slam.mix Inviato 21 aprile 2010 - 19:45 Share Inviato 21 aprile 2010 - 19:45 Ciao ragazzi, ho finito di restaurare la mia vespa la settimana scorsa, oggi ho finito di montarla ed ho un piccolo problemino con le marce. Metto in posizione la manopola delle marce, tiro i lacci e la prima e la seconda vanno benissimo ma la terza non ne vuole sapere di entrare sapete dirmi il perchè? La mia vespa è una L del 69. Grazie a presto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 21 aprile 2010 - 19:50 Share Inviato 21 aprile 2010 - 19:50 Ma, questa prova la stai facendo con il motore spento??? Se si, è normale che le marce abbiano difficoltà ad entrare agevolmente. Prova con il motore in moto. P.S. I "lacci", non tirarli alla morte, punta e stringi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slam.mix Inviato 21 aprile 2010 - 19:51 Autore Share Inviato 21 aprile 2010 - 19:51 Nooo...acceso...ovviamante! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slam.mix Inviato 22 aprile 2010 - 06:16 Autore Share Inviato 22 aprile 2010 - 06:16 Ragazzi non c'è niente da fare. I lacci non sono stretti molto la provo in moto, ma non va. Prima e seconda entrano a meraviglia è come se la terza non ci fosse! Che mi dite di fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 22 aprile 2010 - 06:18 MODERATOR Share Inviato 22 aprile 2010 - 06:18 non e' che hai invertito i cavetti delle marce? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 22 aprile 2010 - 06:22 Share Inviato 22 aprile 2010 - 06:22 non e' che hai invertito i cavetti delle marce? quoto. E sposto in officina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slam.mix Inviato 22 aprile 2010 - 06:30 Autore Share Inviato 22 aprile 2010 - 06:30 Potrebbe anche essere. Come faccio a capirlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 22 aprile 2010 - 06:35 MODERATOR Share Inviato 22 aprile 2010 - 06:35 Potrebbe anche essere. Come faccio a capirlo? inverti la posizione dei cavetti nel collegamento al selettore sotto il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slam.mix Inviato 22 aprile 2010 - 06:36 Autore Share Inviato 22 aprile 2010 - 06:36 Ma no, ora che ci penso non è possibile, perchè se avessi invertito i cavi, quando avrei ingranato la prima, avrebbe dovuto inserire la seconda e viceversa. In realtà le marce si ingranano correttamente ovvimante fino alla seconda! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 22 aprile 2010 - 06:40 MODERATOR Share Inviato 22 aprile 2010 - 06:40 appunto......e sei sicuro che quando innesti la prima non metti invece la seconda? a me era capitato con un'et3 ... fai la prova ...tanto ci metti 10 minuti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slam.mix Inviato 22 aprile 2010 - 11:51 Autore Share Inviato 22 aprile 2010 - 11:51 ho provato ad invertire i lacci e non è quello...li ho rimessi apposto...ufff!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 22 aprile 2010 - 12:11 Share Inviato 22 aprile 2010 - 12:11 Visto che hai rivisitato i lacci, li sotto, dove ci sono gli stringicavo, è tutto libero, nel senso che il selettore ha il suo spazio per ruotare? se si, hai controllato che non ci sia nulla nel manettino del cambio che per caso ostacoli la sua rotazione? So che è banale ma a volte capita che qualcosa si frapponga tra sterzo e comando cavi del manettino, dai un occhio anche li.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slam.mix Inviato 23 aprile 2010 - 18:34 Autore Share Inviato 23 aprile 2010 - 18:34 ho provato a controllare il selettore e la manopola delle marce...tutto ok...ragazzi potrebbe essere ke ho sbagliato qualcosa nel montaggio della frizione nuova? io avevo una frizione 5 dischi ora ne ho messa una a 7. Non so, le sto pensando proprio tutte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 23 aprile 2010 - 21:07 Share Inviato 23 aprile 2010 - 21:07 La frizione non c'entra con l'innesto delle marce... spingendo la fespa avanti ed indietro (a motore spento) entano la 1°, il folle e la 2° la 3° no... dici che hai finito il restauro... ma hai aperto anche i carter?... un tempo entrava...in corrispondenza di quale operazione ha smesso di entrare... mi sorge un dubbio... ma non voglio neanche pensarci... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slam.mix Inviato 24 aprile 2010 - 12:34 Autore Share Inviato 24 aprile 2010 - 12:34 No, ho aperto il carterino della frizione per sostituirla. Ho poi sostituito gruppo termico, paraolio del mozzo della ruota e la guarnizione del carterino. Ho rimantato il motore ed ho provato e mi sembra (ma non ne sono sicuro) che all'inizio andava anche la terza. Poi di colpo ha smesso di ingranare. Ragazzi non so proprio a cosa pensare. Ieri ho pure pensato ke il cavo della prima fosse troppo teso ed allora ho provato a slacciarlo completamnte partendo di seconda...ma nenake così funziona! Oddio le sto provando tutte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 24 aprile 2010 - 15:42 Share Inviato 24 aprile 2010 - 15:42 Cavolo, bel problema, non so come aiutarti... sei sicuro che nei carter non sia caduto nulla, tipo chiavetta della frizione... potresti fare una prova, ti fai aiutare da qualcuno, metti la vespa a terra sul lato del motore, allenta un po i cavi allargando gli stringifilo, afferra con una pinza la forchetta del cambio e girando con le mani la ruota posteriore prova a girarla... se neanche cosi entrano la terza, il prblema si fa serio, potrebbe essere l'asse della ruota che ha gioco assiale, oppure qualcosa nel cambio che non fa andare avanti la crocera... ci aggiorniamo dopo questa prova, magari qualcuno più esperto ci darà una mano, ps se hai un po di mezzi prova a togliere il tamburo per controllare il gioco dell'asse della ruota tirandolo a te e spingendolo nel carter cosi controlli se si muove tanto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slam.mix Inviato 26 aprile 2010 - 16:29 Autore Share Inviato 26 aprile 2010 - 16:29 Grande janly...problema risolto! praticmante puntavo semplicemente male la folle...la mettevo nella folle "fantasma" fra la seconda e la terza! Quindi non era la terza ke non entrava, ma la prima. Fin'ora ho camminato con seconda e terza! Finalmente la belva è tornata...Grazie ancora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 26 aprile 2010 - 21:21 Share Inviato 26 aprile 2010 - 21:21 Sono contento di esserti stato utile... ma che fatticaccia... buon giro in giro:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 28 aprile 2010 - 07:42 Share Inviato 28 aprile 2010 - 07:42 Grande janly...problema risolto!praticmante puntavo semplicemente male la folle...la mettevo nella folle "fantasma" fra la seconda e la terza! Quindi non era la terza ke non entrava, ma la prima. Fin'ora ho camminato con seconda e terza! Finalmente la belva è tornata...Grazie ancora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 19 agosto 2010 - 17:51 Share Inviato 19 agosto 2010 - 17:51 sei sicuro che quando innesti la prima non metti invece la seconda? a me era capitato con un'et3 praticmante puntavo semplicemente male la folle...la mettevo nella folle "fantasma" fra la seconda e la terza! a bene allora non sono l'unico pirla http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/31424-cavi-marce-invertiti-sul-selettore.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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