Vai al contenuto

v5a1t carburazione difficile

manicmonday
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

sto cercando di carburare una 50R ferma da diversi anni.

non tiene il minimo, se non altissimo, ma irregolare.

si alza all'inifinito se tiro il pomello aria, anche a caldo.

aprendo il gas invece il motore gira bene.

16/10 con 52 max e 50 min

qualcuno ha qualche idea?

grazie

mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto benvenuto.

Il problema della carburazione potrebbe dipendere dall'aspirazione d'aria da qualche parte, come collettore, paraoli, base cilindro etc.

Se la vespa è stata ferma diversi anni, probabilmente è meglio dargli una bella controllata.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie alext5

avevo letto un po' di questa storia di aspirazione d'aria, ma a qual punto non dovrebbe salire di giri già per conto suo? la mia tende a scendere invece, sale quando tiro l'aria... mi chiedevo se il problema può essere nel getto del minimo (troppo grande)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulito nel senso di smontato, fatto a pezzetti, lavato con benzina e soffiato con aria compressa nei relativi condotti....

la benzina che hai nel serbatoio è nuova?se quella vecchia difficilmente dopo 2 anni andrà bene.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

pulizia totale intendo,cambio benzina etc.

ho solo il dubbio che l'aria compressa non rimuova le incrostazioni + difficili, ho letto del viakal,ma non mi fido tanto, mi sembra un tantino aggressivo vedendo come riduce le cromature dei santiari.

mi chiedevo se avete sperimentato altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta il 50? Se si i getti dovrebbero andare. Smonta il carburatore, pulisci i getti con benzina e compressore, cambia tutte le guarnizioni, controlla lo spillo conico e il galleggiante, poi regola la vite laterale, mi pare vada al contrario di quella del px, quindi avviti fin che non va bene. Regoli il fine corsa e il minimo dovrebbe tenertelo. Se ancora va male, smonta il volano e cambia il paraolio, se anche questo non da gli effetti voluti, portala a far benedire...:testate: scherzo ovviamente. Vedrai che la magagna sarà nel carburatore o al max nel vicino collettore di aspirazione. La mia si comportava allo stesso modo e avevo il carburatore che era un colabrodo.

Link al commento
Condividi su altri siti