2010 - 12:05 Share Inviato 21 aprile 2010 - 12:05 Ciao, se può essere d'aiuto.... io ho fatto saldare il carter lato volano in prossimità della sede del cuscinetto di banco, in corrispondenza della camera d'aspirazione, ho speso circa 30 € e la saldatura tiene benissimo, considerando la zona particolarmente delicata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimo748 Inviato 22 aprile 2010 - 07:21 Autore Share Inviato 22 aprile 2010 - 07:21 Il mio carter lato volano è crepato nella pancia in basso....il precedente proprietario ha fatto una bella castronata con uno stucco apposta ma fa veramente schifo!!! Appena arrivo a casa faccio una foto e la metto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 22 aprile 2010 - 07:48 Share Inviato 22 aprile 2010 - 07:48 Scusate la domanda banale ma è un problema che mi trovo ad affrontare or ora....Il carter lato volano dei blocchi V5A?M sono uguali?Allora io ho un blocco V5A2M con il carter lato volano con una piccola crepa...Oraho due soluzioni: 1)Far saldare da un'artigiano il carter (ma non so la spesa e il risultato) 2)Comprare un carte usato In questo secondo caso potrei comprare per esempio un carter lato volano V5A1M o V5A4M o cambia qualcosa a livello di foratue e dimensioni? I carter quando escono dagli stampi di fusione vengono torniti e fresati accoppiati e da quel momento in poi non vanno più scoppiati. Due metà provenienti da coppie diverse non saranno mai perfettamente combacianti, potrebbero avere problemi di tenuta o disassamenti. A scanso di equivoci i semi carter vengono punzonati (alla base del cilindro lato scarico) con lo stesso numero. Ove non riparabili, mai sostituire solo metà carter ma sempre la coppia. Per la saldatura, una precauzione, quando possibile è meglio saldare i carter chiusi e bullonati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimo748 Inviato 22 aprile 2010 - 08:29 Autore Share Inviato 22 aprile 2010 - 08:29 Grazie Alext5...dopo metto alcune foto così potete valutare voi stessi l'entità del danno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimo748 Inviato 22 aprile 2010 - 08:31 Autore Share Inviato 22 aprile 2010 - 08:31 Ah una cosa che mi chiedevo...ma per farli saldare li devo portare in officine specializzate o qualsiasi persona che salda l'alluminio ha le competenze per saldare un carter? Conoscete in caso qualche officina che fa queste cose nelle vicinanze di Reggio Emilia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts