Gioweb Inviato 24 aprile 2010 - 00:15 Share Inviato 24 aprile 2010 - 00:15 Questo fai da te non c'èntra con la vespa ma siccome siamo anche automobilisti può tornare utile. La chiave della mia auto del 1999 si era disfatta come potete vedere dalle foto... il problema è che è di quelle con transponder cioè quel dispositivo che manda un segnale alla centralina per poter accendere il motore. Duplicarla non è possibile, ma bisogna richiederla al concessionario portando il numero seriale. Se invece si chiede una nuova chiave codificata bisogna riprogrammare la centralina... Quindi ho proceduto con il fai da te! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 24 aprile 2010 - 00:18 Autore Share Inviato 24 aprile 2010 - 00:18 Primo passo scappucciare la chiave che ormai era diventata inusabile. Per gli scettici la sola attak non era sufficente e soprattutto avrebbe pasticciato con il transponder... Nella seconda foto si nota la custodia del transponder che oramai c'è su tutte le chiavi di auto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 24 aprile 2010 - 00:23 Autore Share Inviato 24 aprile 2010 - 00:23 Per la riparazione serve questo prodotto che si trova da Castorama e costa circa 5 euro e con quella quantità può riparare ad esempio 3 chiavi. Questo prodotto ovviamente non è per le chiavi ma per tutto quello che vi passa per la mente. Ad esempio io ci ho riparato delle plastiche di elettrodomestici. Si trova anche in bianco e grigio oltre al nero. E' una plastica che si ammorbidisce in acqua calda e si modella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 24 aprile 2010 - 00:25 Autore Share Inviato 24 aprile 2010 - 00:25 Ritagliando con una forbice i pezzi di plastica necessari si immergono nell'acqua... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 24 aprile 2010 - 00:28 Autore Share Inviato 24 aprile 2010 - 00:28 poi si tirano fuori con un cucchiaino e si plasmano sull'oggetto. Si apporta materiale e si modella come potete vedere dalle foto ricordandosi di fare il buco del portachiavi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 24 aprile 2010 - 00:31 Autore Share Inviato 24 aprile 2010 - 00:31 Ottenere la forma desiderata non è facile al primo tentativo ma siccome la plastica è riutilizzabile all'infinito basta infilare la chiave nell'acqua calda per farla ammorbidire e continuare con la modellazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 24 aprile 2010 - 00:34 Autore Share Inviato 24 aprile 2010 - 00:34 Ultimo passo è quello di conferire alla plastica una bella grana. Io mi sono servito di uno strofinaccio di cotone. Ho inserito nuovamente la chiave in acqua in ebbollizione per 7 secondi e poi l'ho tamponata sulla stoffa per imprimere la rugosità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 24 aprile 2010 - 00:42 Autore Share Inviato 24 aprile 2010 - 00:42 il risultato non era soddisfacente per questo ho ripetuto l'ultima operazione con successo. Ricordo che per richiedere duplicati di chiavi codificate alla concessionaria costa un botto... quindi con 5 euro vale la pena. Con questa tecnica si può riparare tante altri oggetti in casa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 24 aprile 2010 - 05:10 Share Inviato 24 aprile 2010 - 05:10 Che colpo di genio! Complimenti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 24 aprile 2010 - 05:18 Share Inviato 24 aprile 2010 - 05:18 Bravo ottima genialata e complimenti per la manualità , e poi per la segnalazione del prodotto, non lo conoscevo . Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 24 aprile 2010 - 07:32 Share Inviato 24 aprile 2010 - 07:32 Ottima realizzazione Soprattutto l'idea dello straccio, complimenti E' forte sto prodotto l'ho visto anch'io e volevo "riplastificare" il manico di una pinza che negli anni si è sfaldato, lasciai perdere perchè non mi convinceva il procedimento, mi sembrava troppo "posticcio".... simil pongo... Invece devo dire che per piccoli lavoretti sembra funzionale... Ci proverò... Sarà sicuramente meglio del nastro isolante che ci ho messo ora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky_c Inviato 24 aprile 2010 - 09:46 Share Inviato 24 aprile 2010 - 09:46 Mh, molto interessante!!! Potrebbe essermi utile per molte cose, in primis per la chiave della punto:mrgreen: Grazie per le info:applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 24 aprile 2010 - 09:59 Share Inviato 24 aprile 2010 - 09:59 Per gli scettici la sola attak non era sufficente Bel lavoro gio. Complimenti. Io per questi lavori uso la colla bicomponente "acciao liquido" oppure quella trasparente. Bastano due goccie e incollano perfettamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 24 aprile 2010 - 11:13 Autore Share Inviato 24 aprile 2010 - 11:13 non mi convinceva il procedimento, mi sembrava troppo "posticcio".... simil pongo...è come il pongo per pochi secondi poi diventa duro come teflonin primis per la chiave della puntose ha la codifica interna è sicuramente un'alternativa economica!!Io per questi lavori uso la colla bicomponente "acciao liquido" oppure quella trasparente. Bastano due goccie e incollano perfettamentecome ho detto non volevo impastocchiare il transponder che poi è la cosa più importante della chiave. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 24 aprile 2010 - 11:27 Autore Share Inviato 24 aprile 2010 - 11:27 ho anche cercato di riscrivere il marchio facendo un calco del logo per poi utilizzarlo come timbro ma poi ho lasciato perdere tanto funzionava già!! Questa che avete visto era la chiave di riserva, la principale l'avevo trattata allo stesso modo due anni fa ed è ancora perfetta! Grazie per i complimenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 24 aprile 2010 - 18:19 Share Inviato 24 aprile 2010 - 18:19 ho anche cercato di riscrivere il marchio facendo un calco del logo per poi utilizzarlo come timbro ma poi ho lasciato perdere tanto funzionava già!!Questa che avete visto era la chiave di riserva, la principale l'avevo trattata allo stesso modo due anni fa ed è ancora perfetta! Grazie per i complimenti Occhio che rischi una denuncia per falsificazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea86 Inviato 24 aprile 2010 - 21:47 Share Inviato 24 aprile 2010 - 21:47 Gioweb grazie per averci fatto scoprire questo prodotto! Non lo conoscevo e adesso che l'ho visto penso proprio che lo utilizzerò al lavoro! Riparo cellulari e a volte capita che si rompano dei pezzi interni delle scocche dei telefoni, dei supportini.... Se si modella e si attacca alla vecchia plastica sarebbe fantastico! Lo compro, provo e vi farò sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 29 aprile 2010 - 19:13 Share Inviato 29 aprile 2010 - 19:13 non conoscevo questo prodotto,utilissima applicazione e ottimo risultato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 aprile 2010 - 20:39 Share Inviato 29 aprile 2010 - 20:39 Quoto gli altri, bravo Riguardo al costo del duplicato di quelle chiavi per la mia fiesta 5-6 anni fa pagai la bellezza di 50 euro, ma a me non si era rotta, l'avevo persa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 30 aprile 2010 - 07:15 Share Inviato 30 aprile 2010 - 07:15 il risultato non era soddisfacente per questo ho ripetuto l'ultima operazione con successo. Ricordo che per richiedere duplicati di chiavi codificate alla concessionaria costa un botto... quindi con 5 euro vale la pena. Con questa tecnica si può riparare tante altri oggetti in casa Da specificare: Qualora la parte rotta sia solo l'involucro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky_c Inviato 29 dicembre 2010 - 22:10 Share Inviato 29 dicembre 2010 - 22:10 questo post mi torna ora utile per riparare la chiave dell'auto di mia madre; al più presto faccio un giro al castorama ,grazie gioweb 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfiotoxy Inviato 20 gennaio 2011 - 08:33 Share Inviato 20 gennaio 2011 - 08:33 ciao io ho fatto la tua stessa cosa con dei pezzi di plastica di spessore 1mm ritagliati a forma giusta e l'accendino e poi la lima per le unghie per levigare le apserita' della plastica bruciata diciamo che ogni 2 o 3 anni lo devo rifare,saranno almeno 5 anni che vado avanti cosi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil1789 Inviato 22 gennaio 2012 - 17:20 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 17:20 Grazie mille!!! Avevo postato qui http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/50105-coperchio-commutatore-pk-senza-frecce.html il mio problema ma grazie a te sono sicuro che si risolverà!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts