Vai al contenuto


Passaggio fai da te con foglio complementare...aiutino!!!


lolloet3
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti....ho appenna acquistato un PX dell'83 con documenti in regola, unico prorpietario e quindi non ha il cdp ma il foglio complementare...

 

2 anni fa ho acquistato una et3 e ho fatto il passaggio di proprità fai da te:

il propietario è andato in comune con cdp dietro il quale ha scritto che vendeta la vespa al sottoscritto, bollo e autantica della firma...io con tutti i documenti sono andato al pra e passaggio fatto!!!

con il foglio complementare come funziona???vale la stessa cosa???ho letto che oltre al pra devo andare in motorizzazione!!!è vero??

Grazie...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti....ho appenna acquistato un PX dell'83 con documenti in regola, unico prorpietario e quindi non ha il cdp ma il foglio complementare...

 

2 anni fa ho acquistato una et3 e ho fatto il passaggio di proprità fai da te:

il propietario è andato in comune con cdp dietro il quale ha scritto che vendeta la vespa al sottoscritto, bollo e autantica della firma...io con tutti i documenti sono andato al pra e passaggio fatto!!!

con il foglio complementare come funziona???vale la stessa cosa???ho letto che oltre al pra devo andare in motorizzazione!!!è vero??

Grazie...:ciao:

 

Visto che c'è il foglio complementare, l'atto di vendita va redatto a parte nella formula di "atto unilaterale di vendita" in bollo e con firma del venditore autenticata, in comune se va da solo (ma deve avere copia dei tuoi documenti) oppure andate insieme allo sportello STA del PRA e fate contestualmente atto di vendita sul modello NP-2B del PRA e quindi registrazione del passaggio di proprietà. Puoi chiedere che ti venga lasciato il foglio complementare, naturalmente annullato, come documento storico del veicolo, al suo posto avrai il CdP a tuo nome.

 

Visto che c'è il foglio complementare, il veicolo difficilmente risulterà nel database telematico di PRA-motorizzazione, quindi, per l'aggiornamento del libretto, sarà necessario presentarsi in motorizzazione entro 60 giorni dal passaggio di proprietà.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti....ho appenna acquistato un PX dell'83 con documenti in regola, unico prorpietario e quindi non ha il cdp ma il foglio complementare...

 

2 anni fa ho acquistato una et3 e ho fatto il passaggio di proprità fai da te:

il propietario è andato in comune con cdp dietro il quale ha scritto che vendeta la vespa al sottoscritto, bollo e autantica della firma...io con tutti i documenti sono andato al pra e passaggio fatto!!!

 

quindi non rivolgendosi all'agenzia pratiche auto quanto vai a risparmiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In presenza del foglio complementare, la spesa è di circa 105 euro (14,62 euro in più del normale), tutto compreso. Se ti rivolgi in agenzia possono chiederti anche 100-150 euro in più!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Puoi chiedere che ti venga lasciato il foglio complementare, naturalmente annullato, come documento storico del veicolo, al suo posto avrai il CdP a tuo nome.

 

Ciao, Gino

 

 

fatto l'atto di vendita con certificazione della firma...

Gino potresti dirmi dove posso trovare online il modulo per la richiesta di annullamento del foglio complementare cosi da tenerlo come documento storico...ti chiedo questo perchè un mio amico ha fatto il passaggio al pra e quando ha chiesto se poteva tenere il foglio complementare gli hanno detto di no...credo che l'abbiano fatto per la briga di tirare fuori il modulo e farglielo compilare quindi se vado la con il modulo compilato gli frego!!!:lol::lol:

Grazi Gino....:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene oggi sonoandato a fare il passaggio...

mi sono presentato con il modulo per la richiesta di annulamento del complementare e mi sono sentito rispondere che dato che viene annullato e rilasciato a titolo di documento storico il mezzo deve essere iscritto ASI!!!non c'è stato verso ho fatto venire anche il "superiore" e tira e molla me ne sono dovuto andare senza il mio amato foglio complementare.....:testate::testate::testate::testate:fra l'altro la sognora dello sportello super indisposta e antipatica:frustate::frustate:....prorpio degli imbecilli và....

 

Gino è giusta la loro richiesta???posso più farci niente???io gli ho anche detto, ma scusa se la vespa ci sto facendo ora il passaggio come posso già averla iscritta ASI!!!:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ebbene oggi sonoandato a fare il passaggio...

mi sono presentato con il modulo per la richiesta di annulamento del complementare e mi sono sentito rispondere che dato che viene annullato e rilasciato a titolo di documento storico il mezzo deve essere iscritto ASI!!!non c'è stato verso ho fatto venire anche il "superiore" e tira e molla me ne sono dovuto andare senza il mio amato foglio complementare.....:testate::testate::testate::testate:fra l'altro la sognora dello sportello super indisposta e antipatica:frustate::frustate:....prorpio degli imbecilli và....

 

Gino è giusta la loro richiesta???posso più farci niente???io gli ho anche detto, ma scusa se la vespa ci sto facendo ora il passaggio come posso già averla iscritta ASI!!!:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

Contro le teste di caxxo, non c'è richiesta giusta o ingiusta, quando si mettono in testa una cosa, quella è!

 

Dovresti, se ti va di perdere tempo, scrivere una descrizione dei fatti come sono avvenuti, citando il nome di impiegato e funzionario, date e circostanze, e spedire tutto alla sede centrale di Roma del PRA, con raccomandata A/R e, per conoscenza, anche all'ufficio al quale ti sei rivolto (ricevere ufficialmente delle rimostranze non va certo a loro merito!).

 

Il foglio complementare (qualunque foglio complementare!), proprio per il fatto che sono 20 anni che non li fanno più, è diventato, ipso facto, un documento storico del veicolo, che questo sia iscritto o meno ad un registro storico non ha importanza! Lo dovrebbe capire anche un microcefalo, non è una certificazione che rende un documento storico, ma il trascorrere degli anni ed il fatto che quel documento è unico ed irripetibile!

 

Può darsi che questo non porti a nulla, come può darsi che, al prossimo che gli chiede la stessa cosa, magari lo accontentano! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Gino....anche se il fatto che tu mi dia ragione mi fa ancora più arrabbiare e ti assicuro che se si avverano solo un decimo delle brutte cose che sto augurando a quella signora simpaticissima ti assicuro non passerà una bella settimana....adesso se riesco comunque faccio la lettera anche se penso verrà ignorata....invece ti chiedo un ulteriore favore, sei in grado di tirarmi fuori dalla legislazione un articolo o comunque un comunicato o altro di ufficiale che mi dia la possibilità di andare la e sbattergli in faccia la cruda verità e fragli capire che sono dei grandi pagliacci????

te ne sarei infinitamente grato.

Lorenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie mille Gino....anche se il fatto che tu mi dia ragione mi fa ancora più arrabbiare e ti assicuro che se si avverano solo un decimo delle brutte cose che sto augurando a quella signora simpaticissima ti assicuro non passerà una bella settimana....adesso se riesco comunque faccio la lettera anche se penso verrà ignorata....invece ti chiedo un ulteriore favore, sei in grado di tirarmi fuori dalla legislazione un articolo o comunque un comunicato o altro di ufficiale che mi dia la possibilità di andare la e sbattergli in faccia la cruda verità e fragli capire che sono dei grandi pagliacci????

te ne sarei infinitamente grato.

Lorenzo.

Non esiste nessuna legge o norma, anche perché si tratta di regolamenti interni, ma il solo fatto che sia prevista ufficialmente la possibilità di conservare il foglio complementare, naturalmente annullato, tramite un'autocertificazione scaricabile direttamente dal sito dell'ACI (associazione che gestisce il PRA), è la prova lampante che la cosa si può fare, e non c'è scritto da nessuna parte che il veicolo sia iscritto ad un registro storico o che debba avere più di tot anni! E' un servizio offerto dall'ente.

 

Contattal'URP dell'ACI, se hai la firma digitale, è come inviare una raccomandata:

urp@aci.it

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...