Vai al contenuto

Non mi entra la terza marcia, perché?

slam.mix
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho finito di restaurare la mia vespa la settimana scorsa, oggi ho finito di montarla ed ho un piccolo problemino con le marce.

Metto in posizione la manopola delle marce, tiro i lacci e la prima e la seconda vanno benissimo ma la terza non ne vuole sapere di entrare sapete dirmi il perchè?

La mia vespa è una L del 69. Grazie a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, questa prova la stai facendo con il motore spento???

Se si, è normale che le marce abbiano difficoltà ad entrare agevolmente.

Prova con il motore in moto. :ciao:

P.S. I "lacci", non tirarli alla morte, punta e stringi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non c'è niente da fare. I lacci non sono stretti molto la provo in moto, ma non va. Prima e seconda entrano a meraviglia è come se la terza non ci fosse! Che mi dite di fare?

:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

non e' che hai invertito i cavetti delle marce?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Potrebbe anche essere. Come faccio a capirlo?

inverti la posizione dei cavetti nel collegamento al selettore sotto il motore.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, ora che ci penso non è possibile, perchè se avessi invertito i cavi, quando avrei ingranato la prima, avrebbe dovuto inserire la seconda e viceversa. In realtà le marce si ingranano correttamente ovvimante fino alla seconda!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

appunto......e sei sicuro che quando innesti la prima non metti invece la seconda? a me era capitato con un'et3 ...:testate: fai la prova ...tanto ci metti 10 minuti.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai rivisitato i lacci, li sotto, dove ci sono gli stringicavo, è tutto libero, nel senso che il selettore ha il suo spazio per ruotare? se si, hai controllato che non ci sia nulla nel manettino del cambio che per caso ostacoli la sua rotazione?

So che è banale ma a volte capita che qualcosa si frapponga tra sterzo e comando cavi del manettino, dai un occhio anche li..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a controllare il selettore e la manopola delle marce...tutto ok...ragazzi potrebbe essere ke ho sbagliato qualcosa nel montaggio della frizione nuova? io avevo una frizione 5 dischi ora ne ho messa una a 7.

Non so, le sto pensando proprio tutte!

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione non c'entra con l'innesto delle marce...

spingendo la fespa avanti ed indietro (a motore spento) entano la 1°, il folle e la 2° la 3° no...

dici che hai finito il restauro... ma hai aperto anche i carter?...

un tempo entrava...in corrispondenza di quale operazione ha smesso di entrare... mi sorge un dubbio... ma non voglio neanche pensarci...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ho aperto il carterino della frizione per sostituirla. Ho poi sostituito gruppo termico, paraolio del mozzo della ruota e la guarnizione del carterino.

Ho rimantato il motore ed ho provato e mi sembra (ma non ne sono sicuro) che all'inizio andava anche la terza.

Poi di colpo ha smesso di ingranare.

Ragazzi non so proprio a cosa pensare. Ieri ho pure pensato ke il cavo della prima fosse troppo teso ed allora ho provato a slacciarlo completamnte partendo di seconda...ma nenake così funziona!

Oddio le sto provando tutte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, bel problema, non so come aiutarti...

sei sicuro che nei carter non sia caduto nulla, tipo chiavetta della frizione...

potresti fare una prova, ti fai aiutare da qualcuno, metti la vespa a terra sul lato del motore, allenta un po i cavi allargando gli stringifilo, afferra con una pinza la forchetta del cambio e girando con le mani la ruota posteriore prova a girarla... se neanche cosi entrano la terza, il prblema si fa serio, potrebbe essere l'asse della ruota che ha gioco assiale, oppure qualcosa nel cambio che non fa andare avanti la crocera...

ci aggiorniamo dopo questa prova, magari qualcuno più esperto ci darà una mano,

ps se hai un po di mezzi prova a togliere il tamburo per controllare il gioco dell'asse della ruota tirandolo a te e spingendolo nel carter cosi controlli se si muove tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande janly...problema risolto!

praticmante puntavo semplicemente male la folle...la mettevo nella folle "fantasma" fra la seconda e la terza!

Quindi non era la terza ke non entrava, ma la prima. Fin'ora ho camminato con seconda e terza!:risata1:

Finalmente la belva è tornata...Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande janly...problema risolto!

praticmante puntavo semplicemente male la folle...la mettevo nella folle "fantasma" fra la seconda e la terza!

Quindi non era la terza ke non entrava, ma la prima. Fin'ora ho camminato con seconda e terza!:risata1:

Finalmente la belva è tornata...Grazie ancora!

:orrore::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
sei sicuro che quando innesti la prima non metti invece la seconda? a me era capitato con un'et3

a bene allora non sono l'unico pirla :risata:http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/31424-cavi-marce-invertiti-sul-selettore.html

Link al commento
Condividi su altri siti