Vai al contenuto

Quale volano da' piu' allungo ...

Ataru
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti , vorrei sapere quale volano da' piu' allungo , uno pesante tipo sui 2 kg oppure uno leggero sui 1,1 kg e quale dei due va' a discapito dei bassi giri ???? ... :-) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti , vorrei sapere quale volano da' piu' allungo , uno pesante tipo sui 2 kg oppure uno leggero sui 1,1 kg e quale dei due va' a discapito dei bassi giri ???? ... :-) ...

Be sempre nel sapere da come verrà usata la tua vespa ;-)

con un volano leggero avrai una accelerazione molto piu reattiva di uno pesante con poca velocità finale ;-)

comunque un volano special che pesa 1,6 kg è il giusto peso :applauso:

l'unica pecca e l'illuminazione scarsa :cry: poi fai te , Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto.

Con quello pesante si ha un leggero allungo superiore a quello leggero (con motori originali o comunque poco preparati) e maggiore coppia. Ovviamente bisognerà giocare più col cambio poter prendere giri.

Fanno caso a parte le preparazioni spinte, dove la coppia è spostata molto in alto, e si ha bisogno di un volano molto leggero per raggiungere tale regime il più velocemente possibile. E mantenerlo anche nei cambi marcia. Non a caso, si gioca poi con rapportature apposite in base alla fasatura del cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una cazzata? :orrore:

Non hai fatto una cavolata, stai sereno

Così hai un volano più leggero, in materiale migliore (alluminio Vs. zama) e con il filetto per l'estrattore - di contro probabilmente ti fa meno luce.

Se volevi utilizzare il tuo vecchio volano con l'estrattore a strappo bastava portarlo in rettifica, farlo alleggerire (arrivi tranquillamente al peso di quello special) e fargli fare un filetto 28x1 per utilizzare l'estrattore ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai fatto una cavolata, stai sereno

Così hai un volano più leggero, in materiale migliore (alluminio Vs. zama) e con il filetto per l'estrattore - di contro probabilmente ti fa meno luce.

Se volevi utilizzare il tuo vecchio volano con l'estrattore a strappo bastava portarlo in rettifica, farlo alleggerire (arrivi tranquillamente al peso di quello special) e fargli fare un filetto 28x1 per utilizzare l'estrattore ;-)

Mi ero quasi spaventato...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti