Vesponauta Inviato 29 giugno 2007 - 10:38 MODERATOR Share Inviato 29 giugno 2007 - 10:38 Come accennato più volte, credo che uno dei modi più efficaci per farci sentire a proposito della cessazione della produzione del PX sia quella di mandare una mail alla Piaggio dove esprimere il nostro disappunto. Il buon Calabrone ha accolto la mia proposta chiedendomi di portarla avanti proponendola a tutti. Già l'ho detto nel post scritto da GustaV, ma è meglio ribadirlo. Purtroppo oggi devo partire (torno il 5) e non ho avuto il tempo materiale per scrivere la mia mail, ma mi riprometto di farlo quanto prima. Invito voi tutti a fare altrettanto, ma non mi baserei su aspetti "emotivi" o "nostalgici" (mi sembra che al quartier generale ciò non interessa quando si vuole solo pensare a vendere grandi numeri) ma su un ragionamento di buon senso: 1. Molti ritornano al PX dopo essersi stancati di plasticoni, magari di origine orientale, che costano in manutenzione e riparazioni (magari non infrequenti) perchè tornano a preferire la semplicità e l'economia che una meccanica come questa può dare. 2. Non è affatto vero che non ci sono risorse tecniche per aggiornare una meccanica come quella per renderla più ecologica (4T o iniezione). Guzzi docet, per rimanere nel Marchio. 3. BMW Moto, Mercedes e Porsche evolvono continuamente la loro gamma di modelli senza cessare di fare (e fare bene!) i loro grandi classici, che si evolvono restando fedeli al loro DNA. Questo porta ad un ritorno d'immagine positivo che si ripaga anche a livello pubblicitario. 4. Piaggio perde un treno se lascia morire questo filone: se nonostante il prezzo non bassissimo c'è chi compra il PX nuovo proprio perchè vuole QUELLO E NON ALTRO, e perchè cerca da questo prodotto ciò che da altre parti non trova. 5. Il PX si è venduto senza pubblicità proprio per le sue caratteristiche intrinseche, che secondo me nel complesso valgono ben più di tutte le considerazioni di un appassionato (che rafforzano un ragionamento di buon senso, ma non possono esserne l'elemento determinante: alla Piaggio - credo - bisogna dare ragioni, non emozioni, visto che delle emozioni mi sembra ne facciano una "ragione" economica, con tutto 'sto vintage che gira...). Ci sarebbero probabilmente altre motivazioni che dovrebbero spingere a scrivere a mamma Piaggio. Intanto queste mi sembrano le prime che mi vengono in mente. Aggiungete le vostre, e poi passiamo all'azione: non c'è tempo da perdere! (Magari senza copiare pari pari quello che ho scritto... ) Anche perchè altrimenti saremmo solo dei parolai, sciupando una preziosa occasione (forse l'unica!) per essere ascoltati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 29 giugno 2007 - 12:28 Share Inviato 29 giugno 2007 - 12:28 Quoto tutto quello che hai scritto, e secondo me 30000 lettere sarebbero un filino piu efficaci di una sola lettera firmata da tutto VR. aggiorniamoci, anche se, non per essere pessimista ma sono scettico sul fatto che la piaggio possa prendere in considerazione la nostra voce, come già (non) ha fatto in passato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nitropx Inviato 29 giugno 2007 - 13:41 Share Inviato 29 giugno 2007 - 13:41 Comunque non costa niente riprovarci, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mas7roP!no Inviato 29 giugno 2007 - 19:26 Share Inviato 29 giugno 2007 - 19:26 1. Molti ritornano al PX dopo essersi stancati di plasticoni, magari di origine orientale, che costano in manutenzione e riparazioni (magari non infrequenti) perchè tornano a preferire la semplicità e l'economia che una meccanica come questa può dare. Uno tra i problemi è proprio questo... alla piaggio non sta bene vendere un prodotto e non rivederlo più nella loro officina autorizzata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 7 luglio 2007 - 17:17 MODERATOR Autore Share Inviato 7 luglio 2007 - 17:17 Andrea, anche io ho pensato al tuo ragionamento, che secondo me è vero ma solo in parte. Prima che iniziasse l'era dei frullatori le officine lavoravano lo stesso, ed anche i carrozzieri! Non tutti comunque sanno cambiare l'olio al cambio, pulire il filtro dell'aria, registrare i cavi del cambio eccetera. Stamattina alla Piaggio è passato uno che aveva in mano la cinghia strappata di un Liberty 50... Non credete che uno possa almeno leggermente inkakkiarsi se si trova fermo all'improvviso per strada per una cosa del genere? Se poi noi PXisti (o similari) ce ne freghiamo ("tanto io ce l'ho già e il problema dell'uscita di produzione non mi riguarda") e vogliamo precludere un domani l'acquisto di un mezzo indovinato ad altri, con un ritorno positivo d'immagine a mamma Piaggio, siamo liberi di non contribuire. Oltre al fatto che alla lunga anche noi potremmo risentirne a livello di fornitura dei ricambi... A me resterebbe l'amarezza di non vedere ulteriori persone contente dell'acquisto fatto, dopo che come minimo 4 persone l'hanno comprato nuovo dopo aver visto il mio Scarrafone, e ne sono soddisfatte... (e non avendo piena dimestichezza meccanica, si rivolgono alle officine per le più svariate necessità ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.