Utenti Registrati Marben Inviato 5 ottobre 2010 - 18:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 ottobre 2010 - 18:38 Quando si dice tempismo... Mi conforta comunque sapere che la pensiamo allo stesso modo. Bene, lo aggiungo alla lista dei candidati. Dove lo trovi? Lo presi lo scorso agosto da un autoricambi a Ghezzano, fuori Pisa. Più vicino a te che a me Penso tu possa trovarlo in un qualsiasi autoricambi. Ad ogni modo, basta che si tratti di un olio sintetico per trasmissioni, che rispetti le specifiche API-GL5 o superiori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 5 ottobre 2010 - 21:49 Share Inviato 5 ottobre 2010 - 21:49 La mia vespa è del 2006, ha quindi la frizione a 8 molle, e se c'è una cosa che accomuna TUTTI i post che ho letto è che sulle vespe con la frizione a 8 molle ci va l'80W90. Il mio problema è QUALE, fino a quando non trovo il benedetto Castrol MTX80. L' MTX80 l' ho preso da Calo' , l' ho usato per adesso sulla PX dituttiigiorni e sulla special , zero problemi ... Man mano che cambiero' l' olio lo mettero' in tutte le Vespe Resta solo a verificare l' incollaggio frizione con il freddo , usando la Vespa tutto l' inverno potrebbe capitare . Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 12 ottobre 2010 - 20:59 Share Inviato 12 ottobre 2010 - 20:59 Resta solo a verificare l' incollaggio frizione con il freddo , usando la Vespa tutto l' inverno potrebbe capitare . Ciao Guabix sulla 8 molle a -3 l'anno scorso incollava ma niente di tragico, bastava "scollare" con marcia messa e frizione tirata spingendo per uscire dal box ed era praticamente a posto. ovviamente con temperature particolarmente rigide finchè l'olio non si scalda un pò il cambio è un pò duro e poco preciso, ma più che la marca è l'effetto della gradazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilia Inviato 22 giugno 2011 - 08:11 Share Inviato 22 giugno 2011 - 08:11 Riprendo questo post ormai datato solo per segnalare la totale ed immensa soddisfazione del prodotto SELENIA MATRIX sul mio px my 06...cambio precisissimo ed innesti ne trppo molli ne troppo duri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirk1501 Inviato 22 aprile 2012 - 12:04 Share Inviato 22 aprile 2012 - 12:04 Salve a tutti. Io ho un P200E dell'81 (frizione 6 molle) e volevo sapere quale sia il miglior olio secondo voi. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo66 Inviato 24 aprile 2012 - 08:17 Share Inviato 24 aprile 2012 - 08:17 Motul transoil W10 30 minerali per cambi,costa anche poco.Sul mio PX 150 E del 83 e dal quando l'ho preso circa 5 anni fà che uso questo e nn mia ha mai dato problemi di frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omarone Inviato 24 aprile 2012 - 08:46 Share Inviato 24 aprile 2012 - 08:46 Ciao, faccio un quesito anche io sull'olio, visto che sono quasi digiuno di vespe... C'è qualche controindicazione ad usare un 10W-40, per motori 4 t e frizioni in bagno d'olio? Mi pare sia Motul quello che ho a disposizione... Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vbb Inviato 24 aprile 2012 - 08:56 Share Inviato 24 aprile 2012 - 08:56 Ciao a tutti, per quanto mi riguarda io uso un Liqui Moly (marca tedesca) gradazione sae 30 usato generalmente per i taglia erba e devo dire che non ho mai avuto problemi...Quindi sono dll'idea che il sae 30 è l'olio giusto per il comparto ingranaggi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo66 Inviato 24 aprile 2012 - 19:54 Share Inviato 24 aprile 2012 - 19:54 Quindi sono dll'idea che il sae 30 è l'olio giusto per il comparto ingranaggi. .....importante è che sia minerale. Per Omarone,per quello che ne sò sugli olii un qualsiasi w10 40 per motori 4 t. è sempre un olio additivato e adatto ai motori 4 t. e non per ingranaggi e frizione a bagno d'olio, anche se ho letto che molti lo usano tranquillamente. Io uso questo http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=web&cd=5&ved=0CF0QFjAE&url=http%3A%2F%2Fwww.motorbikevo.com%2Fprodotto-142983%2FMOTUL-TRANSOIL-10W30---1L--.aspx&ei=zQSXT-S8FMbPhAfQl5CIDg&usg=AFQjCNEZBUdI6ktjYn1glcJYm3Zin1szgQ&sig2=YgajkvmUk4ZqC1XKYGzBCg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvamoto Inviato 25 aprile 2012 - 09:44 Share Inviato 25 aprile 2012 - 09:44 Quindi sono dll'idea che il sae 30 è l'olio giusto per il comparto ingranaggi......importante è che sia minerale. Per Omarone,per quello che ne sò sugli olii un qualsiasi w10 40 per motori 4 t. è sempre un olio additivato e adatto ai motori 4 t. e non per ingranaggi e frizione a bagno d'olio, anche se ho letto che molti lo usano tranquillamente. Io uso questo http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=web&cd=5&ved=0CF0QFjAE&url=http%3A%2F%2Fwww.motorbikevo.com%2Fprodotto-142983%2FMOTUL-TRANSOIL-10W30---1L--.aspx&ei=zQSXT-S8FMbPhAfQl5CIDg&usg=AFQjCNEZBUdI6ktjYn1glcJYm3Zin1szgQ&sig2=YgajkvmUk4ZqC1XKYGzBCg Lo usi su qualsiasi vespa vechia o nuova che sia???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo66 Inviato 25 aprile 2012 - 10:33 Share Inviato 25 aprile 2012 - 10:33 Il sae 30 minerale è un olio adatto solo per le vecchie vespe ( 6 molle), per le nuove (8 molle),sempre leggendo quà nel forum ci và un 80w90 un olio per trasmissione e differenziale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 25 aprile 2012 - 19:38 Share Inviato 25 aprile 2012 - 19:38 ciao, di motori large ne ho fatti davvero parecchi, e sono incappato più di una volta in problemi in seguito all'utilizzo dell'80W90 o SAE80 come consigliato da piaggio. Sui motivi di questa loro scelta non so sinceramente dove si siano basati. Ma, come da un lato l'80W90 è l'unico olio che ormai va d'accordo con le frizioni sui vespini, senza farle slittare, sui motori large invece utilizzando quest'olio noto che non rimbalza a sufficienza da bagnare correttamente i dischi frizione........risultato: frizioni che incollano e non staccano neanche tirate al massimo. Potete usare nelle LARGE un qualsiasi olio motore benzina/diesel con gradazione sui 10W30 o 10W40 o 15W40.......indifferente, meglio comunque se minerale o semisintetico (anche olii da miscela) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 25 aprile 2012 - 20:01 MODERATOR Share Inviato 25 aprile 2012 - 20:01 Sto testando questo olio della castrol Castrol mtx 80w lubrificante trasmissione semi sintetico - olio castrol moto scooter lubrificanti - Motoretail.it Da una ricerca su internet ne parlano bene .... staremo a vedere. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirk1501 Inviato 30 aprile 2012 - 09:53 Share Inviato 30 aprile 2012 - 09:53 Motul transoil W10 30 minerali per cambi,costa anche poco.Sul mio PX 150 E del 83 e dal quando l'ho preso circa 5 anni fà che uso questo e nn mia ha mai dato problemi di frizione. Volevo chiederti una cosa: io ho visto il MOTUL transoil 10w30 ma ho notato che su certi flaconi c'è scritto "2-stroke gearbox oil" mentre su altri c'è scritto "motorcycle gearbox oil". C'è qualche differenza tra i due?? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo66 Inviato 1 maggio 2012 - 21:03 Share Inviato 1 maggio 2012 - 21:03 E' lo stesso olio.Politica commerciale,il termine "2-stroke" sta per "2 tempi". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 2 maggio 2012 - 05:56 MODERATOR Share Inviato 2 maggio 2012 - 05:56 Sto testando questo olio della castrol Castrol mtx 80w lubrificante trasmissione semi sintetico - olio castrol moto scooter lubrificanti - Motoretail.it Da una ricerca su internet ne parlano bene .... staremo a vedere. Gg Lo sto usando anch'io, ma in versione 10w40 e mi trovo molto molto bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 2 maggio 2012 - 06:24 MODERATOR Share Inviato 2 maggio 2012 - 06:24 Lo sto usando anch'io, ma in versione 10w40 e mi trovo molto molto bene! Come prima impressione .... mmmm sono rimasto un po' perplesso, ma con questo bellissimo tempo di M., dove non si riesce ad usare la Vespa, non riesco nemmeno a fare due prove in croce!!!! Che barba però!!! Sole, dove sei???? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirk1501 Inviato 4 maggio 2012 - 17:24 Share Inviato 4 maggio 2012 - 17:24 Un'altra curiosità: sui PX l'olio ogni quando si cambia??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vbb Inviato 5 maggio 2012 - 09:00 Share Inviato 5 maggio 2012 - 09:00 Be' guarda io ho avuto un px dove in cinque anni non ho mai cambiato l'olio! Mai un problema, ma dipende dai casi ora sulla vecchia vbb lo cambio ogni 5000 km ma basta controllarlo di tanto in tanto e se nero cambialo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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