Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

ciao a tutti, vorrei aprire una discussione che forse è già stata trattata in altri post ma è sempre difficile trovare quella che si adatti al proprio caso e così ho deciso di aprirne una. Allora cominciamo dicendo quello che ho già: special 3M con 75 polini, dell'orto 19-19 e marmitta (banana) polini. Ora la mia intenzione sarebbe quella di farne una vespa da ripresa e quindi pensavo di metterci un 102 e di lasciare i rapporti così come sono, la velocità mi interessa poco perchè abito in una zona prevalentemente collinare e con la configurazione che ho ora le 3M faticano molto:-(. Secondo voi si può fare? e un altra cosa che campana monta la special 3M con cerchi da 10?

Inviato

il mio consiglio è di mettere un 102 pinasco in AL( fasato basso) , cambiare il cambio da 3M a 4 M e mettere i rapporti o del 90 o ( se vuoi un disastro di ripresa ma stando sempre fuori giri ,te lo sconsiglio ) i rapporti del 75 ( 18/67------>19 / 67 con pignone drt )

• Utenti Registrati
Inviato
ciao a tutti, vorrei aprire una discussione che forse è già stata trattata in altri post ma è sempre difficile trovare quella che si adatti al proprio caso e così ho deciso di aprirne una. Allora cominciamo dicendo quello che ho già: special 3M con 75 polini, dell'orto 19-19 e marmitta (banana) polini. Ora la mia intenzione sarebbe quella di farne una vespa da ripresa e quindi pensavo di metterci un 102 e di lasciare i rapporti così come sono, la velocità mi interessa poco perchè abito in una zona prevalentemente collinare e con la configurazione che ho ora le 3M faticano molto:-(. Secondo voi si può fare? e un altra cosa che campana monta la special 3M con cerchi da 10?

..dovrebbe andare bene in ripresa anche con la 18/67 cioè la campana del tre marce con ruote da 9; che io sappia la tre marce con ruote da 10 monta la stessa campana della 4 marce......

Inviato
se è tutta originale dovresti montare la 16/68... strano però che con la tua configurazione è pigra in salita...

Lo so però è così infatti l'ho portata 2 settimane fa ad un raduno vicino a Treviso e a fare le salite del Montello ho dovuto innestare la seconda per andare su... ora la domanda è dato che gli ingranaggi delle marce sono diciamo all'incirca quelli della special 4M, mi pare che la terza sia pressochè uguale alla 4°, e che la campana è un pò più lunga il tutto mi regge il 102, come dicevo a me interessa solo per fare ripresa e coppia per divertirmi un pò anche in salita? cosa che qui da me non manca mai..

Inviato

:-)Io abito in un paese collinare o un PK S e ho montato un DR102,19/19,marmitta espansione polini (uscita a desta)che ora nn o più e o messo la sito plus che avevo in magazzino.(il blocco e di un PK XL 3m e dentro e tutto originale....per me e una bella configurazione a ripresa ma molto meglio se metti il cambio a 4m..:-)

Inviato
:-)Io abito in un paese collinare o un PK S e ho montato un DR102,19/19,marmitta espansione polini (uscita a desta)che ora nn o più e o messo la sito plus che avevo in magazzino.(il blocco e di un PK XL 3m e dentro e tutto originale....per me e una bella configurazione a ripresa ma molto meglio se metti il cambio a 4m..:-)

Lo so che sarebbe meglio il 4M perchè si gestisce anche meglio il tutto ma non ho la possibilità di lasciare ferma la vespa a lungo perchè la uso sempre però non ho mai molto tempo da dedicare a lavori meccanici impegnativi, ora meno che mai perchè ne ho un altra che necessità di lavori ben più urgenti.... quindi se mi dite che il 3M regge il tutto e ne viene fuori anche qualcosa di divertente... per un pò potrei lasciare su il suo blocco originale e poi mettere il 4M.