dennybenza Inviato 21 aprile 2010 - 13:06 Share Inviato 21 aprile 2010 - 13:06 ciao a tutti ... sono un nuovo utente, le sto provando tutte e questa è la mia ultima spiaggia ... vi spiego il mio problema: ho una vespa 50 special 3 marce (v5a2t) che con tanta pazienza, tempo e quattrini ho completamente restaurato, è originale in ogni sua parte ed è stata rimontata sostituendo qualunque pezzo fosse o sembrasse anche lontanamente usurato o possibile portatore di futuri problemi. la vespa da fredda non si accende ... o meglio ... si accende SOLO se sfilo il filtro dell'aria del carburatore e tappo il buco dell'aspirazione con un dito ... tac mezza pedalata e parte che è uno spettacolo.... una volta in moto posso togliere il dito, rimontare il filtro e girellarci (piano piano che è in rodaggio). da calda non ha problemi. il carburatore è un dell'orto originale 16/10, getti 52 max 38 min e 50 l'altro. l' ho provato anche con un 16/16 con gli stessi getti. entrambi i carburatori sono stati smontati, revisionati e lavati con gli ultrasuoni, la corrente arriva alla candela e la scintilla è bella piena. Ho già controllato la fasatura (con il suo goniometro apposta) e le puntine aprono bene, il condensatore (come poi tutto l'impianto elettrico) è nuovo, i bulloni della testa e del cilindro fanno presa bene e non mi pare che passi aria, stessa cosa dal collettore e dallo scarico. Mi è sorto il dubbio che sia un paraolio. ah .. ultimo appunto, una volta accesa e scaldata la vespa tende a rimanere leggermente accellerata e se tiro l'aria i giri aumentano... è normale o sintomo di qualche malfunzionamento ?? sono a un passo dalla demolizione ... grazie in anticipo !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 21 aprile 2010 - 13:47 Share Inviato 21 aprile 2010 - 13:47 Ciao armati di pazienza.... prima di rispondere...visto che sei un nuovo utente.... ti sei presentato nella sezione apposita... qui si fa cosi:-).... possono esserci 2 possibilità 1) il 52 è troppo piccolo... ma ad essere sincero non mi ricordo in origine quanto era il getto del massimo...hai provato ad aumentarlo un po? 2) se la 1) non va allora credo che tu abbia ragione... aspira aria da qualche parte e da quello che dici sembra essere un paraolio... per essere certi cambia il paraolio lato volano, se continua a farlo fai la prova con il tappo del carter... sai come si fa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dennybenza Inviato 21 aprile 2010 - 15:33 Autore Share Inviato 21 aprile 2010 - 15:33 ciao no non mi sono presentato, appena rispondo corro a farlo in origine il 16/10 monta come massimo il 52 (ovvero quello che ho su io), non ho provato ad aumentarlo anche perchè ho sempre pensato che il getto massimo non influisse sulla messa in moto. stasera provo a cambiare il paraolio lato volano che ho già ricomprato, la prova del tappo del carter ... hummm direi proprio che non so cosa sia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 21 aprile 2010 - 16:22 Share Inviato 21 aprile 2010 - 16:22 ciao no non mi sono presentato, appena rispondo corro a farlo in origine il 16/10 monta come massimo il 52 (ovvero quello che ho su io), non ho provato ad aumentarlo anche perchè ho sempre pensato che il getto massimo non influisse sulla messa in moto. stasera provo a cambiare il paraolio lato volano che ho già ricomprato, la prova del tappo del carter ... hummm direi proprio che non so cosa sia Te lo spiego io dato che l'ho appena fatto: sviti lo sfiato che c'è sul carter e lo chiudi con un bullone in modo che da li non passi più aria, poi togli il tappo di rabbocco dell'olio, quello posteriore per intenderci, e lo tappi con il dito. Quindi metti in moto, e se togliendo il dito dal buco, il regime del motore cambia, allora significa che ti prende aria dalla camera di manovella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dennybenza Inviato 21 aprile 2010 - 16:34 Autore Share Inviato 21 aprile 2010 - 16:34 .... sagace.... :rulez:sta faccina non c'entra a niente ma la adoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 21 aprile 2010 - 16:42 Share Inviato 21 aprile 2010 - 16:42 Ciao armati di pazienza....prima di rispondere...visto che sei un nuovo utente.... ti sei presentato nella sezione apposita... qui si fa cosi.... E chi lo dice? La presentazione è gradita ma non obbligatoria. Ove necessario, per queste "paternali" c'è lo staff di VR. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 21 aprile 2010 - 19:19 Share Inviato 21 aprile 2010 - 19:19 E chi lo dice? La presentazione è gradita ma non obbligatoria. Ove necessario, per queste "paternali" c'è lo staff di VR. Grazie Perdonate... il mio era un invito non un ordine... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dennybenza Inviato 21 aprile 2010 - 21:30 Autore Share Inviato 21 aprile 2010 - 21:30 aggiornamento dopo l'ulteriore sconfitta serale .... i paraoli sono apposto, facendo la prova del tappo del carter chiudendo con un bullone il buco dello sfiato olio e tappando/stappando il buco di rabbocco olio ma i giri non cambiano di una virgola .... è allucinante ... non so più cosa toccare... ho smontato e rimontato il blocco 3 volte, cambiando ogni volta paraoli e cuscinetti, ho provato 2 carburatori diversi, ho più getti io che la ferramenta ravennate ... ma il problema è sempre lo stesso: l'unico modo per metterla in moto da fredda è togliere il filtro aria e tappare il buco con un dito, poi una volta messa in moto non ha problemi (per quello che ho potuto constatare visto che sono in rodaggio e data la smenata che dovrei fare ogni volta per accenderla non è che sia poi così utilizzabile ....) e da calda si accende con mezza pedalata ... boh ... vado a Lourdes ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 21 aprile 2010 - 22:14 Share Inviato 21 aprile 2010 - 22:14 aggiornamento dopo l'ulteriore sconfitta serale .... i paraoli sono apposto, facendo la prova del tappo del carter chiudendo con un bullone il buco dello sfiato olio e tappando/stappando il buco di rabbocco olio ma i giri non cambiano di una virgola .... è allucinante ... non so più cosa toccare... ho smontato e rimontato il blocco 3 volte, cambiando ogni volta paraoli e cuscinetti, ho provato 2 carburatori diversi, ho più getti io che la ferramenta ravennate ... ma il problema è sempre lo stesso: l'unico modo per metterla in moto da fredda è togliere il filtro aria e tappare il buco con un dito, poi una volta messa in moto non ha problemi (per quello che ho potuto constatare visto che sono in rodaggio e data la smenata che dovrei fare ogni volta per accenderla non è che sia poi così utilizzabile ....) e da calda si accende con mezza pedalata ... boh ... vado a Lourdes ? Ma dentro il filtro hai messo "il filtro" (scusa il gioco di parole:mrgreen:)?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
er luke Inviato 21 aprile 2010 - 22:22 Share Inviato 21 aprile 2010 - 22:22 Indubbiamente,tappando l'aspirazione,non fai altro che aumentare la depressione che serve a succhiare benzina nel motore...quindi,almeno in un primo momento,cioè da fredda,sembrerebbe tu non abbia abbastanza benzina in circolo...non so come mi sono uscite queste considerazioni a quest'ore,ma io comincerei da qui...di piu',nin'zo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 21 aprile 2010 - 22:35 Share Inviato 21 aprile 2010 - 22:35 La fase del motore è ok? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dennybenza Inviato 22 aprile 2010 - 09:04 Autore Share Inviato 22 aprile 2010 - 09:04 dunque andiamo per ordine: -il filtro (ovvero quella semispecie di garza metallica) nel filtro c'è -la fase è apposto, sistemata con il suo goniometro apposta e le puntine aprono perfettamente (provate collegando una batteria esterna e una lampadina per vedere se si accende e quindi le puntine aprono e chiudono al punto giusto) -se da fredda non ci fosse abbastanza benzina in circolo significherebbe che da quanche parte perde benzina ma non ce n'è da nessuna parte. altre ipotesi ?? io le ho finite tutte ... è da circa 2 mesi che provo a risolvere sto problema... ho cambiato praticamente tutto .... booh non so che fare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 aprile 2010 - 09:10 Share Inviato 22 aprile 2010 - 09:10 dunque andiamo per ordine: -il filtro (ovvero quella semispecie di garza metallica) nel filtro c'è -la fase è apposto, sistemata con il suo goniometro apposta e le puntine aprono perfettamente (provate collegando una batteria esterna e una lampadina per vedere se si accende e quindi le puntine aprono e chiudono al punto giusto) -se da fredda non ci fosse abbastanza benzina in circolo significherebbe che da quanche parte perde benzina ma non ce n'è da nessuna parte. altre ipotesi ?? io le ho finite tutte ... è da circa 2 mesi che provo a risolvere sto problema... ho cambiato praticamente tutto .... booh non so che fare vediamo prima che non sia una banalità (hai visto mai) come metti in moto la vespa NORMALMENTE? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dennybenza Inviato 22 aprile 2010 - 09:21 Autore Share Inviato 22 aprile 2010 - 09:21 se funzionasse bene ovviamente tirerei l'aria a motore freddo per poi toglierla appena scaldato un po il motore. ora come ora se voglio metterla in moto tolgo il filtro dell'aria, tappo il buco centrale dell'aspirazione (quello tondo per capirci) con un dito e do una mezza spedalata e "tac" la vespa scoppietta che è una bellezza ... poi rimonto il filtro e vado liscio come l'olio, la vespa va, prende bene e non ha nessun altro problema... se dalla prima accensione la lascio accesa anche solo un minuto poi posso accenderla normalmente (senza la procedura filtro-dito) ma come si raffredda non ce n'è più ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 aprile 2010 - 10:31 Share Inviato 22 aprile 2010 - 10:31 tu tappando l'aspirazione ingrassi ottieni lo stesso effetto di quando tiri il pomello dello starter (ingrassi la carburazione) nei carburatori che hai montato/smontato/cambiato hai controllato che: - lo starter da 50 che c'è nel 16/10 non sia ostruito (ne lui ne il condotto)? - il filo dello starter faccia il suo dovere (che, quando viene azionato è: sollevare il cilindretto che tappa il condotto che fa lavorare il getto starter - quando tiri l'aria tu apri la chiusura, passa miscela e ingrassi ..........) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dennybenza Inviato 22 aprile 2010 - 11:02 Autore Share Inviato 22 aprile 2010 - 11:02 tu tappando l'aspirazione ingrassiottieni lo stesso effetto di quando tiri il pomello dello starter (ingrassi la carburazione) nei carburatori che hai montato/smontato/cambiato hai controllato che: - lo starter da 50 che c'è nel 16/10 non sia ostruito (ne lui ne il condotto)? - il filo dello starter faccia il suo dovere (che, quando viene azionato è: sollevare il cilindretto che tappa il condotto che fa lavorare il getto starter - quando tiri l'aria tu apri la chiusura, passa miscela e ingrassi ..........) entrambi i carburatori che ho provato (16/10 e 16/16) con i relativi getti (per entrambi ho utilizzato gli standard 52-50-38) sono stati smontati, lavati prima con la benzina poi un ora a mollo negli ultrasuoni, quindi direi che più puliti di così è proprio fatica... il filo dello starter l'ho controllato ieri sera e per provare (anche io ho pensato che non lavorasse bene) ho tolto il gommino interno al cilindretto e l'ho sostituito con uno più lungo (ricavato da un pezzo di gomma che avevo) in modo che faccia più tenuta, il problema si è ripresentato quindi oggi ricompro un cillindretto nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 aprile 2010 - 11:22 Share Inviato 22 aprile 2010 - 11:22 entrambi i carburatori che ho provato (16/10 e 16/16) con i relativi getti (per entrambi ho utilizzato gli standard 52-50-38) sono stati smontati, lavati prima con la benzina poi un ora a mollo negli ultrasuoni, quindi direi che più puliti di così è proprio fatica... il filo dello starter l'ho controllato ieri sera e per provare (anche io ho pensato che non lavorasse bene) ho tolto il gommino interno al cilindretto e l'ho sostituito con uno più lungo (ricavato da un pezzo di gomma che avevo) in modo che faccia più tenuta, il problema si è ripresentato quindi oggi ricompro un cillindretto nuovo. non ti serve il cilindretto nuovo - quello darebbe altri problemi (vespa che ti si ingolfa) devi levare il filtro aria guardare il carburatore lato filtro aria azionare il cavo starter di una corsa pressochè simile a quella che gli fai fare tirando il pomello vedrai da un foro, a sinistra rispetto alla presa aria del carburatore, il cilindretto che si alza. se non si muove ..... hai il filo lungo rispetto alla guaina NOTA: per la precisione: hai un cilindro 2 o 3 travasi? monti la classica champion L86C? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dennybenza Inviato 22 aprile 2010 - 21:09 Autore Share Inviato 22 aprile 2010 - 21:09 il cilindro è a 2 travasi simmetrici, che ho fatto allargare (mi ero dimenticato di specificarlo) dal rettificatore (la vespa era grippata inizialmente) perchè il pistone, un meteor, non apriva bene i travasi del cilindro, entrambi i travasi erano chiusi di circa un terzo della loro apertura totale, facendo allargare i travasi del pistone quando pistone e cilindro sono allineati i travasi del cilindro sono completamente aperti (non so se mi sono spiegato bene) la candela è una ngk b6hs il pistoncino dell'aria lavora bene. stasera ho provato a montare uno spruzzatore del massimo più grande (58 al posto del 52 ) proprio perchè non sapevo cosa fare ... potevo fare a meno, si mette in moto nel solito modo ma si affoga che è una bellezza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Loreeee Inviato 23 aprile 2010 - 16:02 Share Inviato 23 aprile 2010 - 16:02 un mio amico, con uno scooter di nuova generazione, aveva lo stesso identico problema, da caldo funzionava tutto perfettamente, ma a freddo partiva sl bagnando la candela di benzina o tappando con una mano l ingresso dell' aria dal carburatore. da quando abbiamo aperto il motore per sostituire cuscinetti e paraoli il problema si è completamente cancellato. morale della favola? entrava un pochino di aria nei carter, probabilmente dai paraoli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 aprile 2010 - 16:37 Share Inviato 23 aprile 2010 - 16:37 un mio amico, con uno scooter di nuova generazione, aveva lo stesso identico problema, da caldo funzionava tutto perfettamente, ma a freddo partiva sl bagnando la candela di benzina o tappando con una mano l ingresso dell' aria dal carburatore.da quando abbiamo aperto il motore per sostituire cuscinetti e paraoli il problema si è completamente cancellato. morale della favola? entrava un pochino di aria nei carter, probabilmente dai paraoli probabilmente se hai aperto per quel motivo, hai aperto inutilmente.... se entra aria falsa da qualche parte il motore accelera ai bassi regimi e (se l'aria è parecchia) lo si riesce a carburare con getti enormemente più grandi rispetto alla carburazione iniziale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dennybenza Inviato 23 aprile 2010 - 17:40 Autore Share Inviato 23 aprile 2010 - 17:40 sapevo che negli scooter si tappa l'aspirazione per accenderli quando sono freddi e hanno la batteria scarica perchè la saracinesca che apre il condotto dello starter è elettrica e con la batteria scarica ovviamente non si alza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Loreeee Inviato 23 aprile 2010 - 18:40 Share Inviato 23 aprile 2010 - 18:40 probabilmente se hai aperto per quel motivo, hai aperto inutilmente....se entra aria falsa da qualche parte il motore accelera ai bassi regimi e (se l'aria è parecchia) lo si riesce a carburare con getti enormemente più grandi rispetto alla carburazione iniziale no vabbe, aperto abbiamo aperto per cambiare i cuscinetti (facevano un casino, ancora qualche chilometro e si sfondava tutto :lol: ) e infatti il problema dell' aria si era quasi risolto prima mettendo il getto minimo del 45, al posto del 34 che c' era. fatto sta che dopo aver cambiato i paraoli e chiuso il motore abbiamo potuto rimettere il getto del 32 (gia il 34 era maggiorato) senza avere nessun problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motosprint Inviato 23 aprile 2010 - 20:20 Share Inviato 23 aprile 2010 - 20:20 ciao probabilmente aspiri aria dal collettore di aspirazione alla base tra il collettore e il carter, o la guarnizione è rotta , oppure il collettore è deformato e non appoggia in piano sul carter motore, ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motosprint Inviato 23 aprile 2010 - 20:23 Share Inviato 23 aprile 2010 - 20:23 l'altra ipotesi , prova amettere un carburatore nuovo o di qualche vespa di qualche tuo amico, non è detto che i carburatori lavandoli funzionino, a volte sono proprio ciucchi e bisogna sostituirli,ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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