archigc Inviato 22 aprile 2010 - 17:11 Share Inviato 22 aprile 2010 - 17:11 ciao a tutti.... dopo aver risolto il problema di accensione.... con una bella pulita... a serbatoio e carburo.... ho impedito a mio figlio di passare ad un 50 cross.... adesso però vorrebbe.... qualche km. in più ... la 50 special tocca circa i 50!!!.. capisco che magari è un pelino poco.... chiedo un gran consiglio a Voi esperti.... dovendo fare una piccola elaborazione... senza molte pretese.... ( non vorrei aprire per ora il motore per sostituire ingranaggi e campana...) cosa mi consigliereste???... io pensavo al gruppo termico Pinasco 85.... senza sostituire il Dell'Orto 16/10... e magari aggiungendo l'ingranaggio d'allungo della Pinasco!! è una castroneria???.... che risultati in termini di velocità e di resistenza al grippaggio??? Sarebbe meglio...Polini.... DR... Olimpya????? grazie infinite.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 22 aprile 2010 - 21:24 Share Inviato 22 aprile 2010 - 21:24 l'ingranaggio "da allungo" z16 pinasco non va bene per la tua 50 special, ma è per le varie pk-hp... per un po di velocità e di brillantezza in piu ti consiglierei 75cc dr (o olympia che è la stessa cosa) con la sostituzione del carburatore con un 1616 (o al limite fai alesare il tuo 1612 e lo porti appunto a 1616) cosi spendi veramente poco e hai un minimo di brillantezza in piu; velocità effettiva sui 60-65 km/h se vuoi ancora qualcosina in piu (puoi arrivare anche a lambire i 70) una bella marmitta a siluro (tipo et3) o meglio ancora una polini a banana... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dennybenza Inviato 22 aprile 2010 - 21:34 Share Inviato 22 aprile 2010 - 21:34 senza sostituire il Dell'Orto 16/10 il 16/10 è giusto giusto per la 50, se aumenti la cilindrata il carburatore lo devi cambiare "per forza" almeno un 16 pari anche se con la 85 un bel 19 ci potrebbe stare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archigc Inviato 23 aprile 2010 - 06:30 Autore Share Inviato 23 aprile 2010 - 06:30 quindi l'85 pinasco è sconsigliato per un semplice cambio gruppo termico....oppure sostituendo il 16/10 con un 16/16 potrebbe andare....?? L'obiettivo sarebbe questo... vel max 70/h.... poca "visibilità" ai vigili..... e buona sicurezza di tenuta.... per tenuta dico.... gita fuori porta di 10/15 km. vado tranqui... senza patemi di grippaggio!! Quali sono i pro e contro tra 75DR e 85 Pinasco....?? grazie ancora!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 23 aprile 2010 - 11:22 Share Inviato 23 aprile 2010 - 11:22 quindi l'85 pinasco è sconsigliato per un semplice cambio gruppo termico....oppure sostituendo il 16/10 con un 16/16 potrebbe andare....?? L'obiettivo sarebbe questo... vel max 70/h.... poca "visibilità" ai vigili..... e buona sicurezza di tenuta.... per tenuta dico.... gita fuori porta di 10/15 km. vado tranqui... senza patemi di grippaggio!! Quali sono i pro e contro tra 75DR e 85 Pinasco....?? grazie ancora!! 85 pinasco non va bene per il tuo scopo poichè è un cilindro studiato per l'ape e quindi coppia ma con pochi giri e quest'ultimi sono proprio quelli che ti servono per raggiungere velocità piu alte a parità di rapporto... se vuoi raggiungere i 65 km/h (effettivi) hai bisogno di: -dr 6 travasi -carburatore 1616 marmitta siluro questa è la configurazione minima... se vuoi sicuramente raggiungere i 70 km/h (e anche qualcosina in piu): -75 dr 6t. o meglio ancora 75 polini -carburatore 1919 -marmitta polini a banana con le configurazioni sopra citate (carburato bene) vai a capo nord... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 23 aprile 2010 - 11:30 Share Inviato 23 aprile 2010 - 11:30 però occhio perchè di giri ne farà comunque parecchi, allungre un pò i rapporti non sarebbe male 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.