West Inviato 1 luglio 2007 - 13:11 Share Inviato 1 luglio 2007 - 13:11 Dato che il restauro del PK acquistato l'anno scorso si è arenato principalmente per motivi di tempo, ho comperato ad Axel una Vespa V del 90. Si, certo, non è la Vespa più ambita dagli appassionati ma per l'uso quotidiano penso che possa andar bene. L'ho pagata 300 € e non è poco per quel modello ma il mercato delle Vespa è drogato e per meno ho trovato solo catorci o mezzi comunque non funzionanti. Questa è invece perfetta nella carrozzeria, sella compresa, l'impianto elettrico è a posto e il motore parte senza problemi. Unico problema, non va il tachimetro ma penso che si sia staccato il cavo. Ovviamente è dotata di libretto. Quindi è sufficiente pagare la tassa, fare la revisione e assicurarla per poter circolare. Appena ho tempo pubblicherò le foto. Prima di metterla in strada vorrei comunque intervenire sul motore per fare una sorta di "tagliando", e quindi penso di dover pulire il carburatore e cambiare l'olio. Mi consigliate altro? Grazie, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 1 luglio 2007 - 13:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 luglio 2007 - 13:39 bene... aggiungi un cambio di candela.. e finchè il motore, come scrivi, funziona bene, non aggiungerò altro... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 luglio 2007 - 16:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 luglio 2007 - 16:41 Aggiungo anche una complessiva lubrificazione dei cavi di trasmissione. Meglio ancora sarebbe sostituirli in toto, costano pochi euro e potrebbero evitare a tuo figlio qualche situazione difficoltosa, specie se deve affrontare il traffico caotico di Milano ed hinterland. Il comando del cambio credo si avvalga ancora dei classici 2 cavi flessibili separati (l'HP invece ha un unico cavo rigido, come nella Cosa II) Occhio alle gomme, se sono vecchie e dure è meglio sostituirle. Insomma, un occhio di riguardo per la sicurezza. Per il resto ritengo la tua un'ottima scelta: ha un discreto impianto luci (la stampa, all'epoca, elogiava già quello della PK XL) e gli indicatori di direzione, nelle circostanze di cui sopra, certamente fanno comodo. Inoltre ha un buonissimo impianto frenante (il leveraggio anteriore dovrebbe essere a camma flottante, come sull'Arcobaleno). Il fatto che non sia molto ricercata ti mette parzialmente al sicuro dai ladri; 300€, in definitiva, per un mezzo ben funzionante, non sono poi molti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 1 luglio 2007 - 19:00 Share Inviato 1 luglio 2007 - 19:00 Anche secondo me il prezzo non è eccessivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 6 luglio 2007 - 09:03 Autore Share Inviato 6 luglio 2007 - 09:03 Non ho purtroppo il libretto di uso e manutenzione ma penso che in linea di massima possa andare bene quello della PK Rush. Per quanto riguarda i primi interventi: Olio cambio: SAE 30 Minerale? Candela: quale? Miscela: minerale, sintetico, semi? Ciao, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 9 luglio 2007 - 18:24 Autore Share Inviato 9 luglio 2007 - 18:24 Ho smontato il carburatore per pulirlo. Nel filtro ho notato che cè una specie di filtro tondo di metallo: come faccio a pulirlo senza aria compressa? Grazie, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 9 luglio 2007 - 18:47 Share Inviato 9 luglio 2007 - 18:47 Lo immergi semplicemente nella benzina, scoutendocelo dentro. Poi lo fai asciugare all'aria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 9 luglio 2007 - 20:05 Share Inviato 9 luglio 2007 - 20:05 ...Il comando del cambio credo si avvalga ancora dei classici 2 cavi flessibili separati ... no, il cambio è azionato da un solo cavo... ce l'ho anch'io, bianca, del 1991... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 10 luglio 2007 - 17:02 Autore Share Inviato 10 luglio 2007 - 17:02 Ho trovato questo: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=1019&highlight=olio+cambio Ma davvero devo usare l'olio SAE 30 per i tagliaerba? Ciao, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 16 luglio 2007 - 09:47 Autore Share Inviato 16 luglio 2007 - 09:47 Dopo che abbiamo pulito il carburatore, cambiato l'olio e la candela, messo la miscela, lavato motore e carrozzeria sono andato a fare la revisione. Ho potuto quindi finalmente provare la Vespa in strada. Il tachimetro attualmente non funziona ma sui rulli la velocità massima era di 39 km/h. Credo che dovrò controllare il gruppo termico per vedere se è da revisionare. Sicuramente dovrò sostituire i dischi della frizione dato che quando accelero ci mette molto tempo a guadagnare velocità. Ho provato a regolare il tiraggio della frizione, ma se allento troppo, innestando la marcia la Vespa parte, e se tiro di più non riesce quasi a fare le salite. Durante il controllo alla revisione ci siamo accorti che il fanale posteriore e lo stop non vanno; dovrò pertanto cercare l'origine del guasto. Ciao, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 16 luglio 2007 - 22:05 Autore Share Inviato 16 luglio 2007 - 22:05 Ed ecco le foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 23 settembre 2007 - 19:50 Autore Share Inviato 23 settembre 2007 - 19:50 Ho cambiato i dischi della frizione, ora va decisamente meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 23 settembre 2007 - 21:20 Share Inviato 23 settembre 2007 - 21:20 beh dai, non è malaccio! ha qualche bozzetto sulle kiappe poi è perfetta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 23 settembre 2007 - 21:26 Share Inviato 23 settembre 2007 - 21:26 Sono d'accordo, non è affatto male Io smonterei il cerchio anteriore per guardarci dentro: mi sembra un po' "rugginoso"... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 23 settembre 2007 - 21:52 Autore Share Inviato 23 settembre 2007 - 21:52 beh dai, non è malaccio! ha qualche bozzetto sulle kiappe poi è perfetta! Infatti, e Axel ci va al liceo quotidianamente da due settimane... Sono d'accordo, non è affatto maleIo smonterei il cerchio anteriore per guardarci dentro: mi sembra un po' "rugginoso"... è vero e sistemerò anche questo ma do la precedenza alle cose pìù importanti: attualmente sono alle prese con l'impianto elettrico, poi sistemerò i cavi e le guaine, la carburazione ( http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=4281&highlight=carburatore+west ) e poi passerò all'estetica. Ciao, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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