Alext5 Inviato 6 luglio 2010 - 10:05 Share Inviato 6 luglio 2010 - 10:05 Scusa alext5... probabilmente dirò qualche boiata... ma credo che la scelta e/o presenza del finalino influisca in maniera irrisoria sulla rendita della marmitta in quanto, quando il gas arriva al silenziatore ha già passato la fase di espansione/ritorno.Il calo che probabilmente è avvertibile, sicuramente è dovuto alla maggiore difficoltà che il gas di scarico trova mentre esce da uno scarico con presenza di terminale (ovvero dalla quantità di gas in movimento tra lo spillo, il silenziatore e l'uscita) E ciò... (e su questo ti dò più che ragione alex) potrebbe essere moooolto avvertibile a seconda di come è realizzato il silenziatore. Diametro e lunghezza dello spillo sono quelli che influiscono sull'uscita dei gas dall'espansione e una espansione progettata per avere il silenziatore ha determinate dimensioni di spillo ben diverse da una espansione senza silenziatore. La differenza è notevole e se vuoi rendertene conto, prendi una qualsiasi moto 2t, provala con e senza silenziatore e poi mi dici. Non ricordo chi (se non sbaglio la Yamaha) dimostrò che sulla stessa moto da cross, solo sostituendo la massa insonorizzante di uno stesso silenziatore c'era una differenza provata al banco del 2-3% 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 luglio 2010 - 14:59 Share Inviato 6 luglio 2010 - 14:59 Diametro e lunghezza dello spillo sono quelli che influiscono sull'uscita dei gas dall'espansione e una espansione progettata per avere il silenziatore ha determinate dimensioni di spillo ben diverse da una espansione senza silenziatore. La differenza è notevole e se vuoi rendertene conto, prendi una qualsiasi moto 2t, provala con e senza silenziatore e poi mi dici. Non ricordo chi (se non sbaglio la Yamaha) dimostrò che sulla stessa moto da cross, solo sostituendo la massa insonorizzante di uno stesso silenziatore c'era una differenza provata al banco del 2-3% Eppure quando mio padre modificò una marmitta da scooter per metterla nel mio vecchio kart 60cc col silenziatore andava bene, ma quando glielo toglievo diventava un'altro motore!! Sarà stato il silenziatore che era stato rattoppato tante volte, e forse un pò alla AC/DC?? Lana di vetro ormai esausta da secoli?? Al contempo faceva un sound da paura! :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 8 luglio 2010 - 19:08 Share Inviato 8 luglio 2010 - 19:08 Eppure quando mio padre modificò una marmitta da scooter per metterla nel mio vecchio kart 60cc col silenziatore andava bene, ma quando glielo toglievo diventava un'altro motore!! Sarà stato il silenziatore che era stato rattoppato tante volte, e forse un pò alla AC/DC?? Lana di vetro ormai esausta da secoli?? Al contempo faceva un sound da paura! :mrgreen: non mi è chiarissimo cosa volevi dire, ma se intendi che avete messo un silenziatore in una marmitta che nasceva senza, il fatto che togliendolo andasse di più conferma ciò che diceva alex. io comunque ho fatto degli accrocchi del genere e non ho notato differenze importanti, forse qualcosina... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 8 luglio 2010 - 22:54 Share Inviato 8 luglio 2010 - 22:54 non mi è chiarissimo cosa volevi dire, ma se intendi che avete messo un silenziatore in una marmitta che nasceva senza, il fatto che togliendolo andasse di più conferma ciò che diceva alex. io comunque ho fatto degli accrocchi del genere e non ho notato differenze importanti, forse qualcosina... No, ha levato dal kart 60ino (ero un bambino quando avevo quello) una marmitta tipo padella Vespa che aveva di serie, ed ha messo (modificandola pesantemente) una da scooter (leovince tt se non sbaglio). Quando levai il silenziatore da quella marmitta diventò un'altro kart!!! Eppure era nata con il silenziatore quella marmitta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 9 luglio 2010 - 07:34 Share Inviato 9 luglio 2010 - 07:34 No, ha levato dal kart 60ino (ero un bambino quando avevo quello) una marmitta tipo padella Vespa che aveva di serie, ed ha messo (modificandola pesantemente) una da scooter (leovince tt se non sbaglio). Quando levai il silenziatore da quella marmitta diventò un'altro kart!!! Eppure era nata con il silenziatore quella marmitta! Infatti era nata col silenziatore come era nata, ma essendo stata modificata pesantemente come dici va tutto a farsi friggere, nel senso che ci può stare che togliendo il silenziatore va meglio semplicemente perchè si vanno a compensare alcune variazioni di sezione/lunghezza modificate. Tutte le sezioni dei vari tratti sono sempre in rapporto fra di loro, ad esempio se si cambia la sezione del primo tratto dovrebbero cambiare tutte le altre, spillo compreso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 9 luglio 2010 - 07:50 Autore Share Inviato 9 luglio 2010 - 07:50 Quoto sopra!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 9 luglio 2010 - 11:54 Share Inviato 9 luglio 2010 - 11:54 nontate questa cosa che ho cerchiato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 9 luglio 2010 - 13:34 Autore Share Inviato 9 luglio 2010 - 13:34 Orcaccia ale... che occhio!!! Praticamente la Far è una Polini girata a 90°!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 9 luglio 2010 - 13:35 Autore Share Inviato 9 luglio 2010 - 13:35 Anche l'uscita dello scarico è pressappoco nella stessa posizione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 9 luglio 2010 - 18:23 Share Inviato 9 luglio 2010 - 18:23 Infatti era nata col silenziatore come era nata, ma essendo stata modificata pesantemente come dici va tutto a farsi friggere, nel senso che ci può stare che togliendo il silenziatore va meglio semplicemente perchè si vanno a compensare alcune variazioni di sezione/lunghezza modificate. Tutte le sezioni dei vari tratti sono sempre in rapporto fra di loro, ad esempio se si cambia la sezione del primo tratto dovrebbero cambiare tutte le altre, spillo compreso. Esattamente!! Anche se non ricordo male, non l'ha allungata, ma ha girato alcuni coni per poterla montare, e ne ha aperto il raggio di altri... Fatto sta che ben ricordo che il silenziatore era stato riparato un sacco di volte, molte delle quali veramente da cani!! Ma a caval donato non si guarda in bocca.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 12 luglio 2010 - 08:57 Share Inviato 12 luglio 2010 - 08:57 io ho provato la far delirium e la proma e posso dire che la far ha ancora più potenza agli alti a discapito dei regimi inferiori. Purtroppo ho poi scoperto che la qualità è davvero infima...mi sono perso per strada il silenziatore senza averlo mai sbattuto e si è rotta in più parti la staffa su cui si avvita il bullone che la fissa al braccio motore...:rabbia:e per com'è fatta e lo spazio esiguo in cui è messa non è per nulla facile rimpiazzarla...infatti alla fine l'ho abbandonata in favore della proma, anche perchè non mi spiace avere più coppia ai medi anche se perdo qualche giro (tanto la proma resta comunque buona anche ai medio-alti). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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