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problema elettrico : PX150E


guabixxx
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Ciao a tutti , oggi ho lavorato mezzo pomeriggio sulla mia PX150E '83 , per cercare di rimetterla in strada dopo che ieri mi ha lasciato a piedi , ma senza risultato ...

 

Cerco di spiegare la situazione :

ieri si e' spenta di colpo , senza nessun preavviso , chiaramente un problema elettrico , per strada smonto la candela e vedo che non arriva corrente .

Spinta fino a casa , oggi ho operato come segue , procedendo a ritroso per cercare di individuare il problema :

-cambiata candela , zero corrente

-cambiata centralina , zero corrente

- cambiato regolatore di tensione , zero corrente

-staccato il filo di massa sulla centralina - per annullare eventuali problemi nel filo di massa che corre tra la chiave di contatto sul manubrio e la centralina - zero corrente

-per scrupolo con uno spezzone di filo esterno rifaccio il collegamento "volante" , staccando completamente il vecchio : zero corrente

- tolto il volano , visivamente tutto ok , paraolio ok , piatto bobine bello .

Cambiato l' impulsore con uno usato , rimonto il tutto , zero corrente

 

Adesso non so veramente piu' cosa provare , dovrei aver testato tutto il testabile ...

Unica cosa che mi viene in mente e' - visto che i pezzi che ho cambiato erano tutti usati - uno dei pezzi sostituiti fosse a sua volta difettoso , domani magari provero' a cambiare nuovamente centralina , candela e regolatore per vedere se cambia qualcosa .

 

Qualcuno ha qualche altra idea o devo portarla da un' esorcista ?

 

Grazie

Guabix

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MODERATOR
Ciao a tutti , oggi ho lavorato mezzo pomeriggio sulla mia PX150E '83 , per cercare di rimetterla in strada dopo che ieri mi ha lasciato a piedi , ma senza risultato ...

 

Cerco di spiegare la situazione :

ieri si e' spenta di colpo , senza nessun preavviso , chiaramente un problema elettrico , per strada smonto la candela e vedo che non arriva corrente .

Spinta fino a casa , oggi ho operato come segue , procedendo a ritroso per cercare di individuare il problema :

-cambiata candela , zero corrente

-cambiata centralina , zero corrente

- cambiato regolatore di tensione , zero corrente

-staccato il filo di massa sulla centralina - per annullare eventuali problemi nel filo di massa che corre tra la chiave di contatto sul manubrio e la centralina - zero corrente

-per scrupolo con uno spezzone di filo esterno rifaccio il collegamento "volante" , staccando completamente il vecchio : zero corrente

- tolto il volano , visivamente tutto ok , paraolio ok , piatto bobine bello .

Cambiato l' impulsore con uno usato , rimonto il tutto , zero corrente

 

Adesso non so veramente piu' cosa provare , dovrei aver testato tutto il testabile ...

Unica cosa che mi viene in mente e' - visto che i pezzi che ho cambiato erano tutti usati - uno dei pezzi sostituiti fosse a sua volta difettoso , domani magari provero' a cambiare nuovamente centralina , candela e regolatore per vedere se cambia qualcosa .

 

Qualcuno ha qualche altra idea o devo portarla da un' esorcista ?

 

Grazie

Guabix

 

Mi sembra che hai cambiato tutto il cambiabile tranne la bobina dell'accesnione sullo statore. Controlla con un tester la resistenza della bobina. Se e nulla, allora la bobina e' un corto, se e' molto elevata, la bobina e' interotta.

La bobina e' quella nel cerchio rosso.

 

Vol.

Motore38.jpg

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