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metodo trasporto "sicuro" vespa su furgone


Gabriele82
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A Gabriè, io le ho sempre caricate sul carrello, sono necessarie due sole cinghie con cricchetto, incrociate sotto il manubrio, così facendo puoi anche fare a meno del cavalletto, consigliato, in modo che le asperità della strada vengano assorbite anche dalle sospensioni della vespa.

Poi per sicurezza le lego anche dietro, passando sotto la sella. Ovvio che devi procurarti delle vecchie felpe, da infrapporre tra le cinghie e i punti di contatto.

Penso che i furgoni abbiano dei ganci per assicurare il carico.

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A Gabriè, io le ho sempre caricate sul carrello, sono necessarie due sole cinghie con cricchetto, incrociate sotto il manubrio, così facendo puoi anche fare a meno del cavalletto, consigliato, in modo che le asperità della strada vengano assorbite anche dalle sospensioni della vespa.

Poi per sicurezza le lego anche dietro, passando sotto la sella. Ovvio che devi procurarti delle vecchie felpe, da infrapporre tra le cinghie e i punti di contatto.

Penso che i furgoni abbiano dei ganci per assicurare il carico.

Hai ragione,praticamente è quello che voglio fare....io in effetti mi faccio troppi problemi.

La piattaforma l'ho pensata per un motivo:non forare il pavimento del furgone nuovo. Questa mi permette di avere i gancio sul posteriore lato destro alla vespa (quello lontano dalla parete del furgone,vicino alla parete c'è).

Non volevo mettere altri ganci sul pavimento,che sono di impiccio quando uso il furgone al lavoro. Con la piattaforma potrei fissare inoltre il portaruota,in modo stabile,e senza forare il pavimento del furgone. Che ne dici? In sostanza rimane ciò che hai detto tu.;-)

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Metto le mie esperienze:

 

Rampa

Carico la vespa e la metto sul cavalletto

Utilizzo vecchi cuscini per assicurarmi che le pance non prendano botte

Siccome lavoro in aereoporto allo scalo merci utilizzo 3 cinghie per serrare i grossi carichi(casse over 3000kg) sui pallet aerei...:mrgreen::mrgreen::crazy:

3 di quelle che tirano in direzioni opposte e nemmeno se il furgone casca da un viadotto la vespa si muove:risata::risata::risata:

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Metto le mie esperienze:

 

Rampa

Carico la vespa e la metto sul cavalletto

Utilizzo vecchi cuscini per assicurarmi che le pance non prendano botte

Siccome lavoro in aereoporto allo scalo merci utilizzo 3 cinghie per serrare i grossi carichi(casse over 3000kg) sui pallet aerei...:mrgreen::mrgreen::crazy:

3 di quelle che tirano in direzioni opposte e nemmeno se il furgone casca da un viadotto la vespa si muove:risata::risata::risata:

 

Ma tu la appoggi parete?

io ho un px, e già la pedana da segni di pieghette, non posso metterla sul cavalletto, rischio di piegare ancora!

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Ma tu la appoggi parete?

io ho un px, e già la pedana da segni di pieghette, non posso metterla sul cavalletto, rischio di piegare ancora!

 

Io il px due settimane fa l'ho portato a casa senza appoggiarlo.

Ho usato uno scudo.

L'ho messo sul cavalletto il più possibile vicino alla parete di destra(guardando il furgone da dietro)

Ho levato solo lo specchietto sx perchè toccava sopra.

Poi ho fatto passare le cinghie in modo che tirassero in tutte le direzioni

-una che tirava davanti

-una dietro

.l'altra a randome giusto perchè mi avanzava.

Giuro che non ha fatto 3 mm di gioco...e il tipo che mi ha portato guidava tranquillo come se nulla ci fosse stato nel cassone:rabbia::rabbia::rabbia:

Penso che senza cavalletto sia uguale...:mah: però magari scivola di fianco e addio:roll:

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Io la mia l'ho più volte trasportata su un Doblò. Dentro ci sta solo a 45° rispetto al senso di marcia. Poi il doblò ha una serie di ganci sul piano di carico sui quali vado a fissare le cinghie cricchettate.

