otticamazzini Inviato 24 aprile 2010 - 13:38 Share Inviato 24 aprile 2010 - 13:38 Ciao a tutti , sono l'ultimo arrivato nella community , una info tecnica , ho un po di esperienza in fatto di px , ma della cosa nada , allora più precisamente ho una cosa 2 150 con 6800km originali , avrei intenzione di montare un pinasco 180 in alluminio , però poi non saprei i getti da utilizzare ( la cosa è completamente diversa dal px ) originalmente monta un 85 , inoltre la rapportura è già adeguata ? cosi a memoria mi sembra che monti già il pignone da 22 , la fase poi , come dovrei regolarla al meglio , qualcuno può aiutarmi ? Grazie in anticipo . Ah premetto non volgio fare un dragster vorrei un qualcosa un filo più brillante . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 27 aprile 2010 - 18:05 Share Inviato 27 aprile 2010 - 18:05 ricordi tutto molto male oltre a non presentarti e a volere consigli... Cosa 150 è uguale (di rapporti) al Px150e quindi il cambio è come il 200 e primaria 21/68 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 28 aprile 2010 - 03:34 Share Inviato 28 aprile 2010 - 03:34 ricordi tutto molto male oltre a non presentarti e a volere consigli...Potresti anche essere piú cortese, ricordati che non sono tutti grandi esperti come te. Bel modo di dare il benvenuto.Cosa 150 è uguale (di rapporti) al Px150e quindi il cambio è come il 200 e primaria 21/68Sei totalmente sicuro? Mi risulta che invece monti la quarta da 36 denti. Sarebbe meglio che tutti e due diamo una ripassata.La differenza comunque é minima ai fini del nostro amico appena arrivato, perché tanto non si metterá a cambiare la 4a. però poi non saprei i getti da utilizzare ( la cosa è completamente diversa dal px ) originalmente monta un 85 Non ne so molto di 150/177 applicato alla cosa comunque in base alla gettatura del 200 indicativamente direi un 95.inoltre la rapportura è già adeguata ? cosi a memoria mi sembra che monti già il pignone da 22Come giá accennato la primaria in origine é 21/68. Sono dell'idea che ci sta bene un pignone da 22 cosí come suggerisci.la fase poi , come dovrei regolarla al meglio , qualcuno può aiutarmi ?Va bene cosí com'é originale su TI (17 gradi).Buon divertimento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otticamazzini Inviato 28 aprile 2010 - 06:20 Autore Share Inviato 28 aprile 2010 - 06:20 per vespista 90 HEI AMICO HAI QUALCHE PROBLEMA ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 28 aprile 2010 - 07:45 Share Inviato 28 aprile 2010 - 07:45 per vespista 90 HEI AMICO HAI QUALCHE PROBLEMA ? Non c'è bisogno di questo, è già intervenuto un moderatore e la questione è sicuramente risolta. Per vespista90 e otticamazzini, vi chiedo gentilmente di evitare strascichi inutili e continuare a trattare sui quesiti tecnici posti. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 28 aprile 2010 - 08:17 Share Inviato 28 aprile 2010 - 08:17 Sei totalmente sicuro? Mi risulta che invece monti la quarta da 36 denti. Sarebbe meglio che tutti e due diamo una ripassata. totalmente no è ovvio, però ho smontato 2 motori COSA 2° serie uno 125 e uno 150 quello 125 aveva la 4° 36 denti e 1° a 58 denti, il 150 aveva 1° 57 denti e 4° a 35 denti, poi magari li hanno modificati nel corso della produzione non lo sò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 28 aprile 2010 - 09:02 Share Inviato 28 aprile 2010 - 09:02 La quarta del 125 è sicuramente 36 denti, se ricordo bene dovrebbe essere da 36 anche quella del 150. Io col DR177 ho montato un pignone da 22, nel misto veloce nessun problema, posso viaggiare a 100 all'ora (indicati) senza stare a manetta e raggiungo i 110/115, però soffro nei tratti in salita, cioè la terza è corta e la quarta è lunga. Quando avevo il pignone da 20 si arrampicava dappertutto in quarta... Cmq non tornerei al 20, il motore gira troppo, nei trasferimenti lunghi alla fine ne soffrirebbe. Per quanto riguarda i getti, in base alla mia esperienza ti consiglio di passare ad un minimo 45/140-48/160, ed ad un massimo tra il 90 ed il 100. Da manuale di manutenzione Piaggio il massimo del 150 è 83 (!), del 200 è 92, ma con un carburatore da 24... In teoria basterebbe un 90/92, ma meglio verificare. Io ho su un 96, ma è troppo, ai medi regimi è grassa, appena trovo un 90 lo provo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 28 aprile 2010 - 12:23 Share Inviato 28 aprile 2010 - 12:23 di motori cosa non ne ho mai visti ne fatti... insomma non li conosco proprio... come mai montano rispetto al px dei getti del max cosi piccoli??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 28 aprile 2010 - 12:44 Share Inviato 28 aprile 2010 - 12:44 di motori cosa non ne ho mai visti ne fatti... insomma non li conosco proprio...come mai montano rispetto al px dei getti del max cosi piccoli??? Nella Cosa l'aria diretta al filtro nella scatola cartburatore passa attraverso un filtro in spugna, che ne limita tantissimo l'afflusso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 28 aprile 2010 - 20:25 Share Inviato 28 aprile 2010 - 20:25 del 200 è 92, ma con un carburatore da 24... Mumble, c'é qualcosa di sbagliato nel manuale allora. Le mie due 200 montavano entrambe il 99 nella configurazione originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 29 aprile 2010 - 06:36 Share Inviato 29 aprile 2010 - 06:36 Mumble, c'é qualcosa di sbagliato nel manuale allora.Le mie due 200 montavano entrambe il 99 nella configurazione originale. Allora bisogna dare mazzate a tormento... Anche nella mia 125 il getto max era 83 e non 82, ed il minimo 45/140 invece di 42/140. Chissà quali sono i getti giusti... Cmq tra 99 e 118 siamo 19 punti sotto... Diciamo che considerare 15 punti sotto i rispettivi getti px sia plausibile. Poi bisogna vedere su strada, la mia Cosa 125/177 con un getto max 96 continua ad essere grassa ai medi, dovrei provare a scendere, ma getti più piccoli sono difficili da trovare, dovrei comprarli anche solo per fare una prova... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 29 aprile 2010 - 09:06 Share Inviato 29 aprile 2010 - 09:06 ma come mai la cosa monta getti così tanto più piccoli del px? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 2 maggio 2010 - 19:54 Share Inviato 2 maggio 2010 - 19:54 sui rapporti del 125 e del 150 ha ragione vespista90, il 150 ha la prima e la quarta più lunga (35 denti), primaria 21/67 e getti 45/140 , 160be585, 65/160 starter causa filtro in spugna sotto la sella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 4 maggio 2010 - 11:56 Share Inviato 4 maggio 2010 - 11:56 sui rapporti del 125 e del 150 ha ragione vespista90, il 150 ha la prima e la quarta più lunga (35 denti), primaria 21/67 e getti 45/140 , 160be585, 65/160 starter causa filtro in spugna sotto la sella. la primaria è 21/68 per la 150cc e la 200cc e 20/68 per la 125cc i getti del max sono 92 della 200cc e 84 quello del 150cc e 83 quello del 125cc (almeno è quello che ho trovano nei motori che ho aperto) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 4 maggio 2010 - 17:37 Share Inviato 4 maggio 2010 - 17:37 per la primaria hai nuovamente ragione , sul getto del 150 no. a manuale è 85, e il mio monta 85. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 4 maggio 2010 - 17:54 Share Inviato 4 maggio 2010 - 17:54 per la primaria hai nuovamente ragione , sul getto del 150 no.a manuale è 85, e il mio monta 85. possibile che il concessionario abbia deciso di smagrire? la vespa in questione era in montagna è influente secondo te ciò? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 4 maggio 2010 - 20:53 Share Inviato 4 maggio 2010 - 20:53 Confermo 83, 85 e 92 i getti max rispettivamente per 125, 150 e 200. Ho controllato i valori dei rapporti di trasmissione motore-ruota, quelli di 150 e 200 sono uguali. La fonte è il manuale di officina Piaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 4 maggio 2010 - 20:59 Share Inviato 4 maggio 2010 - 20:59 possibile che il concessionario abbia deciso di smagrire? la vespa in questione era in montagna è influente secondo te ciò? veramente in montagna io ingrasserei, tenendo conto che con temperature più basse la densità dei gas aumenta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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