janly71 Inviato 21 aprile 2010 - 13:52 Share Inviato 21 aprile 2010 - 13:52 Ciao, ho cercato un po nel forum ma senza risultato... molto probabile che sia un po r...ito, volevo chiedervi se qualcuno ricorda le misure originali (montate di fabbrica) dei getti per carburatori 16/10 della special e 16/16 della 90 Grazie a tutti in anticipo:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dennybenza Inviato 21 aprile 2010 - 15:47 Share Inviato 21 aprile 2010 - 15:47 dell' orto 16/10 per 50 special max 52 min 38 med 50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 21 aprile 2010 - 19:31 Autore Share Inviato 21 aprile 2010 - 19:31 Grazie mille...intanto controllo il 16/10... ti devo un favore:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 aprile 2010 - 20:13 Share Inviato 21 aprile 2010 - 20:13 dell' orto 16/10 per 50 special max 52 min 38 med 50 52 impossibile med=? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dennybenza Inviato 21 aprile 2010 - 21:24 Share Inviato 21 aprile 2010 - 21:24 52 impossibile in effetti sarebbe il 51 ma non l'ho mai trovato med=? seee med chissà a cosa pensavo ... mi è venuto automatico; getto massimo, getto minimo e getto ... medio ovvio intendevo il getto dello starter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 aprile 2010 - 21:27 Share Inviato 21 aprile 2010 - 21:27 in effetti sarebbe il 51 ma non l'ho mai trovato seee med chissà a cosa pensavo ... mi è venuto automatico; getto massimo, getto minimo e getto ... medio ovvio intendevo il getto dello starter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrizio636 Inviato 10 novembre 2010 - 19:06 Share Inviato 10 novembre 2010 - 19:06 scusate se riesumo un vecchio post ma meglio di uno nuovo no? oggi ho smontato il carburatore della mia 50 special 81 per una pulitina ho trovato il getto max 70 non dovrebbe essere 51?? in casa avevo un 58 e ho messo su quello che dite ora avro' problemi di carburazione? o il 70 poteva andare? a dir la verita' con il 70 montato sotto non prendeva bene i giri si "imbrattava" in seconda ma in terza e quarta tutto ok help!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 novembre 2010 - 19:55 Share Inviato 10 novembre 2010 - 19:55 scusate se riesumo un vecchio post ma meglio di uno nuovo no? oggi ho smontato il carburatore della mia 50 special 81 per una pulitina ho trovato il getto max 70 non dovrebbe essere 51?? in casa avevo un 58 e ho messo su quello che dite ora avro' problemi di carburazione? o il 70 poteva andare? a dir la verita' con il 70 montato sotto non prendeva bene i giri si "imbrattava" in seconda ma in terza e quarta tutto ok help!!!!!!!!!! il carburatore è 16/10 con la presa aria allargata e portata a 16? il cilindro è il suo 50cc originale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrizio636 Inviato 10 novembre 2010 - 20:16 Share Inviato 10 novembre 2010 - 20:16 Il cilindro credo sia 50 o al massimo 61 come faccio a verificare se è stato portato a 16? Quale devo misurare? La parte verso il filtro o quella verso il motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrizio636 Inviato 10 novembre 2010 - 22:04 Share Inviato 10 novembre 2010 - 22:04 Domandone...... Come faccio a verificare che cilindro ho sotto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 11 novembre 2010 - 08:55 Autore Share Inviato 11 novembre 2010 - 08:55 Domandone...... Come faccio a verificare che cilindro ho sotto? Sposta la cuffia in plastica, svita la testata, e con un calibro misura il diametro del cilindro, cosi sappiamo che motore monti, per il carburatore, lo smonti lo guardi da dietro, apri la valvola tirando su la ghigliottina del gas se la luce passa in un cilindro (ad occhio) è stato portato a 16/16 se invece passa in un cono è ancora 16/10 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrizio636 Inviato 11 novembre 2010 - 15:23 Share Inviato 11 novembre 2010 - 15:23 ecco fatto, il cilindro ha come diametro 4,16 cm cos'è? il carburatore credo sia stato portato a 16/16 quindi che getto è consigliato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 11 novembre 2010 - 16:09 Autore Share Inviato 11 novembre 2010 - 16:09 Sul motore non saprei dire... non ho mai sentito un 41,6mm di diametro... di solito il 38,8mm è il 50 cc, il 