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....e un altro PK da sistemare!!!


InsettoScoppiettante94
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Eh sì, di ritorno dal VRaduno di quest'anno come souvenir ho portato una bella PK 50 S del 1985!!!

Ci sarà moooolto da lavorare, ma con calma e sangue freddo (:mrgreen:) si sistemerà anche questa.

Siccome (a parte una vigorosa pulita generale) non so da dove iniziare, sapreste consigliarmi come intervenire? Consigli d'estetica? Di motore?

Chiaramente sarà una delle due Vespe del prossimo VRaduno, e quindi dovrà essere una mattatrice di km.

Infine ringrazio Horusbird per questo regalo!!!

:ciao:

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Comunque a me il PK mi ispira tanto al tuning sfrenato, quindi io direi di divertirti come vuoi... :mrgreen:

Il PK è nato per il tuning (specialmente estetico) ;-)

Però non so da dove iniziare.... colore.... particolari... boooh :mah:

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Ricordati di dare da mangiare all'inquilino e prima di dargli lo sfratto trovagli una sistemazione decente :risata:

 

Auguri e buon divertimento.

 

:ciao:

Sarebbe da aprire un sondaggio per sapere di che animale è il nido :mrgreen:

Grazie, ci sarà davvero da divertirsi. :Lol_5:

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Io al posto tuo la farei di aspetto il piú originale possibile, anche il colore é parecchio bello.

Poi il motore modificato ma con gusto.

 

:ciao:

Il colore 99 su 100 rimane questo bordò (rinnovato) o in alternativa un nero, ma sempre (penso) con rifiniture dorate.

Per quanto riguarda il motore, non saprei. Pensavo a montare direttamente un motore PK 125 originale, o trasformare questo in un Polini o Malossi o altro a corsa lunga, giusto per avere un motore da viaggi lunghissimi, ma sempre pronto in ogni occasione.

Marmitta saprei già cosa, è un modello che sogno da sempre ;-)

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io direi topessa........

 

:ciao:

:applauso: Complimenti, hai indovinato!!! Un classico topolino da granaio :roll:

Era tantissima morchia, in compenso ben compattata, che avvolgeva il carburatore Dell'Orto SHBC 19/19 E con filtro aria Polini (:orrore: sorpresa).

Comunque è bastato un cacciavite, un pennello e una spatola per fare piazza pulita.

Questo è il risultato:

Immag0065.jpg

Poi ho smontato altri pezzi, fino a cui mi sono bloccato con il blocco al manubrio del cambio :roll: Ora è ammollo nello svitol ;-)

Immag0081.jpg

In compenso col mio meccanico (abbiamo entrambi la stessa età, e mi ha già fatto il motore dell'InsettoScoppiettante) abbiamo deciso questa configurazione:

- Parmakit 130cc lamellare al cilindro;

- Collettore apposito Parmakit;

- Rapporti 27/69 Denti Dritti;

- Carburatore 24 PHBL;

- Albero corsa lunga o Piaggio o Mazzucchelli;

- Marmitta forse ci lascio la Leovince Secsys che c'è sopra o altro...

Che ne pensate? ;-)

Immag0077.jpg

Immag0079.jpg

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In compenso col mio meccanico (abbiamo entrambi la stessa età, e mi ha già fatto il motore dell'InsettoScoppiettante) abbiamo deciso questa configurazione:

- Parmakit 130cc lamellare al cilindro;

- Collettore apposito Parmakit;

- Rapporti 27/69 Denti Dritti;

- Carburatore 24 PHBL;

- Albero corsa lunga o Piaggio o Mazzucchelli;

- Marmitta forse ci lascio la Leovince Secsys che c'è sopra o altro...

Che ne pensate? ;-)

 

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Non cambi mai... :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono:

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Spiego, a proposito, la scelta del nome. Essendo un pisano, e avendo visto di recente un film di Bud Spencer, chiaramente il nome è tratto dal film "Lo chiamavano Bulldozer", ambientato tra la base americana e la città di Pisa ;-)

Quindi a breve penso a una areografia del genere :mrgreen:

Lo-chiamavano-Bulldozer.jpg

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Non cambi mai... :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono:

Chi??? Io???? :mrgreen:

Difficilmente cambierò (il T5 giuro rimane originale ;-)) ;-):-):lol::mrgreen:

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Difficilmente cambierò (il T5 giuro rimane originale ;-)) ;-):-):lol::mrgreen:

 

Sai benissimo che sei stato in tensione per tutto il VRaduno, temendo ti succedesse qualcosa, con la consapevolezza di aver rotto un equilibrio armonico elaborando il tuo motore (e infatti la crocera sta soffrendo...)... :roll:

 

Cosa che, ovviamente, non mi sfiora per la testa, sapendo che io non sfotto l'equilibrio di Scarrafone: infatti sai come si comporta ogni giorno, tutti i giorni, e nessuno può smentirmi.

