GustaV Inviato 30 giugno 2007 - 17:26 Share Inviato 30 giugno 2007 - 17:26 C'è chi con il PX piega e gratta il cavalletto utilizzando le gomme S83. Queste le prove fotografiche. Non che voglia arrivare a fare queste cose, sia perchè non mi sento un gran pilota sulle 2 ruote, sia perchè già un paio di volte ho esagerato a piegare e stavo finendo a terra. La mia è semplice curiosità. Per chi ci riesce: ma come caspita fate? A volte credo che il vero limite della mia Vespa non sia la Vespa ma io... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 30 giugno 2007 - 22:41 Share Inviato 30 giugno 2007 - 22:41 Per chi ci riesce: ma come caspita fate? A volte credo che il vero limite della mia Vespa non sia la Vespa ma io... Fatti una domanda, datti una risposta... secondo me molto è a sensazione, arriva un punto in cui o "ti fidi" e gratti oppure il "buon senso" prevale e non gratti. di solito la prima volta decide, se ti fidi e va tutto bene è fatta, se decidi che ti fidi e resti in piedi per miracolo ti passerà la voglia per tutta la vita. tutto questo ovviamente su un mezzo che non abbia gomme di marmo, un minimo di efficienza di sospensioni e, per me fondamentale, un forte affiatamento con chi lo guida che capisce a che punto sta. inoltre andare in giro sotto l'acqua aiuta, aumenta il feeling col mezzo e ti aiuta a capirne i limiti di aderenza e il comportamento quando li perde, specie sulle unte strade delle mie parti. per la cronaca grattare con le S1 era molto più agevole, con le S83 almeno sulla Cosa si è quasi al limite causa diversa forma della spalla. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 1 luglio 2007 - 08:00 Share Inviato 1 luglio 2007 - 08:00 Il mio TS ha diverse grattate sui due lati, ora non mi fido più pur non essendo finito a terra in nessuna occasione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 luglio 2007 - 08:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 luglio 2007 - 08:03 Il mio TS ha diverse grattate sui due lati, ora non mi fido più pur non essendo finito a terra in nessuna occasione. Ehhhhhhhhhh, quando l'età avanza, se ne sentono gli effetti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bajaj Inviato 1 luglio 2007 - 09:27 Share Inviato 1 luglio 2007 - 09:27 io mi fido della mia vespa so che può grattare senza conseguenze ( qualche volta l'ho fatto) la prendo anche quando piove a secchiate .... so i limiti della mia vespa e non ci arrivo quasi mai infatti quando ho grattato non ero sobrissimo ... il limite della vespa è sempre chi la guida... se io non faccio cazzate posso contare che lei non mi deluderà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_pd_ Inviato 1 luglio 2007 - 13:50 Share Inviato 1 luglio 2007 - 13:50 io non mi fido di me stesso per quanto riguarda le grattate... ma ho guidato anche con la neve.... oltre a pioggia, grandine ed altro (circostanze in cui mi fidavo.... di me!!!!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinza Inviato 1 luglio 2007 - 19:03 Share Inviato 1 luglio 2007 - 19:03 Con le s83 sono "volato" sul bagnato e ho grattato.Non mi piace grattare ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 1 luglio 2007 - 20:16 Share Inviato 1 luglio 2007 - 20:16 visto che quella foto l'ho scattata io e che quel cavalletto è quello della mia vespa ti spiego subito come ho fatto ero l'unico 125 insieme a dei 200 e ad altre vespe elaborate, strada in leggera salita e tutta curve, in accelerazione mi andavano tutti via e non mi andava di restare ultimo xcui ho fatto che dimenticarmi dei freni e ho inziato a piegare come valentino rossi Lì mi sono reso conto che il px ha una buona tenuta anche se un assetto totalmente diverso dalla rally (che a me piace molto) cmq ho imparato a buttarlo giu come si deve, in modo da consumare le gomme in maniera abbastanza uniforme c'è da dire però che le s83 degli ultimi anni io le trovo molto molto più morbide che in passato, tantè che ne cambio 2 all'anno ho provato quest'inverno un paio di gomme di marca "golden-boy" dal prezzo veramente basso, e il disegno uguale alle s83, mescola morbidissima e tenuta pazzesca, al posteriore mi è durata 2500 km così ho rimesso le s83 che mi garantiscono almeno il doppio dei km e l'anteriore è finita di scorta sulla rally 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 1 luglio 2007 - 20:19 Share Inviato 1 luglio 2007 - 20:19 dimenticavo, quando ho postato la foto sul NG della vespa mi son vergognato di me e sono andato a comprare le scarpe nuove per la mia vespetta e prima o poi li monterò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 1 luglio 2007 - 20:24 Share Inviato 1 luglio 2007 - 20:24 c'è da dire però che le s83 degli ultimi anni io le trovo molto molto più morbide che in passato, tantè che ne cambio 2 all'anno in effetti io non riesco a farci più di 7500 km al posteriore ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 1 luglio 2007 - 20:31 Share Inviato 1 luglio 2007 - 20:31 cavoli, io me li sogno tutti quei km 