Vespista46 Inviato 28 aprile 2010 - 20:41 Share Inviato 28 aprile 2010 - 20:41 ....Realizzato al tornio da me!!! :risata1::risata1: Che ve ne pare??? Dexolo tu che dici??? Ecco appena finito di lavorare.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 28 aprile 2010 - 20:45 Autore Share Inviato 28 aprile 2010 - 20:45 Dopo una grossolana lucidatura... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 28 aprile 2010 - 20:47 Autore Share Inviato 28 aprile 2010 - 20:47 Già è stato rifinito nella parte posteriore (non ho la foto di ciò). Devo forare, filettare il manettino, filettare l'astina e lucidatura finale a specchio!!! :risata1: A proposito, chi sà il diametro dell'astina?? Che filiera mi consigliate di usare?? Aspetto commenti e critiche!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 28 aprile 2010 - 21:16 Autore Share Inviato 28 aprile 2010 - 21:16 Dimenticavo!!! :azz: 100% Alluminio e lavorato con utensile di fortuna!! :sbonk: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 aprile 2010 - 17:49 Share Inviato 29 aprile 2010 - 17:49 :applauso: :applauso: Ebbravo il Dario che mi ciula il lavoro Il bello del tornio è che puoi farci tutto ciò che vuoi Se la forma ti piace è ok, io personalmente preferisco le linee più tondeggianti, ma deve piacere a te Per quanto rigurda l'astina il diametro dell'originale è 5.85, ma ho visto che da 6 entra lo stesso. Per la filettatura va bene una metrica a passo grosso, quindi M6 e vai tranquillo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 29 aprile 2010 - 18:23 Share Inviato 29 aprile 2010 - 18:23 Se è alluminio e vuoi lucidarlo a specchio, dagli una mano di trasparente specifico. L'alluminio ossida rapidamente, formando quegli antiesctetici puntini grigi. Bel lavoro, complimenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 29 aprile 2010 - 18:48 Autore Share Inviato 29 aprile 2010 - 18:48 :applauso: :applauso: Ebbravo il Dario che mi ciula il lavoro Il bello del tornio è che puoi farci tutto ciò che vuoi Se la forma ti piace è ok, io personalmente preferisco le linee più tondeggianti, ma deve piacere a te Per quanto rigurda l'astina il diametro dell'originale è 5.85, ma ho visto che da 6 entra lo stesso. Per la filettatura va bene una metrica a passo grosso, quindi M6 e vai tranquillo. Eh eh eh! Ciullarti il lavoro magari (non che vorrei rubare il tuo, ma fare il torniere sarebbe stupendo!), intanto mi diletto come meglio posso! Eh si, il tornio è davvero versatilissimo, nonostante a primo acchito potrebbe sembrare un'oggetto scontato e banale, ma puoi farci cose veramente sciock! La forma mi piace, e pure molto... ...Sinceramente non credevo che alla fine mi piacesse così tanto! Quindi filetto M6, ma quanto foro, 5 o 4.75??? Grazie mille per i consigli!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 29 aprile 2010 - 18:49 Autore Share Inviato 29 aprile 2010 - 18:49 Se è alluminio e vuoi lucidarlo a specchio, dagli una mano di trasparente specifico.L'alluminio ossida rapidamente, formando quegli antiesctetici puntini grigi. Bel lavoro, complimenti. Eh si, è davvero una bella rottura l'ossido... ...Ma essendo una superficie liscia speculare, la vernice acchiappa bene o tenderebbe a spizzicarsi?? Grazie anche a te! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 aprile 2010 - 19:02 Share Inviato 29 aprile 2010 - 19:02 Quindi filetto M6, ma quanto foro, 5 o 4.75??? Ma a scuola cosa vi insegnano? Fora da 5 che vai bene, e per l'astina torniscila a 5.9, con smussino a 60° e sarà perfetta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 29 aprile 2010 - 19:07 Share Inviato 29 aprile 2010 - 19:07 bravo, bella realizzazione . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 aprile 2010 - 19:11 Share Inviato 29 aprile 2010 - 19:11 Riguardo alla lucidatura se è fatta bene e l'alluminio è buono dovrebbe durare a lungo senza ossidarsi, le 2 staffe ad L che reggono i mie specchietti sono in anticorodal e le ho lucidate in 5 minuti perchè avevo fretta, oltretutto un paio di anni fa le ho forate senza smontarle per montare il parabrezzino, eppure nonostante la mia vespa si lavi quando piove sono ancora lucide che sembrano cromate, da non credere... Il pomello del cambio della mia fiesta (autoprodotto in alluminio) non è più a specchio, ma è lucidissimo nonostante sia costantemente maneggiato, (però non subisce gli agenti atmosferici), ed è montato da 4 anni almeno. Io ti consiglierei di provare a tenerlo così, poi se vedi che diventa brutto fai presto a RI-lucidarlo e poi applicargli qualche trasparente sopra. L'ideale sarebbe farlo di Inox, che una volta lucidato è praticamente inattaccabile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 29 aprile 2010 - 21:44 Autore Share Inviato 29 aprile 2010 - 21:44 Ma a scuola cosa vi insegnano? Fora da 5 che vai bene, e per l'astina torniscila a 5.9, con smussino a 60° e sarà perfetta. :risata::risata: Bella domanda... ..Che si insegnano?? Tanta teoria, poca pratica (purtroppo)!!! Comunque non mi ero sbagliato di molto!! Scusa ma se l'astina dici che è 5.85 come la tornisco 5.9?? Per lo smussino ok, sarà fatto!! Grazie ancora!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 29 aprile 2010 - 21:45 Autore Share Inviato 29 aprile 2010 - 21:45 bravo, bella realizzazione . Grazie Black!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 29 aprile 2010 - 21:54 Autore Share Inviato 29 aprile 2010 - 21:54 Riguardo alla lucidatura se è fatta bene e l'alluminio è buono dovrebbe durare a lungo senza ossidarsi, le 2 staffe ad L che reggono i mie specchietti sono in anticorodal e le ho lucidate in 5 minuti perchè avevo fretta, oltretutto un paio di anni fa le ho forate senza smontarle per montare il parabrezzino, eppure nonostante la mia vespa si lavi quando piove sono ancora lucide che sembrano cromate, da non credere... Il pomello del cambio della mia fiesta (autoprodotto in alluminio) non è più a specchio, ma è lucidissimo nonostante sia costantemente maneggiato, (però non subisce gli agenti atmosferici), ed è montato da 4 anni almeno. Io ti consiglierei di provare a tenerlo così, poi se vedi che diventa brutto fai presto a RI-lucidarlo e poi applicargli qualche trasparente sopra. L'ideale sarebbe farlo di Inox, che una volta lucidato è praticamente inattaccabile Il pomello della tua fiesta non subirà l'azione degli agenti atmosferici, ma quello del sudore della pelle, che è molto acido di sicuro!! Ad esempio a me le leve del PX diventano nere (ma non leggermente sfumate, proprio nere nere) e per quanto le lucido a specchio, puntualmente diventano uno schifo!! Sarà l'alluminio scadente?? Sarà il sudore delle mani particolarmente acido?? Eppure ci sono amici miei che nei PX hanno le leve lucide pur usandolo ogni giorno come me, e pur non avendo nessuna cura di lavarle, lucidarle... :azz: Di farlo in inox ci avevo pensato, e che il mio prof mi ha scoraggiato per 2 semplici motivi: -Non avevo la bacchetta in inox (e già è un motivo mooolto valido) -L'inox è difficile da lavorare soprattutto con gli utensili che abbiamo a disposizione (abbiamo normalissime bacchette in stellite, niente utensili in widia, con punta ceramica o altre diavolerie)!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 aprile 2010 - 12:57 Share Inviato 30 aprile 2010 - 12:57 Scusa ma se l'astina dici che è 5.85 come la tornisco 5.9?? Do per scontato che tu abbia a disposizione una bacchetta di calibrato o quantomeno trafilato da 6 mm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 aprile 2010 - 12:58 Share Inviato 30 aprile 2010 - 12:58 Ad esempio a me le leve del PX diventano nere (ma non leggermente sfumate, proprio nere nere) e per quanto le lucido a specchio, puntualmente diventano uno schifo!! Facilmente non sono di alluminio, ma di qualche lega particolare che alla fine della fiera è buona da stampare e costa molto meno dell'alluminio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 30 aprile 2010 - 13:07 Autore Share Inviato 30 aprile 2010 - 13:07 Do per scontato che tu abbia a disposizione una bacchetta di calibrato o quantomeno trafilato da 6 mm. Scusa ah, non so come è attaccato il pomello originale (penso a pressione), ma non posso filettare la bacchetta originale?