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Carburazione e candela vespa T5


carlo75T5
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Salve a tutti, negli ultimi 2 giorni complice le belle giornate ho fatto parecchi km con la mia T5. Alla fine mi ha dato qualche problema quando una volta spenta la riaccendevo. Di solito mezzo colpo di pedivella parte, adesso ho dovuto insistere 4-5 volte, e come se non bastasse ho notato prestazioni leggermente al di sotto. Ho pensato subito ad una usura della candela, mai cambiata da 2 anni. Smontandola ho notato la punta del classico color nocciola (sinonimo di carburazione perfetta) e la parte di sotto, inizio filettatura per intenderci, carbonizzata con crosticine. Ho provveduto subito a cambiarla montando una champion (originale piaggio gilera) ed è partita solo a guardarla. Non ho fatto ancora un giro di prova! La mia domanda è questa: quando una candela è da sostituire? Vero è che quando la parte di sopra è nocciola la carburazione si intende perfetta ma appena sotto ci sono delle crosticine carbonizzate, è normale??

 

Grazie

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  • 10 months later...
Salve a tutti, negli ultimi 2 giorni complice le belle giornate ho fatto parecchi km con la mia T5. Alla fine mi ha dato qualche problema quando una volta spenta la riaccendevo. Di solito mezzo colpo di pedivella parte, adesso ho dovuto insistere 4-5 volte, e come se non bastasse ho notato prestazioni leggermente al di sotto. Ho pensato subito ad una usura della candela, mai cambiata da 2 anni. Smontandola ho notato la punta del classico color nocciola (sinonimo di carburazione perfetta) e la parte di sotto, inizio filettatura per intenderci, carbonizzata con crosticine. Ho provveduto subito a cambiarla montando una champion (originale piaggio gilera) ed è partita solo a guardarla. Non ho fatto ancora un giro di prova! La mia domanda è questa: quando una candela è da sostituire? Vero è che quando la parte di sopra è nocciola la carburazione si intende perfetta ma appena sotto ci sono delle crosticine carbonizzate, è normale??

 

Grazie

 

sto avendo anche io più o meno il tuo stesso problema

risolvo sempre cambiando candela... però una candela al mese non si può proprio sentire.

proprio oggi ho comprato una NGK B9ES

 

stavo pensando cmq che potrebbe essere un mio problema dovuto ad una mia cattiva abitudine, ovvero: prima di accendere tiro l'aria, emi viene istintivo di accelerare con l'aria tirata, e poi la chiudo, forse in questo modo s'ingolfa facilmente, dovrei aspettare che acceleri da sola e poi dovrei chiuderla.

 

ora non so se anche tu hai questo mio vizio

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è probabile che le incrostazioni fossero dovute al fatto chela candela di un paio d'anni ha preso le stesse incrostazioni della testa.

dovresti pensare di dargli una pulitina, potresti trovare davvero parecchia roba, ed è un peccato per un motore t5

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sulla mia invece non ci stavano incrostazioni, era solo bagnata sulla filettatura...boh

 

quella candela è un po' troppo fredda, tende ad imbrattarsi e poi la butti. usa una 8 e solo quando fa molto caldo usa una 9 (ammesso che tu abbia un gt in alluminio tio pinasco o parma)

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quella candela è un po' troppo fredda, tende ad imbrattarsi e poi la butti. usa una 8 e solo quando fa molto caldo usa una 9 (ammesso che tu abbia un gt in alluminio tio pinasco o parma)

 

ho una t5 con motore originale

cosa è la 8?? si chiama NGK B8es?

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Si candela Ngk gradazione 8 filetto lungo, b8es

 

si ma penso che dovrei regolare l'aria della carburazione... anche perchè è da poco stato aperto il motore per cambiare un po di cose (pistone,fasce,paraoli ecc ecc)

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bhe allora carburala prima di chiederti come mai ti imbratta la candela..eheheh

 

beh si ieri l'ho carburata a freddo, appena posso devo fare una carburazione su strada.

a freddo la candela era nocciola...

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Il t5 e' delicato come carburazione se ha il si 24 g originale...controlla che getto max,freno aria e emulsionatore hai che ne ho viste parecchie di t5 con getti da px normale al posto dei suoi...la candela dopo i 2 anni di vita perde di isolamento...poi dipende se la vespa prende tanta acqua -vita all' aperto- anche prima e va sostituita.

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