volumexit Inviato 18 maggio 2010 - 19:23 MODERATOR Share Inviato 18 maggio 2010 - 19:23 Anche dopo il regolatore e sempre alternata. Hai lo schema elettrico? Non e' un elestart vero? Controlla il verde fino al relay della frecce. Poi diventa grigio e finisce sotto al nasello. Con il tester prova a vedere se la tensione e' correta fino al relay frecce, se li e' a posto devi smontare il nasello e controllare il grigio sotto al nasello. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 18 maggio 2010 - 19:34 Autore Share Inviato 18 maggio 2010 - 19:34 Ahhhhh è tutta alternata? Buona a sapersi! Si si ho stampato l'impianto elettrico, domani vado a comprare un tester "decente" (il Valex da 6€ fa cagare ) e mi metto dietro a fare tutte le prove. Girovagando in rete ho trovato questi schemi, li posto, potrebbe tornar utili a qualcuno. Praticamente, l'utente di questo forum ha suddiviso l'impianto elettrico per "zone". Esatto, è il modello Arcobaleno, no elestart....hai qualche dritta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 19 maggio 2010 - 18:14 Autore Share Inviato 19 maggio 2010 - 18:14 Controlla il verde fino al relay della frecce. Poi diventa grigio e finisce sotto al nasello. Con il tester prova a vedere se la tensione e' correta fino al relay frecce, se li e' a posto devi smontare il nasello e controllare il grigio sotto al nasello. Fino al filo verde c'è tensione, mentre non ce n'è nel cavo grigio sotto il nasello. :nono: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 maggio 2010 - 18:30 MODERATOR Share Inviato 19 maggio 2010 - 18:30 Fino al filo verde c'è tensione, mentre non ce n'è nel cavo grigio sotto il nasello. :nono: Prova a portare un cavo esterno dal verde al grigio sotto al nasello. se tutto torna a funzionare allora hai trovato la causa. Devi solo capire qual'e' il problema con il cavo grigio. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 19 maggio 2010 - 18:53 Autore Share Inviato 19 maggio 2010 - 18:53 Domani ci provo. Quello che nn riesco a capire è cosa centra il cavo grigio con il clacson....in teoria almeno quello dovrebbe andare, invece proprio nn funziona. E' corretto il mio ragionamento? Il cavo azzurro al nasello ha tensione, mentre il cavo giallo assolutamente no....potrebbe essere il freno posteriore che crea problemi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 maggio 2010 - 19:39 MODERATOR Share Inviato 19 maggio 2010 - 19:39 Se non hai tensione al giallo non dovresti avere tensione neanche sul verde!!!:mah: Il blu va al pulsante del clacson, da li diventa giallo e torna al regolare.:mah:. Quando premi il clacson, apri il contato tra il blu ed il giallo e la corrente per il regolatore passa attraverso il clacson. Quindi, i controlli da fare sono: Tensione al blu del devio, Tensione al giallo del devio, Se le hai tensione, allora provi a staccare il giallo dal regolatore e misuri la tensione sul giallo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 19 maggio 2010 - 22:44 Autore Share Inviato 19 maggio 2010 - 22:44 Forse sto facendo confusione io. Domani ricontrollo per bene con schema davanti e segno tutto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 20 maggio 2010 - 14:52 Autore Share Inviato 20 maggio 2010 - 14:52 In pausa pranzo ho ricontrollato velocemente: la corrente arriva al blu, se premo il tasto del caclson passa sul giallo del devio come dici tu (prima nn passava, probailmente qualche cavo vicino al manubrio faceva contatto, muovendo la treccia di fili è andato a potso il tutto....l'impianto è sicuramente da cambiare, a Ottobre durante il restauro lo cambierò!) Se controllo la corrente al regolatore, il cavo giallo ha tensione anche se non schiaccio il pulsante del clacson. Stasera ricontrollo il cavo grigio come dicevi tu.... Hai altri suggerimenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 20 maggio 2010 - 18:01 Autore Share Inviato 20 maggio 2010 - 18:01 Eccomi di nuovo qui Allora, partendo dallo statore ho controllato la tensione dei cavi: ho riscontrato tensione nel cavo blu e verde, mentre nulla nel cavo bianco e rosso...non so se sia normale o meno, ma nn penso. Ho seguito nuovamente il giro del cavo verde al regolatore ha corrente cosi come è presente corrente nel cavo giallo. Spostandomi verso il nasello c'è corrente anche nel cavo grigio. Allora ho controllato il devio come suggerito,c'è corrente nel cavo blu e azionando il tasto del clacson c'è corrente anche nel cavo giallo. Ho fatto la contro prova anche nei 2 cavetti di egual colore attaccati al clacson con il medesimo risultato. Sono passato ai cavi del faaro partendo sempre dal devio, ma non ho ben compreso come andava spostato per misurarlo....nei cavi attaccati al faro non c'è tensione :testate: volumexit salvami tu! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 maggio 2010 - 18:08 MODERATOR Share Inviato 20 maggio 2010 - 18:08 Intanto non ho capito se adesso funziona o non funziona? Perche ho sempre poco tempo:azz:, essendo abbastanza vicini, potevamo guardarla insieme. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 20 maggio 2010 - 18:18 Autore Share Inviato 20 maggio 2010 - 18:18 Macchè! Nulla di nulla Preso da una crisi di nervi ho piantato li tutto e ci ho fatto un giretto...lasciandola accesa al minimo era ingolfatissima, per almeno mezzo km dietro di me c'era una nube assurda :mrgreen: Si in effetti non siamo distantissimi, ma non voglio disturbarti, già mi stai aiutando e te ne sono grato! Cert, se ti avanza tempo e vuoi aiutarmi sappi che una birretta fresca ti spetta di diritto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 21 maggio 2010 - 11:11 Autore Share Inviato 21 maggio 2010 - 11:11 Oggi pomeriggio sono a casa in ferie e provo nuovamente a cercare il problema... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 21 maggio 2010 - 13:43 Autore Share Inviato 21 maggio 2010 - 13:43 dallo statore partono 2 cavi che vanno nell'impianto elettrico: quello blu e quello nero. In quello blu passa corrente e sono tranquillo. Quello nero è la massa? Dovrrebbe esserci corrente anche li? In quello ho provato e riprovato ma nn passa corrente. Se deve passare corrente allora devo tirar giu lo statore e controllare, se invece è normale il problema è da qualche altra parte. Per il resto ho provato tutto l'impianto, c'è corrente in tutto, l'unico dubbio è il devioluci: il circuito del clacson come già constatato ieri non ha problemi, mentre in quello dei fari non ho corrente, se non nel cavo girigio di ingresso...non vorrei mai che sia a massa il devio....possibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 25 maggio 2010 - 23:55 Autore Share Inviato 25 maggio 2010 - 23:55 Tutto risolto, alla fine era lo statore, una volta cambiato tutto ha ripreso a funzionare correttamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts