Vai al contenuto

vespa 90/nuova 125

Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Intanto guardati questi bei restauri della nuova 125, progenitrice della più nota primavera:

Restauro vespa Nuova 125

nuova 125

Nuova 125 , qust'ultimo riguarda quella del mio amico, che possiede anche una 90 del 64 diciamo conservata.

La 90 fondamentalmente nata per l'estero per via delle loro leggi in fatto di guida a 16 anni, è direttamente derivata da 50 prima serie con l'aggiunta di alcune migliorie: i cerchi da 10", il bordo scudo, i listelli pedana in alluminio e gomma, il fanale anteriore che diventa biluce e il posteriore dove compare la luce di stop e il contachilometri di serie tarato a 80km/h.

Il motore è derivato dalla 50, sempre a tre marce, per una potenza di circa

3 cv, però su stada non c'è da aspettarsi chissa cosa per via delle prime due marce corte e una terza lunga con un considerevole salto di giri tra seconda e terza che rende la guida sopratutto su salite e falsopiani alquanto insofferente. Possiamo dire che non fù un prodotto proprio azzeccato dalla piaggio...

La Nuova 125 nasce nel 65 come evolversi della 90,che resta in produzione,nei piani di marketing piaggio doveva sostituire le ormai vecchie largeframe vnb.

Telaisticamente condivide con le sorelle minori solo il passo (corto) poichè scudo e pedana sono propri solo di questo modello, circa 2cm più larghi entrambi. Il manubrio è nuovo, condiviso con la coetanea Super, la sede del fanale è maggiorata c'è un nuovo disegno del contachilometri ora a ventaglio scato a 100, fanno la comparsa i cerchi da 10" con tamburo ventilato, il resto è pressochè identico.

Il motore si evolve con un nuovo cilindro con alesaggio 55 che porta la cilindrata a 121.16cc (un po' incosueta per la verità) eroga 4,5 cv a 4500g/m ed è fornito di quattro marce, è un motore molto regolare e fluido che da il meglio a bassi giri e che secondo me ama poco gli strapazzi, insomma un motore da passeggio, velocità max 80/85 ma dopo un notevole allungo (e sopratutto un pilota leggero:mrgreen:)

Anche questa purtroppo non incontra il successo sperato di pubblico e dopo poco piu di 17000 esemplari nel 67 và in pensione con l'ingresso della Primavera.

:ciao:

30012008493.jpg

30012008497.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,sei stato molto esauriente. Stasera vado a vedermi i restauri che mi hai linkato. mi viene un sospetto,il motore ds 3 cv che hai menzionato, che sigle avrebbre?

Il motore della 90 è marchiato v9a1m, quello della nuova 125 vma1m.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore della 90 è marchiato v9a1m, quello della nuova 125 vma1m.

Ok,allora non è il mio motore che ho montato sotto lo special. :lol:

Grazie mille per le info!

Sai se le quotazioni sono simili alle primavera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Data la rarità di entrambe, il prezzo di mercato supera il più delle volte quello della Primavera.

A parer mio una 90 con doc in regola nello stato di quella della foto sopra potrebbe valere un 2500/2800€, restaurata a puntino anche 4000€.

La Nuova,le cifre grossomodo potrebbero essere le stesse forse qualcosina

in più, naturalmente credo che non sia possibile trovare riscontro nel mercato web o fieristico.

Personalmente la 90 è un oggetto di puro collezionismo, nel senso che è una vespa utilizzabile tutti i giorni ma con i suoi limiti (una special col 75 va molto meglio:mrgreen::azz:) la Nuova al contrario (resta sempre tra quelle vespe particolari) non disdegna anche viaggetti fuori porta.(con calma però...)

Link al commento
Condividi su altri siti