47mm è 75cc... mi viene da pensare ad un gruppo originale portato all'ultimo stadio di rettifica... ma non ne sono certissimo... aspettiamo che qualcuno risponda. In ogni caso se la mia ipotesi è corretta come getto partirei da 60 (giusto per essere certo di non partire magro) e poi comincerei con i test della candela.... se tu hai il 58 parti con quello (se di dice c.... centri subito la carburazione) e vedi come esce (io su un 47 mm monto un 58 ed è perfetto cosi), visto che ci sei controlla la retina del filtro dell'aria... più è sporca più il getto va piccolo, più è pulita più il getto serve grande, stesso dicasi per la marmitta, se è nuova scegli getti più grandi, se è vecchia e tappata scegli più piccoli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrizio636 Inviato 11 novembre 2010 - 16:29 Share Inviato 11 novembre 2010 - 16:29 grazie mille ho messo sotto sto 58 ora vado di prove!! grazie!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 novembre 2010 - 21:04 Share Inviato 11 novembre 2010 - 21:04 ecco fatto, il cilindro ha come diametro 4,16 cm cos'è?il carburatore credo sia stato portato a 16/16 quindi che getto è consigliato? Classica allargata che si dava al 50ino si faceva il 60 se hai il pistone con la testa piatta, probabile che sia del Benelli se è un benelli ha un paio di mm di altezza di compressione in meno, recuperabili tornendo il cilindro in alto - così facendo si allungano anche un po' le fasi un 70 è troppo, anche con il 16/16 ma col getto che hai messo (se la termica è quella che dico io) sei magro un 64-66 dovrebbe essere l'ottimale fai comunque una prova col 58 metti in moto la vespa e tira l'aria: senti come va con l'aria sempre tirata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valeroi Inviato 11 aprile 2011 - 15:43 Share Inviato 11 aprile 2011 - 15:43 Ciao a tutti, premesso che leggendo diverse discussione sulla determinazione dei getti da montare, mi sembra di aver capito che la scelta definitiva dipenda da alcune prove empiriche...vi volevo chiedere più o meno se i getti che monto siano "troppo diversi" da quelli che probabilmente dovrei montare... la configurazione della vespa pre smontaggio era: carburatore 16.16, 75 DR, marmitta proma, rapporti originali e montava i seguenti getti: Min 42, Max 74, Starter 50 Quella attuale è: carburatore 16.16, padellino sito, 75 DR rettificato -alesaggio 50,8-, rapporti originali. Secondo voi posso montare i getti che avevo prima...?? grazie mille dell'aiuto :Ave_2: Valeroi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 aprile 2011 - 16:31 Share Inviato 11 aprile 2011 - 16:31 Ciao a tutti, premesso che leggendo diverse discussione sulla determinazione dei getti da montare, mi sembra di aver capito che la scelta definitiva dipenda da alcune prove empiriche...vi volevo chiedere più o meno se i getti che monto siano "troppo diversi" da quelli che probabilmente dovrei montare... la configurazione della vespa pre smontaggio era: carburatore 16.16, 75 DR, marmitta proma, rapporti originali e montava i seguenti getti: Min 42, Max 74, Starter 50 Quella attuale è: carburatore 16.16, padellino sito, 75 DR rettificato -alesaggio 50,8-, rapporti originali. Secondo voi posso montare i getti che avevo prima...?? grazie mille dell'aiuto :Ave_2: Valeroi il 16/16 è un 16/10 allargato o un 16/16 nativo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valeroi Inviato 11 aprile 2011 - 16:34 Share Inviato 11 aprile 2011 - 16:34 il 16/16 è un 16/10 allargato o un 16/16 nativo? Correggimi se sbaglio, ma credo nativo, considerando che sul corpo del carburatore è proprio riportata la sigla 16.16 ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 aprile 2011 - 19:02 Share Inviato 11 aprile 2011 - 19:02 Correggimi se sbaglio, ma credo nativo, considerando che sul corpo del carburatore è proprio riportata la sigla 16.16 ... per me eri gia grasso con il getto da 74.............. quindi monta pure così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valeroi Inviato 12 aprile 2011 - 07:54 Share Inviato 12 aprile 2011 - 07:54 per me eri gia grasso con il getto da 74..............quindi monta pure così Grazie mille!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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