ricky_c Inviato 2 maggio 2010 - 08:40 Share Inviato 2 maggio 2010 - 08:40 Come da titolo, devo restaurare il motore del mio PX, in quanto fuma parecchio ed è un po' giù di compressione. Alcuni sospetti ce li ho già, confermati poi in seguito. Visto che è il mio primo motore che faccio, onde evitare ca...te , lancio un appello a tutti i vristi per consigli,aiuti e cose da evitare di fare. Intanto inizio con le foto del lavaggio del motore per ben 2 giorni:rabbia:utilizzando il http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/18758-supporto-motore-universale-e-multiuso.html e la http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/26880-vasca-lavaggio-motore.html che ho realizzato per lo scopo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky_c Inviato 2 maggio 2010 - 09:00 Autore Share Inviato 2 maggio 2010 - 09:00 Smontaggio frizione, apertura motore: ho provato a scaldare per bene la vite più lunga che tiene i 2 carter e battere con martello di plastica ma non voleva saperne di venire via:rabbia::rabbia:, allora con l'aiuto del mio amico Fratton con punzone in ottone e mazzetta di ferro e a forza di colpi ben assestati:testate::testate: siamo riusciti a togliere sta c...o di vite 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky_c Inviato 2 maggio 2010 - 09:26 Autore Share Inviato 2 maggio 2010 - 09:26 Ho continuato togliendo albero secondario, albero motore e cuscinetti trovandomi difronte alla conferma dei miei sospetti: paraolio lato frizione rotto e spalla dell'albero segnata:testate:. Ma come può spaccarsi il paraolio in quel modo? (difettoso,marca scadente o altro ?) La spalla così segnata può creare qualche problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 2 maggio 2010 - 10:07 Share Inviato 2 maggio 2010 - 10:07 Innanzitutto complimenti per il portamotore e l' attrezzatura .... Se il corteco era stato montato anni fa e' normale , la benzina verde e' estremamente aggressiva , e le vecchie gomme dei cortechi ne sono vittime . Da quando e' stata introdotta la verde ho aperto den 4 motori , tutti con lo stesso problema , motori che con la rossa avevano girato tranquilli per decine di migliaia di km senza mai essere aperti ... Per valutare il danno sulla spalla dell' albero bisognerebbe vederlo , certo e' che difficilmente il corteco riesce a segnarlo in profondita' vista la differenza di durezza dei materiali . Buon lavoro ... Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky_c Inviato 2 maggio 2010 - 10:17 Autore Share Inviato 2 maggio 2010 - 10:17 Grazie dei complimenti;-) Azz ma allora la benzina verde fa più danni che bene:azz: Ho anche sentito dire che con la verde si fa molta meno strada di quando c'era la rossa (super)... Ad occhio la spalla è segnata per quasi 1 mm di profondità nel punto massimo; dovrei misurare per essere più preciso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 2 maggio 2010 - 23:05 Share Inviato 2 maggio 2010 - 23:05 Per quanto profonda non dovrebbe dare problemi , ovviamente elimina con accuratezza ogni possibile sbavatura verso l' esterno che possa interferire con il nuovo corteco Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky_c Inviato 12 maggio 2010 - 21:35 Autore Share Inviato 12 maggio 2010 - 21:35 I lavori proseguono alla grande, ma il tempo per le foto e info e davvero poco; pulizia carter separati. A proposito, nella parte posteriore del carter sx si vede una macchia di colore azzurro,sapete dirmi cosa può essere? Preciso che la vespa è bianca e conservata, la stessa cosa c'è sul motore del PX 125 arcobaleno bianco conservata di un mio amico...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky_c Inviato 12 maggio 2010 - 22:01 Autore Share Inviato 12 maggio 2010 - 22:01 Montaggio cuscinetti e relativi paraolio e revisione parastrappi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky_c Inviato 2 giugno 2010 - 18:37 Autore Share Inviato 2 giugno 2010 - 18:37 nel frattempo i lavori sono proseguiti, è il tempo per postare le foto che manca... carter dx:cuscinetti,paraolio, tamponi messa in moto, o.r. ; sostituzione o.r. coperchio frizione; pulizia albero motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky_c Inviato 2 giugno 2010 - 18:44 Autore Share Inviato 2 giugno 2010 - 18:44 questa è la crociera che però non ho sostituito, ho fatto bene o male? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky_c Inviato 2 giugno 2010 - 18:48 Autore Share Inviato 2 giugno 2010 - 18:48 montaggio cuscinetto su parastrappi e rullini e il tutto sul carter, poi albero secondario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manicotto Inviato 2 giugno 2010 - 18:56 Share Inviato 2 giugno 2010 - 18:56 Non sembra messa male, però visto che hai sostituito tutto o quasi tanto valeva... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky_c Inviato 2 giugno 2010 - 19:00 Autore Share Inviato 2 giugno 2010 - 19:00 montaggio anello interno cuscinetto a rulli lato volano su albero motore , il tutto montato sul carter sx; montato doccia per olio; ingranaggio messa in moto su carter dx 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky_c Inviato 2 giugno 2010 - 19:04 Autore Share Inviato 2 giugno 2010 - 19:04 Non sembra messa male, però visto che hai sostituito tutto o quasi tanto valeva... col senno di poi era meglio cambiarla , ma visto che mi sembrava ancora buona... che dici riesco a fare ancora 10.000 km? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky_c Inviato 2 giugno 2010 - 19:10 Autore Share Inviato 2 giugno 2010 - 19:10 chiusura carter e montaggio pacco frizione precedentemente lasciato in ammollo in olio SAE 30 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky_c Inviato 2 giugno 2010 - 19:18 Autore Share Inviato 2 giugno 2010 - 19:18 montaggio statore, volano,bobina A.T., gruppo ruota con ganasce e tamburo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky_c Inviato 2 giugno 2010 - 19:34 Autore Share Inviato 2 giugno 2010 - 19:34 montaggio pistone nuovo originale Piaggio, cilindro rettificato, testa, carburatore, copriventola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky_c Inviato 2 giugno 2010 - 19:56 Autore Share Inviato 2 giugno 2010 - 19:56 coperchio carburatore,cuffia cilindro,leva messa in moto e marmitta, motore chiuso e pronto per essere provato:risata1: e per stasera direi che può bastare;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manicotto Inviato 2 giugno 2010 - 21:22 Share Inviato 2 giugno 2010 - 21:22 Complimenti per come hai eseguito il lavoro e per la documentazione fotografica che hai messo a disposizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 2 giugno 2010 - 21:43 Share Inviato 2 giugno 2010 - 21:43 perfetto, eccezionale ancheil book fotografico. Revisione ben documenttata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablopi Inviato 3 giugno 2010 - 00:21 Share Inviato 3 giugno 2010 - 00:21 ciao, io sto rifacendo il VNL3M della mia TS del 75. Immaginavo che i carter fossero identici invece ho notato che tu hai messo un deflettore (penso in teflon) per l'olio in un'apposita scanalatura. ho controllato sul mio motore (pensando ci essermi dimenticato di montarla) ma quella scanalatura non c'è mentre al suo posto sembra esserci la stessa aletta già inclusa nel disegno del carter :mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky_c Inviato 7 giugno 2010 - 19:55 Autore Share Inviato 7 giugno 2010 - 19:55 ciao,io sto rifacendo il VNL3M della mia TS del 75. Immaginavo che i carter fossero identici invece ho notato che tu hai messo un deflettore (penso in teflon) per l'olio in un'apposita scanalatura. ho controllato sul mio motore (pensando ci essermi dimenticato di montarla) ma quella scanalatura non c'è mentre al suo posto sembra esserci la stessa aletta già inclusa nel disegno del carter :mah: non saprei risponderti , credevo anch'io che fossero uguali in tutto e per tutto:roll: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky_c Inviato 7 giugno 2010 - 20:03 Autore Share Inviato 7 giugno 2010 - 20:03 I lavori proseguono alla grande, ma il tempo per le foto e info e davvero poco; pulizia carter separati.A proposito, nella parte posteriore del carter sx si vede una macchia di colore azzurro,sapete dirmi cosa può essere? Preciso che la vespa è bianca e conservata, la stessa cosa c'è sul motore del PX 125 arcobaleno bianco conservata di un mio amico...... nessuno sa di questa MACCHIA MISTERIOSA????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 giugno 2010 - 05:05 MODERATOR Share Inviato 8 giugno 2010 - 05:05 non saprei risponderti , credevo anch'io che fossero uguali in tutto e per tutto:roll: Di motori VNL3M ce ne sono di due tipi, il primo, montato sulle prime TS, ha il cuscinetto lato volano a sfere uguale come dimensioni a quello lato frizione. Il secondo invece montato sulle ultime TS e sulle prime PX aha il cuscinetto lato volano a rulli. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky_c Inviato 9 giugno 2010 - 19:50 Autore Share Inviato 9 giugno 2010 - 19:50 nessuno sa di questa MACCHIA MISTERIOSA????? Allora, nessuno sa dirmi niente in merito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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