 

Totale 3 cinghie. Due incrociate che passano sotto al manubrio e una che passa sotto la sella e tira indietro.

 

L'ho sempre lasciata sul cavalletto per comodità (carico sempre da solo :-( ) ma in due si può anche fare a meno

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  • 3 weeks later...

Blocca ruota ora n mio posseso, ho tutti gli elementi per cominciare a lavorare. il prodotto è ben fatto, molto pesante.

però ha un difetto, pensavo trattenesse molto meglio il px, invece noto che ha molto spazio "laterale", sopratutto mettendo la ruota anteriore. Penso infatti che userò la ruota posteriore, mi dàpiù stabilità e sicurezza...

Comunque devo ancora decidere. Se avessi la ruota da 8 andrebbe meglio...

IMAG0090 (Small).jpg

IMAG0091 (Small).jpg

IMAG0092 (Small).jpg

IMAG0093 (Small).jpg

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  • 2 weeks later...

Gabriele io tutte le volte che ho trasportato le vespe col furgoncino le ho messe per il senso di marcia e tirate con 2 cinghie anteriormente....le cinghie fatte passare attorno il manubrio, una dietro per non farla scodare e vespa giù dal cavalletto...mai avuto problemi!!!

cmq non vedo l'ora di vedere come finisce questa storiella!!!:risata1:

 

:ciao:

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Lollo stai connesso a questa discussione....vedi di cosa è capace la mia mente malata....:Lol_5:

 

COmunque, il funzionamento è quello da te descritto, però c sono delle variabili a cui devo porre soluzione.ovvero:

  • 2 vespe appaiate, mancano i ganci interni, tra le due vespe
  • devo caricare e scaricare la vespa per dieci giorni, ci vado in ferie, e alla sera la ripongo sul fugone
  • impatto sul furgone pari a zero, lo uso per lavoro e altri ganci mi impicciano...

 

inoltre devo fare un tragitto di almeno 700 km, non posso ammettere minimi spostamenti...;-)

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Non mi sono dato per vinto...stasera ho cominciato i lavoretti...se un mod avesse voglia di spostare il post in fai da te gliene sarei grato...

ecco un pò di foto...

 

 

si vede che sei geometra...

sarà perchè i miei 2 amm.ri delegati lo sono ho notato in loro meticolosità ma anche....l'essere complicatori (a volte un grandissimo pregio, a volte l'esatto opposto)

 

io per le mie vespaccie nel ducato

 

piatto di ferro largo 1 metro

piatto50x5

 

striscia di gomma 40-50 shore sotto

2 tronchetti di tubo tondo tagliati a spizza e saldati a misura su questo

 

2 occhielli saldati nel piatto

 

metto il pezzo nel furgone con sotto la gomma

nei 2 tronchetti infilo il cavalletto, protetto con carta gommata nella zona in cui tocca

vespa con il sedere appoggiato allo schienale dei sedili (se inchiodi è il culo della vespa che va a puntare e non il fronte) con uno straccio a protezione

 

il tutto con 2 corde, 2 pezzi di cavo elettrico o quella che hai

 

dall'Alpi alle Piramidi

dal Manzanarre al Reno

di quel segur la vespa

non si scalfì nemmeno........................... :lol:

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si vede che sei geometra...

sarà perchè i miei 2 amm.ri delegati lo sono ho notato in loro meticolosità ma anche....l'essere complicatori (a volte un grandissimo pregio, a volte l'esatto opposto)

 

io per le mie vespaccie nel ducato

 

piatto di ferro largo 1 metro

piatto50x5

 

striscia di gomma 40-50 shore sotto

2 tronchetti di tubo tondo tagliati a spizza e saldati a misura su questo

 

2 occhielli saldati nel piatto

 

metto il pezzo nel furgone con sotto la gomma

nei 2 tronchetti infilo il cavalletto, protetto con carta gommata nella zona in cui tocca

vespa con il sedere appoggiato allo schienale dei sedili (se inchiodi è il culo della vespa che va a puntare e non il fronte) con uno straccio a protezione

 

il tutto con 2 corde, 2 pezzi di cavo elettrico o quella che hai

 

dall'Alpi alle Piramidi

dal Manzanarre al Reno

di quel segur la vespa

non si scalfì nemmeno........................... :lol:

 

 

Si...noi geometrAi abbiamo spesso questa deformazione...:risata:

 

Davide hai una foto di questo piatto?

 

Stamattina son stato in ferramenta a prendere alcune cosette,tra cui un fresino per forare il pianale del furgone..:mrgreen:

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Si...noi geometrAi abbiamo spesso questa deformazione...:risata:

 

Davide hai una foto di questo piatto?

 

Stamattina son stato in ferramenta a prendere alcune cosette,tra cui un fresino per forare il pianale del furgone..:mrgreen:

 

 

schizzato al volo

Immagine.jpg

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Vespe e moto, sul carrello o nel furgone non si mettono sul cavalletto, il cavalletto è pensato per il carico statico del peso della moto vespa. Pensa cos apuò succedere se non vedi un rallentatore e ci passi su col furgone .

 

Se le lasci sulle ruote il colpo viene trasmesso come se andassi su strada.

 

Al limite l'unica cosa che ti può servire è un fermo per le ruota davanti da fissare al pianale del furgone, basta un pezzo di piatto di ferro con un (o più a seconda di quelle che devi portare) archetto tipo quelli che sono nei carrelli.

 

Due cinghie per moto/vespa, col cricchetto, in modo da schiacciare la sospensione e via vai fino alla fine del mondo.

 

Un elastico grande da ufficio messo in modo da tenere bloccato il freno anteriore è una ulteriore sicurezza.

 

Il resto ... semplicemente non serve

 

marco

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Vespe e moto, sul carrello o nel furgone non si mettono sul cavalletto, il cavalletto è pensato per il carico statico del peso della moto vespa. Pensa cos apuò succedere se non vedi un rallentatore e ci passi su col furgone .

 

Se le lasci sulle ruote il colpo viene trasmesso come se andassi su strada.

 

Al limite l'unica cosa che ti può servire è un fermo per le ruota davanti da fissare al pianale del furgone, basta un pezzo di piatto di ferro con un (o più a seconda di quelle che devi portare) archetto tipo quelli che sono nei carrelli.

 

Due cinghie per moto/vespa, col cricchetto, in modo da schiacciare la sospensione e via vai fino alla fine del mondo.

 

Un elastico grande da ufficio messo in modo da tenere bloccato il freno anteriore è una ulteriore sicurezza.

 

Il resto ... semplicemente non serve

 

marco

 

hai sicuramente ragione per quello che riguarda il carico statico

io in parte compenso le gibbosità/buche della strada mettendo sotto della gomma morbida

 

una delle premesse era il non forare il pianale ;-)

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Ma Gabri avevi detto che il furgone non lo toccavi!!!!!!:azz:

 

Devo alesare i fori già presenti nel pianale, per potere annegare i piastrini delle foto. ;-)

Per semplicità di progetto ho deciso di fissare uno di questi piastrini con il prigioniero annegato, nella parte posteriore del pianale del furgone... un pò mi rompe, ma d'altra parte con il prigioniero annegato non scocciano più di tanto.

 

Esattamente per il motivo che ha spiegato xmodels sto facendo tutto questo...tenete presente che il mio px, con due anni dal restauro ha già un pò il segno del cavalleto. Proprio stamattina ho sacrificato un buzzetti, tagliandolo e usando solo la piastra.:testate:

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