Gabriele82 Inviato 26 aprile 2010 - 20:57 Share Inviato 26 aprile 2010 - 20:57 Ciao a tutti! Stavo girovagando su sip,e sono "casualmente" incappato in quest carburatori..... Io non ne capisco molto sapete darmi qualche infoutili s questi Kosi ()? Da montare sul solito 130 polini della Luisa.... Carburetor KOSO, 28mm, Flat Carburetor KOSO, 28mm, Flat Carburetor DELL'ORTO PHBH 28 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 27 aprile 2010 - 10:44 Share Inviato 27 aprile 2010 - 10:44 I cosi non li conosco, il dell'orto si e li consiglio semplicemente per la facile reperibilità dei ricambi e di tutto il necessario per una buona carburazione (getti, spilli, etc). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 27 aprile 2010 - 12:54 Autore Share Inviato 27 aprile 2010 - 12:54 I cosi non li conosco, il dell'orto si e li consiglio semplicemente per la facile reperibilità dei ricambi e di tutto il necessario per una buona carburazione (getti, spilli, etc). Grazie Alex! Conosci la differenza tra phbh e phbl? Nella scelta tra 28,30,e crescenti,di coss devo tenere conto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 27 aprile 2010 - 13:39 Share Inviato 27 aprile 2010 - 13:39 Grazie Alex!Conosci la differenza tra phbh e phbl? Nella scelta tra 28,30,e crescenti,di coss devo tenere conto? La differenza fra phbl e phbh è sostanzialmente l'ingombro esterno. il phbl lo trovi 20-22-24-25-26, il phbh invece lo trovi da 26-28-30. Nella scelta devi tener conto del diametro del collettore e delle dimensioni dell'ammissione, non ha senso montare un carburatore da 30mm e poi il collettore ha un diametro interno di 24 mm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 27 aprile 2010 - 16:35 Autore Share Inviato 27 aprile 2010 - 16:35 La differenza fra phbl e phbh è sostanzialmente l'ingombro esterno. il phbl lo trovi 20-22-24-25-26, il phbh invece lo trovi da 26-28-30. Nella scelta devi tener conto del diametro del collettore e delle dimensioni dell'ammissione, non ha senso montare un carburatore da 30mm e poi il collettore ha un diametro interno di 24 mm. Dunque io adesso monto un 19, la valvola è stata svasata leggermente all'esterno per montare il collettore in ferro prr il 22. Ora stavo valutando, anche a livello economico ,quale scegliere. Col 22 il filtro fa fatica a starci,cogli altri come siamo? A livello di prestazioni,dal 19 al per esempio 28,cosa cambia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbini Inviato 27 aprile 2010 - 20:31 Share Inviato 27 aprile 2010 - 20:31 io ho il phbh 28 montato senza filtro perchè quello a cono sulla vespa non lo posso proprio vedere e il "cornettino" non sono mai riuscito a trovarlo dalla sua ha il fatto di essere di facile regolazione/carburazione ed ovviamente il prezzo contenuto in teoria con un carburatore più piccolo avrai più coppia ai bassi regimi, con uno più grosso avrai più tiro in alto/più allungo va da se ovviamente il fatto che è inutile montare un 28 con il polinone e la siluro un'esansione ed una rifasatina al cilindro sarebbero d'obbligo;-) ti consiglio anche una cosa...se tu prendessi il phbh cercalo che abbia le viti di regolazione a destra...sennò anche per regolare il minimo tutte le volte lo devi allentare dal collettore ergo NON PRENDERE quello che hai linkato di sip (BS che purtroppo ho anch'io) che ha le regolazioni a sinistra e colla vespa ci diventi matto;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 27 aprile 2010 - 22:16 Autore Share Inviato 27 aprile 2010 - 22:16 io ho il phbh 28 montato senza filtro perchè quello a cono sulla vespa non lo posso proprio vedere e il "cornettino" non sono mai riuscito a trovarlo dalla sua ha il fatto di essere di facile regolazione/carburazione ed ovviamente il prezzo contenuto in teoria con un carburatore più piccolo avrai più coppia ai bassi regimi, con uno più grosso avrai più tiro in alto/più allungo va da se ovviamente il fatto che è inutile montare un 28 con il polinone e la siluro un'esansione ed una rifasatina al cilindro sarebbero d'obbligo;-) ti consiglio anche una cosa...se tu prendessi il phbh cercalo che abbia le viti di regolazione a destra...sennò anche