carlo75T5 Inviato 3 maggio 2010 - 06:49 Share Inviato 3 maggio 2010 - 06:49 Salve a tutti, negli ultimi 2 giorni complice le belle giornate ho fatto parecchi km con la mia T5. Alla fine mi ha dato qualche problema quando una volta spenta la riaccendevo. Di solito mezzo colpo di pedivella parte, adesso ho dovuto insistere 4-5 volte, e come se non bastasse ho notato prestazioni leggermente al di sotto. Ho pensato subito ad una usura della candela, mai cambiata da 2 anni. Smontandola ho notato la punta del classico color nocciola (sinonimo di carburazione perfetta) e la parte di sotto, inizio filettatura per intenderci, carbonizzata con crosticine. Ho provveduto subito a cambiarla montando una champion (originale piaggio gilera) ed è partita solo a guardarla. Non ho fatto ancora un giro di prova! La mia domanda è questa: quando una candela è da sostituire? Vero è che quando la parte di sopra è nocciola la carburazione si intende perfetta ma appena sotto ci sono delle crosticine carbonizzate, è normale?? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m4t3 Inviato 11 marzo 2011 - 13:17 Share Inviato 11 marzo 2011 - 13:17 Salve a tutti, negli ultimi 2 giorni complice le belle giornate ho fatto parecchi km con la mia T5. Alla fine mi ha dato qualche problema quando una volta spenta la riaccendevo. Di solito mezzo colpo di pedivella parte, adesso ho dovuto insistere 4-5 volte, e come se non bastasse ho notato prestazioni leggermente al di sotto. Ho pensato subito ad una usura della candela, mai cambiata da 2 anni. Smontandola ho notato la punta del classico color nocciola (sinonimo di carburazione perfetta) e la parte di sotto, inizio filettatura per intenderci, carbonizzata con crosticine. Ho provveduto subito a cambiarla montando una champion (originale piaggio gilera) ed è partita solo a guardarla. Non ho fatto ancora un giro di prova! La mia domanda è questa: quando una candela è da sostituire? Vero è che quando la parte di sopra è nocciola la carburazione si intende perfetta ma appena sotto ci sono delle crosticine carbonizzate, è normale?? Grazie sto avendo anche io più o meno il tuo stesso problema risolvo sempre cambiando candela... però una candela al mese non si può proprio sentire. proprio oggi ho comprato una NGK B9ES stavo pensando cmq che potrebbe essere un mio problema dovuto ad una mia cattiva abitudine, ovvero: prima di accendere tiro l'aria, emi viene istintivo di accelerare con l'aria tirata, e poi la chiudo, forse in questo modo s'ingolfa facilmente, dovrei aspettare che acceleri da sola e poi dovrei chiuderla. ora non so se anche tu hai questo mio vizio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 11 marzo 2011 - 13:45 Share Inviato 11 marzo 2011 - 13:45 è probabile che le incrostazioni fossero dovute al fatto chela candela di un paio d'anni ha preso le stesse incrostazioni della testa. dovresti pensare di dargli una pulitina, potresti trovare davvero parecchia roba, ed è un peccato per un motore t5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m4t3 Inviato 11 marzo 2011 - 13:57 Share Inviato 11 marzo 2011 - 13:57 sulla mia invece non ci stavano incrostazioni, era solo bagnata sulla filettatura...boh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 11 marzo 2011 - 18:25 Share Inviato 11 marzo 2011 - 18:25 sulla mia invece non ci stavano incrostazioni, era solo bagnata sulla filettatura...boh quella candela è un po' troppo fredda, tende ad imbrattarsi e poi la butti. usa una 8 e solo quando fa molto caldo usa una 9 (ammesso che tu abbia un gt in alluminio tio pinasco o parma) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m4t3 Inviato 11 marzo 2011 - 20:10 Share Inviato 11 marzo 2011 - 20:10 quella candela è un po' troppo fredda, tende ad imbrattarsi e poi la butti. usa una 8 e solo quando fa molto caldo usa una 9 (ammesso che tu abbia un gt in alluminio tio pinasco o parma) ho una t5 con motore originale cosa è la 8?? si chiama NGK B8es? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 12 marzo 2011 - 12:02 Share Inviato 12 marzo 2011 - 12:02 Si candela Ngk gradazione 8 filetto lungo, b8es 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m4t3 Inviato 12 marzo 2011 - 13:11 Share Inviato 12 marzo 2011 - 13:11 Si candela Ngk gradazione 8 filetto lungo, b8es si ma penso che dovrei regolare l'aria della carburazione... anche perchè è da poco stato aperto il motore per cambiare un po di cose (pistone,fasce,paraoli ecc ecc) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 12 marzo 2011 - 22:24 Share Inviato 12 marzo 2011 - 22:24 bhe allora carburala prima di chiederti come mai ti imbratta la candela..eheheh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m4t3 Inviato 13 marzo 2011 - 11:11 Share Inviato 13 marzo 2011 - 11:11 bhe allora carburala prima di chiederti come mai ti imbratta la candela..eheheh beh si ieri l'ho carburata a freddo, appena posso devo fare una carburazione su strada. a freddo la candela era nocciola... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 15 marzo 2011 - 13:15 Share Inviato 15 marzo 2011 - 13:15 Se bruci una candela al mese le cose sono due..o la metti troppo calda oppure hai la carburazione grassa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m4t3 Inviato 17 marzo 2011 - 14:19 Share Inviato 17 marzo 2011 - 14:19 Se bruci una candela al mese le cose sono due..o la metti troppo calda oppure hai la carburazione grassa! si era la carburazione troppo grassa stava a 3 giri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 22 marzo 2011 - 12:31 Share Inviato 22 marzo 2011 - 12:31 Il t5 e' delicato come carburazione se ha il si 24 g originale...controlla che getto max,freno aria e emulsionatore hai che ne ho viste parecchie di t5 con getti da px normale al posto dei suoi...la candela dopo i 2 anni di vita perde di isolamento...poi dipende se la vespa prende tanta acqua -vita all' aperto- anche prima e va sostituita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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