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 30 aprile 2010 - 13:10 Autore Share Inviato 30 aprile 2010 - 13:10 Facilmente non sono di alluminio, ma di qualche lega particolare che alla fine della fiera è buona da stampare e costa molto meno dell'alluminio. :rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia: E che du palle!!! :rabbia::rabbia::rabbia::rabbia: E allora per fare le leve usano più tipi di metalli, perchè ad alcuni restano perfette!!!! :testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 aprile 2010 - 13:22 Share Inviato 30 aprile 2010 - 13:22 Scusa ah, non so come è attaccato il pomello originale (penso a pressione), ma non posso filettare la bacchetta originale?? Non so com'è attaccato, ma io quello originale lo terrei... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 30 aprile 2010 - 13:32 Autore Share Inviato 30 aprile 2010 - 13:32 Non so com'è attaccato, ma io quello originale lo terrei... ...In effetti.... E' che non ho una barra da 6, e non ci penso neanche di andarla a comprare dove ne vendono a 6 metri minimo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 aprile 2010 - 13:58 Share Inviato 30 aprile 2010 - 13:58 Potresti cercarti una vite a gambo lungo da M6, ma dovrai poi tagliare parte del filetto e la testa, e tornire il gambo perchè sicuramente è 6.05/6.1 . In ogni caso con quella spenderesti pochi centesimi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 30 aprile 2010 - 14:44 Autore Share Inviato 30 aprile 2010 - 14:44 Potresti cercarti una vite a gambo lungo da M6, ma dovrai poi tagliare parte del filetto e la testa, e tornire il gambo perchè sicuramente è 6.05/6.1 . In ogni caso con quella spenderesti pochi centesimi :orrore::orrore: OTTIMA IDEA!! Come lunghezza devo vedere quanto è più o meno... Mi metto alla ricerca!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 aprile 2010 - 20:24 Share Inviato 30 aprile 2010 - 20:24 Io lo faccio grossomodo così, ma esigo quantomeno una birra pagata per aver svelato i miei misteri... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 maggio 2010 - 20:12 Autore Share Inviato 6 maggio 2010 - 20:12 Io lo faccio grossomodo così, ma esigo quantomeno una birra pagata per aver svelato i miei misteri... Perdonami se ti ho risp solo ora!! Ho visto solo adesso questo schizzo che è veramente perfetto!! Grazie mille!!!:applauso: Anche 2 birre a prima occasione che ci vediamo (perchè ci vedremo)!!! In cambio voglio svelati altri "segreti" da torniere, al costo di: - 2 segreti = 1 birra da 66 a tua scelta, o -3 segreti = 1 birra grande alla spina! :Lol_5: Appena posso provo a realizzare questa chiccheria! PS: ultimo consiglio: La faccio d'alluminio?? pensi si deformi facilmente?? Ho capitato un pezzo d'alluminio 20 di diametro! :sbav: Altrimenti ho del comune ferraccio! :mrgreen: Grazie ancora Mirko!! Sei il mio insegnate preferito!! :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 6 maggio 2010 - 20:38 Share Inviato 6 maggio 2010 - 20:38 hai MP Per i segreti... Che segreti? Con l'esperienza imparerai tutto da solo, anche che si dice tornitore Riguardo al materiale io lo farei in alluminio, in ferraccio oltre al peso maggiore ti si arrugginirebbe nel giro di una settimana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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