per regolare il minimo tutte le volte lo devi allentare dal collettore ergo NON PRENDERE quello che hai linkato di sip (BS che purtroppo ho anch'io) che ha le regolazioni a sinistra e colla vespa ci diventi matto;-) mah...avendo provato per breve tempo il 22 devo dire che m piace di più rispetto al 19. ha un'erogazioe (il 22) più piena, più corposa, più "coppiuta" insomma, ma al tempo stesso mi è parso tiri anche di più in allungo. io oltre al polini 130 (che non so esattamente a quanto sia alesato ora) la siluro (d'obbligo, giro in città), ho limato i carter e montato rapporti 27/69, ah beh la crocera rinforzata drt, ma quella non c'entra... Come son fatti i filtri che ai menzionato? il tuo sputacchia benzina? io mi ritrovo sempre benzina che esce dalle giunture dei lamierati,nel tunnel... Oddio,con le viti a destra' e dove lo pesco? magari su sip si trova, devo cercare meglio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbini Inviato 27 aprile 2010 - 22:35 Share Inviato 27 aprile 2010 - 22:35 il cornetto è questo per il phbl c'è anche il filtro di plastica apposito della polini per la tua configurazione il 28 è spropositato io ho 130 con basetta 2mm,volano pinasco,24/72 e massimo zirri silent una vespa che sembra una moto da cross, però in città rischi l'arresto per fortuna abito in periferia ahaha:mrgreen: considera anche che i phbl sono già mooolto più evoluti in fatto di regolazioni (e quindi anche in fatto di consumi) e settaggi rispetto agli shbc come già detto è normale che un pò di benzina la nebulizzi dal filtro io ho messo un pannolone sul fondo del pozzetto...sembrerà una cazzata però funziona alla grande:lol: quello che ha le regolazioni a destra mi sembra sia il phbh 28 md però a quanto ho capito monta degli strani getti del minimo difficili da trovare... ahhhh...col 24 il gas rapido mi sa che diventi quasi d'obbligo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 27 aprile 2010 - 22:54 Autore Share Inviato 27 aprile 2010 - 22:54 mmmhhhh...interessante.... quindi se i ho tra le mani un vecchio 22 è un sbh..? o sono i 19 ad essere tali? alrimenti per la perdita potrei mettere un pò di sigillante, è un pò fastiiosa, esce da sotto le gambe, dove spesso ho il borsone da nuoto, si può sporcare! (e dopo i sporco io) sotto mi interessa meno, metto un cartone dove la tengo. Ah è quello il cono? allora forse ce l'ha il mio 22. Gas rapido? mmmh..non mi piace... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbini Inviato 27 aprile 2010 - 23:09 Share Inviato 27 aprile 2010 - 23:09 no no il 22 dovrebbe esser un phbl il 19 originale è un shb (o shbc non ricordo cosa cambia) oppure 19 phbg, quegli degli sputer, son già migliori rispetto gli originali il pannolone,quello da anziani, è perfetto domani ti metto una foto:lol: il rapido perchè suppongo che sennò aprire la paletta di un 24 col comando originale ti sloghi un polso... se uno si ingegna un pò non dà nell'occhio..il problema è che inevitabilmente la manopola di destra sarà più grossa di diametro e più sporgente rispetto all'altra poi oh,cioè, io son della sponda che "la vespa originale la lascio ai collezionisti" quindi capisco che in un altro "contesto" di certo salta all'occhio;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 27 aprile 2010 - 23:20 Autore Share Inviato 27 aprile 2010 - 23:20 mi sa allora che torno al 22 e metto il buon pannolone.... il gas rapido non mi piace esteticamente, poi non do "sempre" tutto gas.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbini Inviato 28 aprile 2010 - 17:09 Share Inviato 28 aprile 2010 - 17:09 et voilà pannolone brevettato modello 50special-et3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 29 aprile 2010 - 00:09 Share Inviato 29 aprile 2010 - 00:09 IL KOSO sarebbe da vedere internamente per poterlo confrontare col buon vecchio Dell'Orto. Perchè esteticamente promette meglio del vecchietto come diffusore e centratore. Internamente: boooh. A meno che qualcuno qui sul forum ce l'abbia Quoto sul fatto del rapido. Io lo metto anche col 19. eheheh Perchè mi snerva andare in giro col polso sempre a 90° 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts