Gabriele82 Inviato 2 maggio 2010 - 21:47 Autore Share Inviato 2 maggio 2010 - 21:47 Probabilmente creerò una piattaforma di legno, a cui fisserò la morsa-ruota e alcuni occhielli. pensavo anche ad una "slitta" regolabile per stringere la ruota posteriore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 2 maggio 2010 - 21:54 Share Inviato 2 maggio 2010 - 21:54 A Gabriè, io le ho sempre caricate sul carrello, sono necessarie due sole cinghie con cricchetto, incrociate sotto il manubrio, così facendo puoi anche fare a meno del cavalletto, consigliato, in modo che le asperità della strada vengano assorbite anche dalle sospensioni della vespa. Poi per sicurezza le lego anche dietro, passando sotto la sella. Ovvio che devi procurarti delle vecchie felpe, da infrapporre tra le cinghie e i punti di contatto. Penso che i furgoni abbiano dei ganci per assicurare il carico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 3 maggio 2010 - 07:28 Autore Share Inviato 3 maggio 2010 - 07:28 A Gabriè, io le ho sempre caricate sul carrello, sono necessarie due sole cinghie con cricchetto, incrociate sotto il manubrio, così facendo puoi anche fare a meno del cavalletto, consigliato, in modo che le asperità della strada vengano assorbite anche dalle sospensioni della vespa.Poi per sicurezza le lego anche dietro, passando sotto la sella. Ovvio che devi procurarti delle vecchie felpe, da infrapporre tra le cinghie e i punti di contatto. Penso che i furgoni abbiano dei ganci per assicurare il carico. Hai ragione,praticamente è quello che voglio fare....io in effetti mi faccio troppi problemi. La piattaforma l'ho pensata per un motivo:non forare il pavimento del furgone nuovo. Questa mi permette di avere i gancio sul posteriore lato destro alla vespa (quello lontano dalla parete del furgone,vicino alla parete c'è). Non volevo mettere altri ganci sul pavimento,che sono di impiccio quando uso il furgone al lavoro. Con la piattaforma potrei fissare inoltre il portaruota,in modo stabile,e senza forare il pavimento del furgone. Che ne dici? In sostanza rimane ciò che hai detto tu. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 5 maggio 2010 - 22:25 Autore Share Inviato 5 maggio 2010 - 22:25 ecco la mia idea,spero si capisca qualcosa nel mio schizzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 5 maggio 2010 - 22:37 Share Inviato 5 maggio 2010 - 22:37 Metto le mie esperienze: Rampa Carico la vespa e la metto sul cavalletto Utilizzo vecchi cuscini per assicurarmi che le pance non prendano botte Siccome lavoro in aereoporto allo scalo merci utilizzo 3 cinghie per serrare i grossi carichi(casse over 3000kg) sui pallet aerei...:mrgreen: 3 di quelle che tirano in direzioni opposte e nemmeno se il furgone casca da un viadotto la vespa si muove:risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 5 maggio 2010 - 22:40 Autore Share Inviato 5 maggio 2010 - 22:40 Metto le mie esperienze: Rampa Carico la vespa e la metto sul cavalletto Utilizzo vecchi cuscini per assicurarmi che le pance non prendano botte Siccome lavoro in aereoporto allo scalo merci utilizzo 3 cinghie per serrare i grossi carichi(casse over 3000kg) sui pallet aerei...:mrgreen: 3 di quelle che tirano in direzioni opposte e nemmeno se il furgone casca da un viadotto la vespa si muove:risata::risata: Ma tu la appoggi parete? io ho un px, e già la pedana da segni di pieghette, non posso metterla sul cavalletto, rischio di piegare ancora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 5 maggio 2010 - 22:48 Share Inviato 5 maggio 2010 - 22:48 Ma tu la appoggi parete?io ho un px, e già la pedana da segni di pieghette, non posso metterla sul cavalletto, rischio di piegare ancora! Io il px due settimane fa l'ho portato a casa senza appoggiarlo. Ho usato uno scudo. L'ho messo sul cavalletto il più possibile vicino alla parete di destra(guardando il furgone da dietro) Ho levato solo lo specchietto sx perchè toccava sopra. Poi ho fatto passare le cinghie in modo che tirassero in tutte le direzioni -una che tirava davanti -una dietro .l'altra a randome giusto perchè mi avanzava. Giuro che non ha fatto 3 mm di gioco...e il tipo che mi ha portato guidava tranquillo come se nulla ci fosse stato nel cassone:rabbia::rabbia: Penso che senza cavalletto sia uguale... però magari scivola di fianco e addio:roll: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 maggio 2010 - 22:49 Share Inviato 5 maggio 2010 - 22:49 Io la mia l'ho più volte trasportata su un Doblò. Dentro ci sta solo a 45° rispetto al senso di marcia. Poi il doblò ha una serie di ganci sul piano di carico sui quali vado a fissare le cinghie cricchettate. Totale 3 cinghie. Due incrociate che passano sotto al manubrio e una che passa sotto la sella e tira indietro. L'ho sempre lasciata sul cavalletto per comodità (carico sempre da solo ) ma in due si può anche fare a meno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 26 maggio 2010 - 21:43 Autore Share Inviato 26 maggio 2010 - 21:43 Blocca ruota ora n mio posseso, ho tutti gli elementi per cominciare a lavorare. il prodotto è ben fatto, molto pesante. però ha un difetto, pensavo trattenesse molto meglio il px, invece noto che ha molto spazio "laterale", sopratutto mettendo la ruota anteriore. Penso infatti che userò la ruota posteriore, mi dàpiù stabilità e sicurezza... Comunque devo ancora decidere. Se avessi la ruota da 8 andrebbe meglio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 giugno 2010 - 22:40 Autore Share Inviato 9 giugno 2010 - 22:40 Non mi sono dato per vinto...stasera ho cominciato i lavoretti...se un mod avesse voglia di spostare il post in fai da te gliene sarei grato... ecco un pò di foto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 9 giugno 2010 - 23:11 Share Inviato 9 giugno 2010 - 23:11 Gabriele io tutte le volte che ho trasportato le vespe col furgoncino le ho messe per il senso di marcia e tirate con 2 cinghie anteriormente....le cinghie fatte passare attorno il manubrio, una dietro per non farla scodare e vespa giù dal cavalletto...mai avuto problemi!!! cmq non vedo l'ora di vedere come finisce questa storiella!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 giugno 2010 - 23:17 Autore Share Inviato 9 giugno 2010 - 23:17 Lollo stai connesso a questa discussione....vedi di cosa è capace la mia mente malata.... COmunque, il funzionamento è quello da te descritto, però c sono delle variabili a cui devo porre soluzione.ovvero: 2 vespe appaiate, mancano i ganci interni, tra le due vespe devo caricare e scaricare la vespa per dieci giorni, ci vado in ferie, e alla sera la ripongo sul fugone impatto sul furgone pari a zero, lo uso per lavoro e altri ganci mi impicciano... inoltre devo fare un tragitto di almeno 700 km, non posso ammettere minimi spostamenti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 10 giugno 2010 - 09:02 Share Inviato 10 giugno 2010 - 09:02 Non mi sono dato per vinto...stasera ho cominciato i lavoretti...se un mod avesse voglia di spostare il post in fai da te gliene sarei grato...ecco un pò di foto... fatto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 10 giugno 2010 - 11:53 Share Inviato 10 giugno 2010 - 11:53 Lollo stai connesso a questa discussione....vedi di cosa è capace la mia mente malata.... No no questa discussione non me la perdo!!!!:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 giugno 2010 - 12:25 Share Inviato 10 giugno 2010 - 12:25 Non mi sono dato per vinto...stasera ho cominciato i lavoretti...se un mod avesse voglia di spostare il post in fai da te gliene sarei grato...ecco un pò di foto... si vede che sei geometra... sarà perchè i miei 2 amm.ri delegati lo sono ho notato in loro meticolosità ma anche....l'essere complicatori (a volte un grandissimo pregio, a volte l'esatto opposto) io per le mie vespaccie nel ducato piatto di ferro largo 1 metro piatto50x5 striscia di gomma 40-50 shore sotto 2 tronchetti di tubo tondo tagliati a spizza e saldati a misura su questo 2 occhielli saldati nel piatto metto il pezzo nel furgone con sotto la gomma nei 2 tronchetti infilo il cavalletto, protetto con carta gommata nella zona in cui tocca vespa con il sedere appoggiato allo schienale dei sedili (se inchiodi è il culo della vespa che va a puntare e non il fronte) con uno straccio a protezione il tutto con 2 corde, 2 pezzi di cavo elettrico o quella che hai dall'Alpi alle Piramidi dal Manzanarre al Reno di quel segur la vespa non si scalfì nemmeno........................... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 giugno 2010 - 13:03 Autore Share Inviato 10 giugno 2010 - 13:03 fatto!! Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 giugno 2010 - 13:16 Autore Share Inviato 10 giugno 2010 - 13:16 si vede che sei geometra...sarà perchè i miei 2 amm.ri delegati lo sono ho notato in loro meticolosità ma anche....l'essere complicatori (a volte un grandissimo pregio, a volte l'esatto opposto) io per le mie vespaccie nel ducato piatto di ferro largo 1 metro piatto50x5 striscia di gomma 40-50 shore sotto 2 tronchetti di tubo tondo tagliati a spizza e saldati a misura su questo 2 occhielli saldati nel piatto metto il pezzo nel furgone con sotto la gomma nei 2 tronchetti infilo il cavalletto, protetto con carta gommata nella zona in cui tocca vespa con il sedere appoggiato allo schienale dei sedili (se inchiodi è il culo della vespa che va a puntare e non il fronte) con uno straccio a protezione il tutto con 2 corde, 2 pezzi di cavo elettrico o quella che hai dall'Alpi alle Piramidi dal Manzanarre al Reno di quel segur la vespa non si scalfì nemmeno........................... Si...noi geometrAi abbiamo spesso questa deformazione... Davide hai una foto di questo piatto? Stamattina son stato in ferramenta a prendere alcune cosette,tra cui un fresino per forare il pianale del furgone.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 giugno 2010 - 13:21 Share Inviato 10 giugno 2010 - 13:21 Si...noi geometrAi abbiamo spesso questa deformazione... Davide hai una foto di questo piatto? Stamattina son stato in ferramenta a prendere alcune cosette,tra cui un fresino per forare il pianale del furgone.. schizzato al volo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 10 giugno 2010 - 16:37 Share Inviato 10 giugno 2010 - 16:37 Stamattina son stato in ferramenta a prendere alcune cosette,tra cui un fresino per forare il pianale del furgone.. Ma Gabri avevi detto che il furgone non lo toccavi!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 giugno 2010 - 16:58 Autore Share Inviato 10 giugno 2010 - 16:58 Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xmodels Inviato 10 giugno 2010 - 17:09 Share Inviato 10 giugno 2010 - 17:09 Vespe e moto, sul carrello o nel furgone non si mettono sul cavalletto, il cavalletto è pensato per il carico statico del peso della moto vespa. Pensa cos apuò succedere se non vedi un rallentatore e ci passi su col furgone . Se le lasci sulle ruote il colpo viene trasmesso come se andassi su strada. Al limite l'unica cosa che ti può servire è un fermo per le ruota davanti da fissare al pianale del furgone, basta un pezzo di piatto di ferro con un (o più a seconda di quelle che devi portare) archetto tipo quelli che sono nei carrelli. Due cinghie per moto/vespa, col cricchetto, in modo da schiacciare la sospensione e via vai fino alla fine del mondo. Un elastico grande da ufficio messo in modo da tenere bloccato il freno anteriore è una ulteriore sicurezza. Il resto ... semplicemente non serve marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 10 giugno 2010 - 17:11 Share Inviato 10 giugno 2010 - 17:11 ....metti una pedana pellet nel furgone , carichi la vespa e ci infili il cavalletto con una cinta a criccheto vai ovunque e non si muove! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 giugno 2010 - 18:45 Share Inviato 10 giugno 2010 - 18:45 Vespe e moto, sul carrello o nel furgone non si mettono sul cavalletto, il cavalletto è pensato per il carico statico del peso della moto vespa. Pensa cos apuò succedere se non vedi un rallentatore e ci passi su col furgone . Se le lasci sulle ruote il colpo viene trasmesso come se andassi su strada. Al limite l'unica cosa che ti può servire è un fermo per le ruota davanti da fissare al pianale del furgone, basta un pezzo di piatto di ferro con un (o più a seconda di quelle che devi portare) archetto tipo quelli che sono nei carrelli. Due cinghie per moto/vespa, col cricchetto, in modo da schiacciare la sospensione e via vai fino alla fine del mondo. Un elastico grande da ufficio messo in modo da tenere bloccato il freno anteriore è una ulteriore sicurezza. Il resto ... semplicemente non serve marco hai sicuramente ragione per quello che riguarda il carico statico io in parte compenso le gibbosità/buche della strada mettendo sotto della gomma morbida una delle premesse era il non forare il pianale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 giugno 2010 - 21:38 Autore Share Inviato 10 giugno 2010 - 21:38 Ma Gabri avevi detto che il furgone non lo toccavi!!!!!! Devo alesare i fori già presenti nel pianale, per potere annegare i piastrini delle foto. Per semplicità di progetto ho deciso di fissare uno di questi piastrini con il prigioniero annegato, nella parte posteriore del pianale del furgone... un pò mi rompe, ma d'altra parte con il prigioniero annegato non scocciano più di tanto. Esattamente per il motivo che ha spiegato xmodels sto facendo tutto questo...tenete presente che il mio px, con due anni dal restauro ha già un pò il segno del cavalleto. Proprio stamattina ho sacrificato un buzzetti, tagliandolo e usando solo la piastra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 giugno 2010 - 21:44 Autore Share Inviato 10 giugno 2010 - 21:44 ....metti una pedana pellet nel furgone , carichi la vespa e ci infili il cavalletto con una cinta a criccheto vai ovunque e non si muove! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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