Vai al contenuto

PX Arcobaleno Frecce e Luci KO

Ndea46
 Share

Recommended Posts

:ciao:Ciao a tutti,

Ho da poco acquistato un PX200 Arcobaleno dell'86 con qualche problema all'impianto elettrico.:azz:

La moto si accende tranquillamente, il motore gira perfettamente ma non funzionano ne le luci ne le frecce, mentre ad esempio la spia della riserva funziona.

Per quanto riguarda il clacson, funziona solo accellerando e il suono è altelenante. Al minimo non funziona.:rabbia:

Cercando sul forum ho trovato discussioni che "puntavano il dito" sul regolatore, per cui ho provato il regolatore di un PX125 di un amico ma non è cambiato nulla. Cosa può essere secondo voi?

Ho notato che il cavo blu che esce dalla statore è cotto, in alcuni punti la guaina protettiva è saltata via e i cavi sono rovinati e di colore verde :rabbia:, potrebbe essere quella la causa?

Onde evitare ulteriori problemi ho smontato lo statore e nel week end spero di riuscire a cambiare i cavi mettendo quelli in silicone.

Avete prove da farmi fare o consigli?:Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:ciao:Ciao a tutti,

Ho da poco acquistato un PX200 Arcobaleno dell'86 con qualche problema all'impianto elettrico.:azz:

La moto si accende tranquillamente, il motore gira perfettamente ma non funzionano ne le luci ne le frecce, mentre ad esempio la spia della riserva funziona.

Per quanto riguarda il clacson, funziona solo accellerando e il suono è altelenante. Al minimo non funziona.:rabbia:

Cercando sul forum ho trovato discussioni che "puntavano il dito" sul regolatore, per cui ho provato il regolatore di un PX125 di un amico ma non è cambiato nulla. Cosa può essere secondo voi?

Ho notato che il cavo blu che esce dalla statore è cotto, in alcuni punti la guaina protettiva è saltata via e i cavi sono rovinati e di colore verde :rabbia:, potrebbe essere quella la causa?

Onde evitare ulteriori problemi ho smontato lo statore e nel week end spero di riuscire a cambiare i cavi mettendo quelli in silicone.

Avete prove da farmi fare o consigli?:Ave_2::Ave_2:

Per adesso prva a cambiare i cavi dello statore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed eccomi qui, dopo uan giornata veramente devastante posso affermare che il problema nn è causato dallo statore.

Oggi ho cambiato i fili ma il problema permane.

Ripeto, la cosa strana è che nn va nulla,luci, frecce stop e clacson KO!

Solo se accellero in folle e tengo premuto il clacson allora ogni tanto fa un debole rumore, come se le vibrazioni aiutassero adeliminare un filo a massa....

Ora, come potrei individuare il problema? Come potrei trovare il cavo a massa?

Se riesco a reperire un tester, che prove dovrei fare e come? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, oggi stampo lo schema dell'impianto elettrico e vedo di controllare per bene tutti i collegamenti, partendo dal manubrio, visto che il clacson emette un suono sospetto :azz:

Se avete consigli su come individuare il problema,sono ben accetti! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non conosci nessuno che puo' prestarti un regolatore di tensione per fare una prova? se è andato ti si saranno anche fulminate tutte le lampadine..o quasi a me si sono bruciate anche quelle del conta km sul t5. spero di averti aiutato,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già provato un regolatore di tensione di un amico, ma in effetti nn ho cambiato le lampadine, potrei provarlo cambiando ad esempio quelle delle frecce....

Tentar non nuoce sicuramente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso vedo se riesco a farmelo prestare o in alternativa lo compro sperando sia quello il problema....

La spia della riserva funziona.....è legato al regolatore?

E se c'è un cavo a massa come posso identificarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puo' essere che la lampadina della riserva non sia legata al regolatore. io ho risolto facendo sulla mia vespa facendo il tentativo suddetto. smonta i fari, sono bruciate le lampadine? se fosse un problema di masse avresti cali di luminosita' quando per esempio metti le frecce.. guarda le lamp intanto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Giornata pesantissima, sono appena rientrato dal garage.....ma .... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Problema risolto!!! Ho comprato tutte le lampadine nuove,mi sono fatto prestare il regolatore da un amico e come per magia tutto ha ripreso a funzionare!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:Ave_2: Grazie mille T5 BRONZ per le dritte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhhhhhhh che bello, mi sono alleggerito di 50€ e ho acquistato il regolatore nuovo.

Per quanto riguarda le lampade del contakm, la spia della riserva e delle frecce funzionavano senza problemi, per cui presumo nn siano legate al regolatore, mentre le spie anabbagliante e abbagliante erano bruciate.

Naturalmente le ho sostituite immediatamente, ora funziona davvero tutto!

Grazie di nuovo per le dritte!!!:rulez::rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, tempo permettendo! Lunedì faccio partire l'assicurazione :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Bene bene, son contento, alla fine cos'era?

Io assicurazione fatta e mi son già fatto un pò di Km (prima che il tempo decidesse di fare acqua a non finire :rabbia:) La batteria è stata sostituita, c'era il cavo dello starter staccato e alcune masse delle freccie che non andavano bene, ora è tutto ok :mrgreen:

Per mia fortuna, spendendo circa 15€ per la batteria e non tanto quanto te :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi mettere? Io ho tutte le lampadine nuove :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Va beh, spero settimana prossima di fare il primo test in strada, il cortile è troppo piccolo per girare, e i vicini....:rabbia::rabbia::mogli::mogli:

:crazy::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

:nono: Purtroppo ho di nuovo problemi con l'impianto elettrico: oggi durante un giro in vespa ha smesso di funzionare ogni cosa, clacson, luci, frecce e stop! :rabbia:

Ho provato a dare una controllata ai cavi e sono tutti correttamente collegati.

Quello che proprio nn capisco è come mai tutto di botto ha smesso di funzionare ogni cosa....:rabbia:

Questa volta non funziona neanche il clacson....potrebbe essere di nuovo il regolatore?

Mi appello a voi, come posso procedere per individuare il problema?

Mi devo munire di tester? Se si, come devo utilizzarlo?

Lo so che è una domanda banalissima, ma nn l'ho mai usato :oops:

HELP!!! :nono::nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz: Ora mi viene il dubbio: i cavi dello statore sono nuovi, appena rifatti, il problema potrebbe essere il Pick up?

Datemi una mano a trovare il problema pls! :mah::mah:

Ho cercato e ricercato sul forum senza trovare molto....:nono::nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
il problema potrebbe essere il Pick up?

Se la vespa parte allora non e' il pick up.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena provato a sostituire il regolatore senza alcun risultato, il problema non è li.....:-(:-(:-(

Ho provato con il tester, ma sono davvero imbranato e non capisco come va usato: ho letto in rete che dallo statore esce corrente alternata, dopo il regolatore è continua...giusto? :azz::mah::mah:

Il problema potrebbe essere lo statore? Ho appena rifatto i cavi, ma nn si sa mai....io chiedo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea cavolo, mi dispiace...Vorrei tanto aiutarti ma anche io non so che fare.

Alla mia ho risolto i problemi dei fari e clacson, l'accensione elettronica al momento l'ho abbandonata, non mi interessa, ci penserò quando verrà restaurata, il problema però son le frecce, quando faccio le prove vanno, poi rimonto e non vanno, poi vanno quando vogliono...:testate: Non ci capisco più nulla.

Per la mia misera eperienza, il tester mettilo su V dove c'è la linea continua _____ oppure ----- dovrebbe essere una corrente continua, l'altra alternata. Se devi provare i 12V metti almeno sul 20 o sul 200, il mio tester è così. Poi metti il rosso che è positivo, dove dovrebbe esserci corrente, il nero mettilo anche sul telaio, basta che faccia massa.

Link al commento
Condividi su altri siti