 

Se n'è parlato abbondantemente sul Ducato: se proprio vuoi essere "trasparente", monta un blocco 125 originale e reimmatricolala così: sicuramente risparmi soldi (specie alla lunga, con consumi più bassi), tensioni ("e se mi fermano i vigili?"), hai la certezza della copertura assicurativa, l'affidabilità è garantita, la coppia è discreta (specie perchè il telaio è leggero, e diventa più fruibile a mio avviso del T5) e -non ultimo- dormi sereno con la coscienza tranquilla.

 

Tanto, non hai fretta di rimetterla in circolazione! ;-)

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...e quando arriverai a 18 anni potrai portare un passeggero!!!

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(A parte il fatto che se non fai come ti suggerisco, è chiaro che l'amico tuo ci guadagna: a lui conviene lavorare per elaborare e quindi guadagnare, mentre sicuramente risparmieresti a montare da te un blocco 125, magari usato, a cui insieme possiamo al limite smontare il gruppo termico per farlo rettificare...)

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Sai benissimo che sei stato in tensione per tutto il VRaduno, temendo ti succedesse qualcosa, con la consapevolezza di aver rotto un equilibrio armonico elaborando il tuo motore (e infatti la crocera sta soffrendo...)... :roll:

Beh, devo dire che il discorso di "marce che scappano" è una storia vecchia, addirittura dal 50cc. Ammetto che, con l'inizio delle elaborazioni e il cambio indurito, il fenomeno si è accentuato.

Cosa che, ovviamente, non mi sfiora per la testa, sapendo che io non sfotto l'equilibrio di Scarrafone: infatti sai come si comporta ogni giorno, tutti i giorni, e nessuno può smentirmi.

Vero....

Se n'è parlato abbondantemente sul Ducato: se proprio vuoi essere "trasparente", monta un blocco 125 originale e reimmatricolala così: sicuramente risparmi soldi (specie alla lunga, con consumi più bassi), tensioni ("e se mi fermano i vigili?"), hai la certezza della copertura assicurativa, l'affidabilità è garantita, la coppia è discreta (specie perchè il telaio è leggero, e diventa più fruibile a mio avviso del T5) e -non ultimo- dormi sereno con la coscienza tranquilla.

Sicuramente il discorso "original 125" con tanto di omologazione da 50cc a 125cc (non so se è fattibile :mah:) è sicuramente una buona idea. Vallo a dire però a mio padre che ogni anno deve pagare 2 bolli per 2 Vespe.... :azz:

Tanto, non hai fretta di rimetterla in circolazione! ;-)

Parliamo abbondantemente da ora e dopo la fine della scuola...

...e quando arriverai a 18 anni potrai portare un passeggero!!!

Ah beh, per quello ci sarebbe il T5...

Boh, vedremo.... ci sono tanti pro e tanti contro in entrambi i casi.

Una cosa è certa: questa Vespa tornerà a circolare.;-)

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(A parte il fatto che se non fai come ti suggerisco, è chiaro che l'amico tuo ci guadagna: a lui conviene lavorare per elaborare e quindi guadagnare, mentre sicuramente risparmieresti a montare da te un blocco 125, magari usato, a cui insieme possiamo al limite smontare il gruppo termico per farlo rettificare...)

Guadagno relativo, visto che di manodopera non prende niente. :mrgreen:

Per quanto riguarda il blocco 125 ho trovato solo questo "in zona"...

Motore vespa pk 125 - Accessori Moto In vendita Firenze

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Boh, vedremo.... ci sono tanti pro e tanti contro in entrambi i casi.

"125izzare" ha sicuramente più pro: "Sorellina" la chiamavo "il piccolo Diesel" perché quallo che serve tutti i giorni è la coppia, non la potenza, specie sulle tue strade.

Dovresti provarla, poi capiresti come mai insisto tanto. E non è una ET3!

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"125izzare" ha sicuramente più pro: "Sorellina" la chiamavo "il piccolo Diesel" perché quallo che serve tutti i giorni è la coppia, non la potenza, specie sulle tue strade.

Dovresti provarla, poi capiresti come mai insisto tanto. E non è una ET3!

E se provassi a 125izzare il blocco suo? GT 130 Polini (o Olympia) semplice (un GT Piaggio costa una marea e a quanto so difficilmente si può montare su un 50), carter lavorati (il motore migliora sensibilmente) albero corsalunga, carburatore 19 (che c'è già...), rapporti 27/69, marmitta SITO banana o Leovince.

Massima possibilità, Polini in versione Doppia Aspirazione con 24 PHBL e collettore apposito. Penso alla motorizzazione non faranno storie.

:ciao:

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Faresti felici i benzinai... :ciapet::risata:

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Vallo a dire però a mio padre che ogni anno deve pagare 2 bolli per 2 Vespe.... :azz:

 

Vabbè, invece che coi bolli, farai svuotare il suo portafoglio a riempire serbatoi e taniche militari... :ciapet::Lol_5:

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Evvabbè, anche se la paghi tu, comunque la finiresti presto, e poi dirai: "Babbino, mi puoi prestare dei soldi per fare miscela?" :roll::Lol_5:

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