Vai al contenuto

ho schiavettato due volte in una settimana

bajaj
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti una settimana su un 50 special ho schiavettato la chiavette della frizione ... allora apro,metto una chiavetta nuova cambio la rondella bloccadado ..ho richiuso tutto e pensavo che con la chiavetta nuova potevo stare tranquillo ... invece ora a distanza di pochi giorni mi da gli stessi sintomi ... la frizione sembra sempe tirata ...

la domanda non è come risolvere cosa che ormai so fare agevolmente ma come evitare che si ripeta ... che cosa rompe le chiavette di solito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che sotto lo speciallino ci hai messo il motore di qualche razzo che passava di li :Lol_5: ...

sinceramente a parte il fatto di conrollore giochi strani dell'albero e assicurarti di aver inserito bene la chiavetta. (quando la sost e monti la campana controlla che albero e campana si congiungano perfettamente e che la chiavetta, bave o quant'altro non li tengano sollevvat, altro non saprei cosa aggiungere

magari stavolta non è quello... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, come osserva pinto, potrebbe essere venuta meno la coppia conica tra albero e campana, è questa che garantisce al 90% il serraggio dei due componenti. Se ci sono sbavature ti conviene cambiare l'albero mentre, se non ce ne sono ed è solo rovinata la sede chiavetta, compra una chiavetta maggiorata ( è solo meno tondeggiante nella parte a mezza luna e, prima di rimontare, pulisci ben bene sia il cono dell'albero che il controcono della campana. Non usare carte abrasive ma rifinisci il tutto con pasta abrasiva. Questa, grazie ai granuli, garantisce l'eliminazione di eventuali ossidazioni, senza consumare nulla dell'albero.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene. pulirò bene le sedi e stringerò il dado con molta attenzione ..se dovesse succedere ancora allora cambierò l'alberino ...

una domanda giusto per sicurezza ...la chiavetta del 50 è la stessa della primavera -et3 e le altre con cilindro grande ?

perchè su questo motore è montato un 90 o un 102....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

se smonti l'alberino del cambio quello sotto la campana, e vedi delle lineature a circonferenze, vuol dire che l'alberino s è consumato e lo devi cambiare, facendo attenzione, alla presenza d un altro pezzo, che te lo riga, es. : la campana stessa, controlla irregolarità e cambia.m è successo lo stesso x 4 volte almeno in un'hp3.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti