Vai al contenuto


Che marmitta è questa?


Zio87
 Share

Recommended Posts

Che fosse una piccola espansione non ne avevo dubbi!!! :mrgreen:

 

Effettivamente dovrebbe impegnare davvero poco spazio....

ma funge sta roba??? :mah:

 

Non ti so dire, del resto se l'hanno progettata e realizzata così, qualche differenza (in meglio) rispetto al padellino dovrebbe averla.

 

Poi, se chi l'ha progettata, lo ha fatto in una notte insonne, dopo una cena con peperonata nduja e uova, allora sarebbe meglio evitare.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente si tratta di una FAR, azienda del bolognese che produceva le note, almeno negli anni 80, Pitone per Px, che realizzava marmitte strane come questa, e la altrettanto meno famosa Delirium sempre per Pk.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la vaga impressione che tu abbia colto nel segno...

Infatti ho ricercato un pò e dovrebbe essere proprio la delirium pk.

Dicono però che dovrebbe fare abbastanza rumore, e lo presumo anche dal fatto che non ha silenziatore.

Ma dovrebbe essere un bell' "accessorio" per una vespetta, dato che non se ne vedono molte in giro, o sbaglio?

che ne pensate? Acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la vaga impressione che tu abbia colto nel segno...

Infatti ho ricercato un pò e dovrebbe essere proprio la delirium pk.

Dicono però che dovrebbe fare abbastanza rumore, e lo presumo anche dal fatto che non ha silenziatore.

Ma dovrebbe essere un bell' "accessorio" per una vespetta, dato che non se ne vedono molte in giro, o sbaglio?

che ne pensate? Acquisto?

 

Effettivamente, notte insonne dopo la peperonata con nduja e uova = delirio quindi delirium, ecco il perchè del nome e della forma strana. :risata:

 

Scherzi a parte se sei alla ricerca di un accessorio particolare e introvabile, questa marmitta lo è sicuramente.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, notte insonne dopo la peperonata nduja e uova = delirio quindi delirium, ecco il perchè del nome e della forma strana. :risata:

 

...èhh si dovevano aver digerito male quella notte...:mrgreen:

 

comunque nelle vecchie pubblicità la Far prometteva guadagni tra i 5 è i 10 km/h :roll: a seconda del modello di vespa.

La forma strana era dovuta al fatto di sfruttare al massimo lo spazio per consentire il montaggio, senza eliminare la ruota di scorta.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la far delirium, una grande marmitta!!! altro che semiespansioni polini, quella è una semiespansione con le palle che si comporta quasi da espansione vera, risultando un eccellente compromesso! senza perdere troppo in basso, entra in coppia ai medi spingendo bene fino agli alti, raggiungendo molti più giri delle polini di cui sopra...non ho mai provato personalmente la famosa proma a banana ma di certo la far delirium non ha nulla da invidiarle e potrebbe persino fare di meglio agli alti. Io ce l'ho montata col mio 75 polini in alu equipaggiato con un bel 24, travasi raccordati, albero non troppo anticipato e 18/67. Da quando l'ho messa mi sono detto: questa è la marmitta per il mio motore! con la polini raggiungevo più o meno gli 8300giri dichiarati per il mio gt, con questa lambisco i 9000. unico problema è il rumore: la mia è la versione col silenziatore, e già tanto silenziosa non è (poco più di una polini ma il sound mi piace), quindi penso la versione senza faccia il suo bel baccano, ma forse non più di una proma...

Link al commento
Condividi su altri siti

FAR DELIRIUM acquistata... dovrebbe essere in direttura d'arrivo!!!

 

Più guardo le foto e più mi convinco che farà un bordello assurdo...

appena la monto vi faccio sapere di che morte si muore.

 

Se non avete più mie notizie per più di un mese vuol dire che m'hanno ingabbiato co tutta la vespa!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Settimana scorsa ho rimontato la vespa, da poco tornata dal carrozziere.

La prima accensione è stata proprio una soddisfazione... che si è poi trasformata in frustrazione quando mi sono reso conto del baccano che facesse :risata::risata:

Ma tira che è un amore sta semi-espansione!!! sinceramente non mell'aspettavo; ancora non ho potuto testarla del tutto perchè sono in rodaggio ma sembra avere una bella coppia ai giri medio-alti.

Per quanto riguarda il rumore...... beh..... a gas spalancato non è che faccia tantissimo rumore... purtroppo invece quando balbetta il motore a poco gas sembra che ti si è accesa una scatola di botti sotto al culo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Presente!

 

Puoi provare con dei semplici silenziatori da moto/scooter e simili, l'importante è trovarlo del diametro giusto e fissarlo con una staffa.

 

:ciao:

E qua una domanda la faccio anche io :lol:

Perciò tutti i silenziatori sono universali? Basta che abbia il diametro giusto per essere fissato sulla parte finale?

Link al commento
Condividi su altri siti

A special dave rispondo io.... il silenziatore non ha funzionalità particolare nella gestione dei gas di scarico, serve solo a silenziare, appunto, il rumore del G.T..

Ciò che và magari preso in considerazione è che magari il diametro del finalino non sia tanto più piccolo del tubo di uscita dello scarico, per evitare una strozzatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque per il momento la lascio così com'è. E' troppo bella l'uscita perpendicolare alla vespa... Appena mi fermerà qualche pattuglia per l'eccessivo rumore, allora penserò ad accroccarci qualcosa!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E qua una domanda la faccio anche io :lol:

Perciò tutti i silenziatori sono universali? Basta che abbia il diametro giusto per essere fissato sulla parte finale?

 

A special dave rispondo io.... il silenziatore non ha funzionalità particolare nella gestione dei gas di scarico, serve solo a silenziare, appunto, il rumore del G.T..

Ciò che và magari preso in considerazione è che magari il diametro del finalino non sia tanto più piccolo del tubo di uscita dello scarico, per evitare una strozzatura.

 

Sbagliatissimo. Ad una marmitta progettata per non avere il silenziatore, aggiungerne uno provoca calo nel rendimento, così come ad una marmitta nata con il silenziatore toglierlo provoca perdite. La differenza sta nelle dimensioni dello spillo che è il nome del tubo che esce dall'espansione. Quando si sotituisce un silenziatore è importantissimo rispettare il diametro, mom deve essere ne più grande ne più piccolo.

 

Durante un viaggio mi si spezzò il silenziatore alla simonini, non ci crederete ma la vespa non andava più.

 

Addiruttira anche il deterioramento della massa insonorizzante provoca un sensibile calo delle prestazioni.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa alext5... probabilmente dirò qualche boiata... ma credo che la scelta e/o presenza del finalino influisca in maniera irrisoria sulla rendita della marmitta in quanto, quando il gas arriva al silenziatore ha già passato la fase di espansione/ritorno.

Il calo che probabilmente è avvertibile, sicuramente è dovuto alla maggiore difficoltà che il gas di scarico trova mentre esce da uno scarico con presenza di terminale (ovvero dalla quantità di gas in movimento tra lo spillo, il silenziatore e l'uscita)

E ciò... (e su questo ti dò più che ragione alex) potrebbe essere moooolto avvertibile a seconda di come è realizzato il silenziatore.

 

Un consiglio che mi sento di dare: se la marmitta che avete montato non vi piace e/o fa troppo rumore, non vi improvvisate progettisti, cambiatela!!!!

Mettere le mani su un attrezzo che è stato progettato con formule di espansione e compressione non è semplice e potreste rovinare definitivamente una buona marmitta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...