er_quaja Inviato 6 maggio 2010 - 12:17 Share Inviato 6 maggio 2010 - 12:17 Così eviti di spendere cifre importanti per due cofani senzafrecce. azz... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 maggio 2010 - 13:56 Autore Share Inviato 6 maggio 2010 - 13:56 Dalle foto è inequivocabilmente un blocco 200. Il volano è lo stesso delle Rally 200 con accensione Ducati, la tua Rally ha l'accensione Femsa e per questo ha il caratteristico volano coi sei bulloni che fissano l'accoppiamento conico. Il copriventola sembra diverso da quello del tuo 125 perchè manca di un listello; sul PX, comunque, il copriventola è unificato fra le versioni 125/150 e 200, diversamente da quanto avveniva sulle largeframe precedenti. Gran bella Vespa, comunque! Io cercherei di prenderla di corsa, ha diversi lavori da fare ma ne vale decisamente la pena. A parte i cofani ti occorrono dei pezzi che sono comunque di facile reperibilità; fortunatamente il coprimanubrio dei 200 senzafrecce è provvisto di foro chiave, quindi non devi imbarcarti in ricerche complicate o nella stuccatura di quel foro. Il contachilometri è quello classico, da comprarsi rigorosamente usato (o fondo di magazzino dell'epoca, a trovarlo), perchè le riproduzioni sono quello che sono. Per i cofani, io cercherei di partire da due cofani con frecce, un bravo battilastra non avrebbe grossi problemi a creare due toppe. Così eviti di spendere cifre importanti per due cofani senzafrecce. Marben intanto grazie mille per avermi confermato che il blocco è del 200 (anche se dal pedale sentivo poca compressione... ...Forse fasce incolate?? ). Si più o meno sto studiando come dovrebbe venire, e i pezzi mancanti. Il problema secondo me sarà trovare il contakm!!! Ah, per i cofani se mi confermi che sono come sagoma uguali a quelli del px con le frecce non vi è alcun problema, visto che mio padre per mestiere è saldatore!! Ultima cosa: Anche se molti tifano per me, tu secondo me dovresti sperare che non la prendo, visto che altrimenti avrò un pò da romperti le scatole con etichette e stemmini vari! :Lol_5: PS: avete qualche sito dove reperire numeri telefonici?? Purtroppo non riesco a risalire al numero del proprietario!! PPS: avete visto la chicca degli ammortizzatori "Carbone"??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 6 maggio 2010 - 14:02 Share Inviato 6 maggio 2010 - 14:02 Ma sei certo che sia un 200 giusto? Se hai fatto la visura è scritto per forza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 maggio 2010 - 15:38 Autore Share Inviato 6 maggio 2010 - 15:38 Ma sei certo che sia un 200 giusto? Se hai fatto la visura è scritto per forza. Sisi 200 di telaio e di motore. Ho voluto conferme per il blocco, visto che mi è sembrato avesse poca compressione, pensavo avessero cambiato motore. Ma forse mi sembra poca perchè sono abituato al DR con i rapporti 125.... :boh: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 6 maggio 2010 - 17:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 maggio 2010 - 17:04 Beh i rapporti con la compressione hanno poco a che fare; comunque non devi aspettarti chissà cosa in termini di sforzo alla leva. E sarà pure da rifare, sto povero motore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 6 maggio 2010 - 17:23 MODERATOR Share Inviato 6 maggio 2010 - 17:23 Beh i rapporti con la compressione hanno poco a che fare Per come Vespista46 ha provato la compressione(valutando lo sforzo necessario per far scendere la pedivella) I rapporti hanno si a che fare. Infatti la corsa della pedivella viene demoltiplicata per il rapporto del primario. Pertanto con un rapporto primario lungo, la compressione sembra piu bassa. Quindi a parita di compressione(reale) un 200 avendo rapporti piu lunghi sembra essere meno compresso. La compressione andrebbe misurata come pressione massima sviluppata all'interno della camera di combustione. Ricordo infatti quando montavo i 102 sui cinquantini senza cambiare la campana, avevano una compressione impressionante. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 maggio 2010 - 19:44 Autore Share Inviato 6 maggio 2010 - 19:44 Per come Vespista46 ha provato la compressione(valutando lo sforzo necessario per far scendere la pedivella) I rapporti hanno si a che fare. Infatti la corsa della pedivella viene demoltiplicata per il rapporto del primario. Pertanto con un rapporto primario lungo, la compressione sembra piu bassa. Quindi a parita di compressione(reale) un 200 avendo rapporti piu lunghi sembra essere meno compresso.La compressione andrebbe misurata come pressione massima sviluppata all'interno della camera di combustione. Ricordo infatti quando montavo i 102 sui cinquantini senza cambiare la campana, avevano una compressione impressionante. Vol. Quoto al 250%!! :mrgreen: Marben mi spiace contraddirti per la prima volta, ma anche io ho notato questa cosa sulle small. :mavieni: Un mio amico montava un 102 con una campana originale PK XL. Leva della messa in moto più dura del mio DR (che ricordo, riesce a sostenermi messo in piedi solo sulla leva. Non sono un gran peso, ma è l'unico PX che tiene i miei 65/70kg circa! ). Appena allungati i rapporti la compressione è calata sensibilmente!! :orrore: Quindi credo ci sia un nesso logico... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 6 maggio 2010 - 19:48 MODERATOR Share Inviato 6 maggio 2010 - 19:48 Appena allungati i rapporti la compressione è calata sensibilmente!! :orrore: In questo caso ti devo contraddire. La compressione e' rimasta la stessa, e' solo la pedivella che e' piu demoltiplicata che ti da questa impressione. Ripeto la compressione si misura in un modo solo che ho gia espresso. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 6 maggio 2010 - 19:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 maggio 2010 - 19:55 Sì, ho detto decisamente la mia str***ata della giornata Una cosa è il rapporto di compressione, una cosa lo sforzo alla leva che dipende dalla demoltiplicazione della primaria. Chiedo venia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 maggio 2010 - 19:56 Autore Share Inviato 6 maggio 2010 - 19:56 :orrore:In questo caso ti devo contraddire. La compressione e' rimasta la stessa, e' solo la pedivella che e' piu demoltiplicata che ti da questa impressione. Ripeto la compressione si misura in un modo solo che ho gia espresso. Vol. Si, esatto, mi sono espresso come Luca Giurato!!! :azz: Il nesso era che alla pedivella è diminuita la forza da fare!! Dario! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 6 maggio 2010 - 20:01 MODERATOR Share Inviato 6 maggio 2010 - 20:01 Si, esatto, mi sono espresso come Luca Giurato!!! :azz:Il nesso era che alla pedivella è diminuita la forza da fare!! Dario! :mavieni::mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 maggio 2010 - 20:01 Autore Share Inviato 6 maggio 2010 - 20:01 Sì, ho detto decisamente la mia str***ata della giornata Una cosa è il rapporto di compressione, una cosa lo sforzo alla leva che dipende dalla demoltiplicazione della primaria. Chiedo venia :risata::risata::risata: Tranquillo!! Posso dire di aver sentito la prima "boiata" di Marco da quando LEGGO il forum, no da quando sono inscritto!! :Lol_5: Affettuosamente, Dario! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 6 maggio 2010 - 20:07 MODERATOR Share Inviato 6 maggio 2010 - 20:07 :risata::risata::risata:Tranquillo!! Posso dire di aver sentito la prima "boiata" di Marco da quando LEGGO il forum, no da quando sono inscritto!! :Lol_5: Affettuosamente, Dario! In realta, non e' una boiata di Marco, la boiata e misurare la compressione come "sforzo sulla pedivella" visto che di mezzo ci sono gli ingranaggi del primario, in realta lui hai ragione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 maggio 2010 - 20:20 Autore Share Inviato 6 maggio 2010 - 20:20 In realta, non e' una boiata di Marco, la boiata e misurare la compressione come "sforzo sulla pedivella" visto che di mezzo ci sono gli ingranaggi del primario, in realta lui hai ragione. Allora è una mia supermega boiata, visto che ho "sfottuto Marco che era nella ragione (anche se io sin dal primo momento per "compressione" ho inteso la forza da applicare sulla pedivella)!!! Tranquilli faccio da solo ed elevo al cubo.... :frustate::frustate::frustate::frustate: :risata::risata::risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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