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Getti originali


janly71
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Ciao,

ho cercato un po nel forum ma senza risultato... molto probabile che sia un po r...ito,

volevo chiedervi se qualcuno ricorda le misure originali (montate di fabbrica) dei getti per carburatori

16/10 della special e

16/16 della 90

Grazie a tutti in anticipo:-)

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52 impossibile

 

in effetti sarebbe il 51 ma non l'ho mai trovato

 

med=?

 

 

seee med chissà a cosa pensavo ... mi è venuto automatico; getto massimo, getto minimo e getto ... medio ovvio :mrgreen:

 

intendevo il getto dello starter

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  • 6 months later...

scusate se riesumo un vecchio post ma meglio di uno nuovo no? ;-)

 

oggi ho smontato il carburatore della mia 50 special 81 per una pulitina ho trovato il getto max 70 non dovrebbe essere 51??

in casa avevo un 58 e ho messo su quello che dite ora avro' problemi di carburazione? o il 70 poteva andare?

a dir la verita' con il 70 montato sotto non prendeva bene i giri si "imbrattava" in seconda ma in terza e quarta tutto ok

 

help!!!!!!!!!! :testate:

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scusate se riesumo un vecchio post ma meglio di uno nuovo no? ;-)

 

oggi ho smontato il carburatore della mia 50 special 81 per una pulitina ho trovato il getto max 70 non dovrebbe essere 51??

in casa avevo un 58 e ho messo su quello che dite ora avro' problemi di carburazione? o il 70 poteva andare?

a dir la verita' con il 70 montato sotto non prendeva bene i giri si "imbrattava" in seconda ma in terza e quarta tutto ok

 

help!!!!!!!!!! :testate:

 

il carburatore è 16/10 con la presa aria allargata e portata a 16?

il cilindro è il suo 50cc originale?

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Domandone...... Come faccio a verificare che cilindro ho sotto?

 

Sposta la cuffia in plastica, svita la testata, e con un calibro misura il diametro del cilindro, cosi sappiamo che motore monti,

per il carburatore, lo smonti lo guardi da dietro, apri la valvola tirando su la ghigliottina del gas se la luce passa in un cilindro (ad occhio) è stato portato a 16/16 se invece passa in un cono è ancora 16/10

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Sul motore non saprei dire... non ho mai sentito un 41,6mm di diametro... di solito il 38,8mm è il 50 cc, il 47mm è 75cc...

mi viene da pensare ad un gruppo originale portato all'ultimo stadio di rettifica... ma non ne sono certissimo... aspettiamo che qualcuno risponda.

In ogni caso se la mia ipotesi è corretta come getto partirei da 60 (giusto per essere certo di non partire magro) e poi comincerei con i test della candela.... se tu hai il 58 parti con quello (se di dice c.... centri subito la carburazione) e vedi come esce (io su un 47 mm monto un 58 ed è perfetto cosi), visto che ci sei controlla la retina del filtro dell'aria... più è sporca più il getto va piccolo, più è pulita più il getto serve grande, stesso dicasi per la marmitta, se è nuova scegli getti più grandi, se è vecchia e tappata scegli più piccoli.

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ecco fatto, il cilindro ha come diametro 4,16 cm cos'è?

il carburatore credo sia stato portato a 16/16 quindi che getto è consigliato?

 

Classica allargata che si dava al 50ino

si faceva il 60

 

se hai il pistone con la testa piatta, probabile che sia del Benelli

 

se è un benelli ha un paio di mm di altezza di compressione in meno, recuperabili tornendo il cilindro in alto - così facendo si allungano anche un po' le fasi

 

un 70 è troppo, anche con il 16/16

ma col getto che hai messo (se la termica è quella che dico io) sei magro

un 64-66 dovrebbe essere l'ottimale

 

fai comunque una prova col 58

 

metti in moto la vespa e tira l'aria: senti come va con l'aria sempre tirata.

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  • 4 months later...

Ciao a tutti,

 

premesso che leggendo diverse discussione sulla determinazione dei getti da montare, mi sembra di aver capito che la scelta definitiva dipenda da alcune prove empiriche...vi volevo chiedere più o meno se i getti che monto siano "troppo diversi" da quelli che probabilmente dovrei montare...

 

la configurazione della vespa pre smontaggio era:

carburatore 16.16, 75 DR, marmitta proma, rapporti originali e montava i seguenti getti: Min 42, Max 74, Starter 50

 

Quella attuale è:

carburatore 16.16, padellino sito, 75 DR rettificato -alesaggio 50,8-, rapporti originali.

 

Secondo voi posso montare i getti che avevo prima...??:mrgreen:

 

grazie mille dell'aiuto :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

:ciao:

 

Valeroi

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Ciao a tutti,

 

premesso che leggendo diverse discussione sulla determinazione dei getti da montare, mi sembra di aver capito che la scelta definitiva dipenda da alcune prove empiriche...vi volevo chiedere più o meno se i getti che monto siano "troppo diversi" da quelli che probabilmente dovrei montare...

 

la configurazione della vespa pre smontaggio era:

carburatore 16.16, 75 DR, marmitta proma, rapporti originali e montava i seguenti getti: Min 42, Max 74, Starter 50

 

Quella attuale è:

carburatore 16.16, padellino sito, 75 DR rettificato -alesaggio 50,8-, rapporti originali.

 

Secondo voi posso montare i getti che avevo prima...??:mrgreen:

 

grazie mille dell'aiuto :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

:ciao:

 

Valeroi

 

il 16/16 è un 16/10 allargato o un 16/16 nativo?

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