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 1 luglio 2007 - 20:41 Share Inviato 1 luglio 2007 - 20:41 cavoli, io me li sogno tutti quei km tieni presente che cammino relativamente poco in città per cui freni, frizione e gomme ne traggono giovamento.. e ricordiamoci che le mie sono 100-90/10 per cui c'è più gomma da consumare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 1 luglio 2007 - 21:03 Share Inviato 1 luglio 2007 - 21:03 in effetti ho pensato parecchio tempo fa di attaccare insieme 2 semicerchi lunghi ma non l'ho mai fatto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primaserie Inviato 1 luglio 2007 - 21:27 Share Inviato 1 luglio 2007 - 21:27 per la cronaca grattare con le S1 era molto più agevole, con le S83 almeno sulla Cosa si è quasi al limite causa diversa forma della spalla. Una volta ho provato a piegare in rotonda, con S1 e PX. Mi sembra comunque di averla già raccontata. Prima che ci fossero le condizioni necessarie per "grattare", ha iniziato a partirmi il posteriore... Non so come, ma il panico iniziale si è trasformato in divertimento... solo per quella volta, però! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 luglio 2007 - 09:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 luglio 2007 - 09:52 Le S1 sono buone gomme sull'asciutto... ma lasciamo perdere per quanto riguarda bagnato e sporcizia fangosa. Con quelle l'anteriore mi si bloccò con estrema facilità un anno e mezzo fa (giornata di ghiaccio e lo sporco delle strade di Abbiategrasso.. mix letale) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 2 luglio 2007 - 11:03 Share Inviato 2 luglio 2007 - 11:03 Non mi spiego ancora perchè a destra curvo benissimo, non al punto di strisciare ma va bene così, a sinistra ho paura e taglio le curve, ritrovandomi spesso sull'altra corsia. Sono io limitato o è piuttosto normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 2 luglio 2007 - 12:26 Share Inviato 2 luglio 2007 - 12:26 Io invece piego con piu disinvoltura a sinistra, non mi fido molto nelle pieghe a destra.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 2 luglio 2007 - 12:38 Autore Share Inviato 2 luglio 2007 - 12:38 Anch'io come Alain. Quando curvi a destra, a causa del disassamento della ruota posteriore rispetto al telaio, a parità di inclinazione del telaio, la ruota è più inclinata rispetto ad una curva a sinistra. Quindi curvando a destra, se ti riferisci all'inclinazione del mezzo, raggiungi prima il limite di piega rispetto ad una curva a sinistra. C'è anche da dire che a destra c'è il peso del motore, che un suo bel ruolo ce l'ha... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 2 luglio 2007 - 13:39 Share Inviato 2 luglio 2007 - 13:39 Con le s83 sono "volato" sul bagnato e ho grattato.Non mi piace grattare ! Quoto... :-/ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 2 luglio 2007 - 16:20 Share Inviato 2 luglio 2007 - 16:20 ..e inoltre tendo a tenere il piede destro col tallone sul tunnel centrale, curvando a destra mi ritrovo a volte in una posizione precaria e innaturale. Io credo che avere silent block perfetti, ammortizzatori bitubo e michelin S1 avrebbe mooolta influenza sul mio stile di guida! ...per quanto riguarda quest'argomento non posso non tirare in causa il parere del "maestro" NitroPX. ci sarà pure un motivo se da anni lo chiamiamo "tonino la piega"!! nitroooooooo dove seiii???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nitropx Inviato 2 luglio 2007 - 17:47 Share Inviato 2 luglio 2007 - 17:47 Ci sono Nico e sto valutando tutti i vostri pareri, anche se non so che dirvi a me riesce bene sia da destra che da sinistra, anche perche' quando piego la mia p125x200 mi asseconda molta bene, e poi che ci vuoi fare son nato per lepieghe!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 2 luglio 2007 - 18:49 Share Inviato 2 luglio 2007 - 18:49 sia da destra che da sinistra Ecco io ho paura in tutte e 2 le pieghe,percio' .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 2 luglio 2007 - 19:53 Share Inviato 2 luglio 2007 - 19:53 Anche io non ho molto coraggio nello scendere in piega, qualce volta mi riesce in assoluta incoscenza, ho notato però che spingendo letteralmente con la punta del piede sulla pedana interna alla curva, la vespa scende in piega da sola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 3 luglio 2007 - 06:02 Autore Share Inviato 3 luglio 2007 - 06:02 Comunque bisogna valutare come si piega: c'è chi rimane con la schiena in asse alla vespa, insomma sposta anche il peso del corpo all'interno della curva, a parità di velocità bisogna inclinarsi di meno rispetto a chi piega la vespa ma rimane con la schiena quasi perpendicolare al terreno. Non ho mai capito quale delle 2 cose sia meglio e perchè. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 3 luglio 2007 - 11:57 Share Inviato 3 luglio 2007 - 11:57 delle 2 cose sia meglio e perchè. E' solo questione di feeling... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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